La novità 2024 è lo short track. Nalles unica hors categorie d’italia

La Marlene Südtirol Sunshine Race presenta la novità 2024. Venerdì 5 aprile si compete nella gara di Short Track (XCC). La prova più dinamica della MTB arricchisce il weekend di Nalles. E fra i roseti e i meleti ci sarà l’unica prova Hors Categorie d’Italia.

Newspower.itIn occasione della sua 23.a edizione, la Marlene Südtirol Sunshine Race si rinnova e presenta una gradita novità: da quest’anno si aggiunge al programma di gara la prova Short Track, per l’unico fine settimana della stagione di UCI Junior Series in territorio italiano che sarà classificato come Hors Categorie.

MTB XCC: è questa la novità 2024 per l’amata gara altoatesina di Nalles, che venerdì 5 aprile aprirà le danze con “l’ultima arrivata” fra le competizioni che contano nel panorama MTB. Lo Short Track è infatti un ramo delle ruote grasse che rientra nei programmi delle gare di Coppa del Mondo solo dal 2018 e dei Campionati Mondiali solo dal 2021. Pochi anni sono però bastati a questa disciplina per fare breccia nel cuore dei bikers e degli appassionati, e ora la MTB XCC è pronta a fare il suo esordio anche fra i roseti, meleti e vigneti di Nalles. Alla “Sunshine” sono in programma le prove XCC per la categoria femminile e maschile degli élite, con la partenza della gara delle atlete prevista per le 17.30 e quella degli atleti per le 18.00. “Solo” mezz’ora fra una e l’altra perché lo Short Track è “short” (corto) di nome e di fatto: è sufficiente una ventina di minuti circa per far si che i bikers si scatenino su tracciati che solitamente non vanno oltre il chilometro e mezzo. Adrenalina pura insomma, e necessità per i ciclisti di avere un ottimo spunto in fase di partenza oltre alla capacità di lavorare fuori soglia.

Sabato e domenica (6 e 7 aprile) si continuerà invece con le prove di Cross Country Olimpico che vedranno coinvolte le categorie femminili e maschili di Élite, Under23 e Junior e quelle giovanili di Allievi ed Esordienti di 1° e 2° anno. Importante ricordare che la Sunshine Race rientra nei circuiti di Italia Bike Cup e UCI Junior Series oltre ad essere una prova valida per il Campionato Italiano Giovanile di Società.

Questa edizione di Marlene Südtirol Sunshine Race sarà particolare anche perché la gara altoatesina sarà l’unica italiana ad avere la classificazione “HC”, acronimo che simboleggia la qualifica “Hors Categorie”. Con questa sigla l’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale, riconosce alle manifestazioni il più alto grado al di fuori della Coppa del Mondo e per una gara di successo come la Sunshine sarà l’ennesimo vanto.

Da Nalles si sa, passano tutti i grandi campioni della MTB: è su questo tracciato che crescono i protagonisti delle ruote grasse del domani, quindi chissà che chi vedremo primeggiare quest’anno non prenda poi il posto dei vari Samuel Gaze, Pauline Ferrand Prevot, Thomas Pidcock, Samara Maxwell, Charlie Aldridge, Isabella Holmgren e Albert Philipsen, insomma… niente meno degli attuali campioni del mondo!

La curiosità per scoprire chi avrà la meglio a Nalles sale sempre di più e la 23.a sarà senza dubbio un’edizione da ricordare. Il comitato organizzatore “Sunshine Racers” è all’opera e, sotto la guida del presidente Florian Pallweber, assicura come sempre un evento curato nel dettaglio.

Info: https://www.sunshineracers-nals.it

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Newspower.it
Newspower