SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Le Farmacie Comunali di Arezzo stilano un decalogo sulla corretta esposizione solare

15/06/22 Toscana (Arezzo)

Un vademecum per vivere l’esposizione solare con consapevolezza e in salute. A proporlo sono le Farmacie Comunali di Arezzo che fino a sabato 18 giugno saranno sede della campagna di informazione “ProteggiAmoci dal sole” volta a promuovere consulenze, promozioni e altre occasioni di approfondimento per sensibilizzare i cittadini verso i rischi e i benefici collegati alla stagione estiva. L’obiettivo è infatti di condividere le buone pratiche per prevenire le più comuni patologie della pelle dovute a un’errata esposizione al sole e per mantenere il benessere anche nei giorni più caldi dell’anno. L’iniziativa ha trovato il proprio fulcro in un confronto tra farmacisti, medici e dermatologi che ha permesso di stilare un decalogo che sarà pubblicato e consultabile da giovedì 16 giugno sulla pagina facebook e sul sito delle Farmacie Comunali di Arezzo.

FotoUn vademecum per vivere l’esposizione solare con consapevolezza e in salute. A proporlo sono le Farmacie Comunali di Arezzo che fino a sabato 18 giugno saranno sede della campagna di informazione “ProteggiAmoci dal sole” volta a promuovere consulenze gratuite, promozioni e altre occasioni di approfondimento per sensibilizzare i cittadini verso i rischi e i benefici collegati alla stagione estiva. L’obiettivo è infatti di condividere le buone pratiche per prevenire le più comuni patologie della pelle dovute a un’errata esposizione al sole e per mantenere il benessere anche nei giorni più caldi dell’anno. L’iniziativa ha trovato il proprio fulcro in un confronto tra farmacisti, medici e dermatologi a cui hanno portato il proprio contributo anche il dottor Antonio Castelli (responsabile del reparto di dermatologia dell’ospedale San Donato) e la dottoressa Cristina Cuciti, arrivando a stilare un decalogo in cui sono sintetizzati utili consigli in vista dell’estate e delle vacanze che sarà pubblicato e consultabile da giovedì 16 giugno sulla pagina facebook e sul sito delle Farmacie Comunali di Arezzo.
“ProteggiAmoci dal sole” trova le proprie radici nella consapevolezza che il sole sia fonte di buonumore e di benessere perché porta benefici al corpo quali, ad esempio, l’accumulo di vitamina D, ma che un’errata esposizione possa causare danni alla pelle immediatamente percepibili (quali eritemi o ustioni) e danni più tardivi e pericolosi (tra cui invecchiamento precoce o perfino melanomi). La prima forma di attenzione è da rivolgere al fototipo personale che condiziona il proprio livello di rischio, anche se è sempre consigliata la scelta di creme ad alta protezione che devono essere applicate con costanza ogni due ore per proteggere adeguatamente la pelle e per garantire una miglior abbronzatura. L’intensità del sole cambia a seconda del momento del giorno e, di conseguenza, deve essere evitata l’esposizione tra le 11.30 e le 17.30, inoltre le zone sensibili del corpo necessitano di essere protette con indumenti, occhiali e cappelli. Per restare in salute, proteggere la pelle e reidratarsi è importante anche adeguare gli stili di vita quotidiani attraverso l’alimentazione con molta frutta e verdura, l’assunzione di liquidi e l’utilizzo di integratori per bilanciare le radiazioni del sole. «La campagna “ProteggiAmoci dal sole” - commenta la dottoressa Gloria Fiorini, direttore tecnico delle Farmacie Comunali di Arezzo, - è motivata dalla duplice finalità di mantenere il benessere e di prevenire le malattie della pelle, con un invito ai cittadini a rivolgersi ai nostri professionisti per ottenere consulenze e consigli personalizzati. Per un’estate in sicurezza, in serenità e in salute bastano infatti poche piccole accortezze che, con la preziosa collaborazione del dottor Castelli e della dottoressa Cuciti, abbiamo ora sintetizzato in un semplice e immediato decalogo».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere