PRODOTTI

Le Mascherine QUID ottengono la Certificazione dell'Istituto Superiore di Sanità

22/04/20

Dopo la chiusura resa necessaria dall’entrata in vigore del decreto del 22/03/2020, Quid ha riaperto riconvertendo la produzione nella creazione di diverse tipologie di mascherine protettive, una delle quali ha oggi ricevuto ufficialmente la certificazione da parte dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità): si tratta di Co-ver - la mascherina protettiva riutilizzabile certificata, da filiera Made-in- Italy, nata da un progetto di rete per iniziativa di Quid Cooperativa Sociale con il sostegno di Legacoop.

FotoInizialmente, infatti, il progetto di produzione di mascherine è stato organizzato e sostenuto da Legacoop (grazie anche a un finanziamento iniziale di Coopfond), in un progetto che ha visto Quid come coordinatore di una produzione mirata a rispondere alle necessità di cooperative e aziende ancora in attività, per la protezione dei propri dipendenti.

Nella fattispecie, il prodotto oggi approvato è una maschera facciale ad uso medico, di tipo I in deroga, in cotone, non sterile, con nasello, riutilizzabile e lavabile fino a 15 volte. Il tessuto utilizzato ha sostenuto un trattamento anti-goccia e anti-microbico. La mascherina è costituita da 1 strato di tessuto (97% cotone 3% elastan), con cucitura lungo il perimetro (misura finita L170mmxH90mm) e plissettature sui lati corti, orientate dall’alto verso il basso per evitare l’accumulo di polvere e goccioline e per dare ampiezza alla mascherina, evitando l’eccessivo appoggio al volto durante la respirazione. I lati corti sono rigirati e bloccati con una cucitura, nella quale vengono fissati ulteriormente gli elastici: questa doppia fermatura garantisce la loro tenuta. Il dispositivo è inoltre fornito di nasello in lega di alluminio-magnesio, per una migliore aderenza al viso. La mascherina copre dunque la bocca e il naso, fornendo una barriera per ridurre al minimo la trasmissione diretta di agenti infettivi.

Questa tipologia di mascherina è riutilizzabile, per un minor impatto ambientale, e certificata lavabile fino a 15 volte. La procedura di lavaggio prevede l’immersione in una soluzione di 1 litro di acqua con 5 grammi di ipoclorito di sodio: il dispositivo dovrà poi essere sciacquato sotto acqua corrente, asciugato completamente all'aria e infine stirato alla massima temperatura su ambo i lati. Dopo l’utilizzo, dovrà essere smaltito in conformità alla legge vigente per i rifiuti potenzialmente infetti.

Le mascherine Co-ver saranno disponibili dalla prossima settimana per l’acquisto online, all’indirizzo https://bit.ly/MascherineFaccialiLavabiliQuid, in pack da 6, 50 o 100 pezzi; per ordini superiori ai 300 pezzi, scrivere all’indirizzo e-mail commerciale2@progettoquid.it.

Per ottenere questa importante certificazione, Quid ha dovuto implementare e affinare un Sistema Qualità, dimostrando la tracciabilità dei prodotti e incontrando gli standard specifici di produzione richiesti dall’ISS. Dalle autorizzazioni rilasciate fino a oggi, Quid risulta essere la 6a azienda in Italia su 268 proponenti a ricevere il placet per la creazione di mascherine, oltre ad essere con ogni probabilità una delle prime per le mascherine in tessuto lavabile. I dispositivi sono creati internamente a Quid, dalla cooperativa esterna Art Lining e da altre realtà del territorio che hanno dimostrato di mantenere gli stessi standard qualitativi richiesti.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato”, commenta Anna Fiscale, presidente e fondatrice di Quid: “ci siamo impegnati duramente in queste settimane per trovare il tessuto adatto, svolgere i test necessari e adattare i campioni alle normative richieste (UNI EN 14683 e UNI EN ISO 10993). Un team interno creato appositamente, coordinato dal fondamentale lavoro del project manager Marco Penazzi e supportato dagli altri dipartimenti, ha lavorato giorno e notte per conseguire questo importante obiettivo. Desideriamo anche ringraziare gli attori impegnati sul territorio che ci hanno supportato, a partire da Legacoop nella fase di avvio e Confindustria. Oggi siamo felicissimi di poter presentare e produrre queste mascherine in tessuto, riutilizzabili più volte, come prodotto certificato”.

Quid - la moda come innovazione sociale.
Quid è una cooperativa sociale fondata nel 2013 e riconosciuta a livello europeo come innovatore sociale. La cooperativa, di tipo B, è un laboratorio sartoriale con sede in provincia di Verona ed occupa persone, prevalentemente donne, in condizioni di svantaggio o fragilità, creando opportunità d’impiego stabile, formazione e crescita lavorativa; in quest’ottica ha aperto anche due laboratori all’interno del carcere di Montorio (Verona). La produzione impiega tessuti di fine serie, stock invenduti o donati da prestigiose aziende tessili italiane e da noti brand del mondo della moda internazionale. Questa peculiarità produttiva evita di destinare al macero tessuti pregiati, consentendo un ridotto impatto ambientale. L’idea imprenditoriale, nata dal duplice obiettivo di creare inclusione sociale e lavorativa, è valsa alla cooperativa il riconoscimento di prestigiosi premi anche a livello internazionale: tra questi, European Social Innovation Competition (2014), European Civil Society Prize (2017), Lighthouse Activity nella categoria “Women for Results” di Momentum for Change assegnato dalle Nazioni Unite – UNFCCC (2017).
info: www.quidorg.it - e-shop: shop.progettoquid.com - contatti: digital@progettoquid.it

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)