Home news Software Comunicato

La soluzione di Golem Net dedicata alla Piattaforma digitale nazionale dati

Una soluzione innovativa e attenta a tutte le ultime novità: Golem Net si propone di offrire un prodotto innovativo e tutto il supporto necessario ai Comuni che hanno avuto accesso al finanziamento PNRR sulla nuova Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
del 08/06/23 -

La nuova piattaforma, lanciata nell’ambito del PNRR, consentirà l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati della pubblica amministrazione con lo scopo di semplificare gli adempimenti amministrativi di cittadini e imprese.

Per favorire lo switch-off digitale delle Amministrazioni sono stati messi a disposizione alcuni avvisi dedicati agli enti interessati ad aderire alla Piattaforma:

• un primo avviso, dedicato ai Comuni, ha previsto l’erogazione di un voucher economico predefinito calcolato in base alla dimensione dell’Ente (l’avviso è scaduto lo scorso 19 maggio)
• un secondo avviso, dedicato invece a Regioni e Province Autonome, permette anch’esso di richiedere un voucher economico predefinito (la scadenza è prevista per il prossimo 30 giugno).

Il bando rivolto ai Comuni ha consentito loro di fare richiesta di un contributo per pubblicare sulla PDND un numero minimo predefinito di API, rispettando le modalità tecniche previste dalla documentazione.

L’incentivo risulta erogato in base alle dimensioni complessive dell’Ente.

Ovviamente i soggetti interessati non hanno un tempo illimitato per aderire: il termine ultimo per completare questo percorso è il 30 settembre 2023.

Questi sono gli step da completare entro questa data:

• accreditarsi alla PDND
• sviluppare le interfacce di programmazione (API)
• rendere disponibili le proprie basi dati sulla PDND.

Per supportare direttamente i Comuni coinvolti da questa delicata procedura la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha deciso di fornire un’apposita soluzione informatica conforme alle richieste di questo bando di finanziamento in ambito PNRR.

Pertanto ha sviluppato una serie di web API (e corrispondenti e-service) disponibili a catalogo, che garantiscono il popolamento dati della PDND da parte degli enti locali in ordine a quanto indicato nei decreti legislativi indicati.

All’interno di questa proposta l’ente avrà diritto a richiedere e attivare un numero di API corrispondenti a quelle previste per la sua classe di abitanti, secondo quanto indicato nel prospetto all’allegato 2 della misura in oggetto.

A richiesta è disponibile anche un servizio di consulenza, curato da un team professionale e qualificato, per l’eventuale iter di gestione per la fruizione dei servizi.

Questi sono gli asset previsti dal servizio:

• Gestione ed inoltro richieste di fruizione
• Attivazione richieste di fruizione
• Creazione finalità associate alla richiesta di fruizione di cui al punto precedente
• Associazione client alla finalità di cui al punto precedente
• Ottenimento di un access token per l’accesso al servizio

Nella landing page riportata qui di seguito potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo. Oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o contattale la mail [email protected]






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GolemNet
Responsabile account:
Simone Bellitto (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 378721