La top ten dei motori di ricerca al mondo

Quali sono i primi 10 motori di ricerca più popolari al mondo? Oltre a Google e Bing, ci sono altri potenti motori di ricerca che potrebbero non essere così conosciuti, ma servono comunque milioni di query di ricerca ogni giorno.
del 15/11/22 -

Potrebbe essere una sorpresa scioccante per molte persone, ma Google non è l’unico motore di ricerca disponibile su Internet oggi! In effetti, ci sono un certo numero di motori di ricerca che vogliono prendere il trono di Google, ma nessuno di loro è pronto (ancora) a rappresentare una minaccia.
Tuttavia, ci sono motori di ricerca che vale la pena considerare e i primi 10 sono elencati di seguito.

Elenco dei 10 motori di ricerca più popolari al mondo (aggiornato nel 2022)

1.Google

Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca prende il primo posto nelle ricerche con una sorprendente differenza del 65% rispetto al secondo posto di Bing.
Google domina anche il mercato dei motori di ricerca mobile/tablet con una quota di mercato dell’81%!
Vuoi sapere come trarre profitto dalla quota dei motori di ricerca di Google? Ottimizza il tuo sito web per Google.

2.Bing

Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nella ricerca, ma nonostante i loro sforzi, non sono ancora riusciti a convincere gli utenti che il loro motore di ricerca può produrre risultati migliori di Google.
La loro quota di mercato dei motori di ricerca è costantemente inferiore al 10%, anche se Bing è il motore di ricerca predefinito sui PC Windows.

3. Yahoo

Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più popolari e si colloca al quarto posto nella ricerca con una quota di mercato del 3,90%.
Da ottobre 2011 a ottobre 2015, la ricerca di Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing. Da ottobre 2015 Yahoo ha concordato con Google di fornire servizi relativi alla ricerca e da allora i risultati di Yahoo sono forniti sia da Google che da Bing. Yahoo è anche il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti (dal 2014).

4.Ask.com

Precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com riceve circa lo 0,42% della quota di ricerca. ASK si basa su un formato domanda/risposta in cui la maggior parte delle domande ricevono risposta da altri utenti o sono sotto forma di sondaggi.
Ha anche la funzionalità di ricerca generale ma i risultati restituiti mancano di qualità rispetto a Google o anche a Bing e Yahoo.

5.AOL

Secondo netmarketshare, l’ex famoso AOL è ancora tra i primi 10 motori di ricerca con una quota di mercato vicina allo 0,06%. La rete AOL include molti siti Web popolari come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.

6. Baidu

Baidu è stata fondata nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. La sua quota di mercato è in costante crescita e, secondo Wikipedia, Baidu risponde a miliardi di query di ricerca al mese. Attualmente è classificato al 4° posto, nella classifica di Alexa.

7. Wolframalfa

Wolframalpha è diverso da tutti gli altri motori di ricerca. Lo commercializzano come un motore di conoscenza IT in grado di fornire fatti e dati per una serie di argomenti. Può eseguire tutti i tipi di calcoli, ad esempio se inserisci “mutuo 2000” come input calcolerà l’importo del prestito, gli interessi pagati, ecc. sulla base di una serie di ipotesi.

8. DuckDuckGo

Presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri motori di ricerca. Ha un’interfaccia pulita, non tiene traccia degli utenti, non è completamente carico di annunci e ha una serie di fantastiche funzionalità (una pagina di risultati, puoi cercare direttamente su altri siti Web, ecc.).
Sono sicuro che alcune delle funzionalità di duckduckgo saranno utilizzate da altri motori di ricerca e con un finanziamento adeguato duckduckgo può ottenere una quota di mercato decente nei motori di ricerca. Attualmente è allo 0,24%.
Aggiornamento: secondo le statistiche sul traffico di Duckduckgo (dicembre 2018), Duckduckgo esegue oltre 30 milioni di ricerche al giorno.

9. Archive.org

archive.org è il motore di ricerca degli archivi su Internet. Puoi usarlo per scoprire com’è stato un sito web dal 1996. È un ottimo strumento se vuoi tracciare la storia di un dominio e vedere come è cambiato nel corso degli anni.

10. Yandex

Secondo Alexa, Yandex.ru è tra i 30 siti più popolari su Internet con una posizione in classifica di 4 in russo.

Yandex si propone come un’azienda tecnologica che realizza prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico. Secondo Wikipedia, Yandex gestisce il più grande motore di ricerca in Russia con una quota di mercato di circa il 65% in questo paese.

Infine, se cerchi “Qual è il miglior motore di ricerca” in uno qualsiasi dei motori di ricerca sopra elencati, otterrai la risposta che Google è il motore di ricerca migliore e più popolare e Bing è la seconda posizione (a livello mondiale).

Dettagliando in questo modo i tuoi prodotti, potrai stilare un elenco esaustivo di parole chiave precise e rilevanti per la tua attività, che ti permetterà poi di definire una struttura ad albero e contenuti dedicati ai tuoi utenti Internet.

E gli altri motori di ricerca?

Questi sono i primi 10 motori di ricerca più popolari su Internet oggi nel mondo. L’elenco è tutt’altro che completo ed è certo che molti altri ne verranno creati in futuro, ma quando si tratta di primi posti, Google e Bing manterranno i primi posti per gli anni a venire. In Francia, ad esempio, troviamo anche Qwant, che inizia un po’ a sfondare e sta recuperando piccole quote di mercato. In Corea del Sud, né Google, né Baidu, né Bing e ancor meno Yandex, il motore di ricerca più popolare si chiama Naver. Infine, più vicino a noi, la Repubblica Ceca vede il mercato dei motori di ricerca dominato da un attore locale di nome Seznam.
Infine, Google, nonostante il suo ultra-dominio in un gran numero di paesi, non ha ancora ottenuto il sostegno unanime in tutto il pianeta!

D Tutto e D+
Marco Brunelli (titolare)