HI-TECH

Marcatura CE strisce led

La marcatura CE delle strisce LED è un processo obbligatorio per poter entrare legalmente e liberamente nel mercato comunitario. Tale compito spetta al produttore o all'importatore dell'apparecchiatura, che deve predisporre la corretta e completa documentazione tecnica oltre a quella richiesta dalle norme e dalle leggi. Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è obbligatorio, senza il quale la marcatura CE non si applica.

FotoLa grande famiglia dei corpi illuminanti
L'autore di questo articolo ha vissuto il periodo in cui i LED, l'ultimo arrivato nella famiglia degli apparecchi di illuminazione, sono entrati nel mercato mondiale. I LED sono ora maturati e, cosa più importante, hanno sostituito altre forme di illuminazione.
Le lampadine a incandescenza sono state ora messe fuori legge e altre lampadine sono state ritirate dal mercato a causa dell'elevato costo, in particolare del consumo di energia.
Oggi le classiche lampadine con attacco a vite (la E sta per Edison) non contengono più filamenti di tungsteno, ma LED, che emettono più luce delle madri e consumano meno a parità di resa luminosa.
I LED consentono inoltre di selezionare la generazione di luce calda e fredda a seconda delle necessità, soddisfacendo così anche le esigenze estetiche.
I prodotti di illuminazione sono tutti classificati come apparecchiature elettriche, quindi la marcatura CE delle strisce LED deve essere conforme alle direttive vigenti.

Le strisce led
Lo scopo speciale delle strisce LED migliora la versatilità e la funzionalità dei LED. Sono disponibili in lunghezze predefinite o in rotoli dai quali si può ottenere la misura desiderata.
Per avere una lampada che possa assumere le forme più diverse nel suo sviluppo lineare non occorre spiegarsi in termini di quanti utilizzi può avere.

Mettere assieme:

versatilità
prestazioni
risparmio energetico

Questo significa avere un prodotto davvero impareggiabile per un uso generico, mentre per un uso professionale i LED possono avere ancora una nicchia dove non possono sostituire altri corpi illuminanti.
Le strisce LED sono utilizzate in aree illimitate dalla casa all'industria e possono essere utilizzate quasi ovunque con poche restrizioni.

Versatili e divertenti, anche in versione RGB
La mia migliore esperienza diretta è stata l'utilizzo di strisce LED per "decorare" un albero di Natale e una slitta di renne illuminata, precedentemente dipinta sulla maglietta di mia nipote che doveva indossare a scuola con il suo outfit natalizio.
Queste luci, infatti, sono adatte anche per il tempo libero e l'intrattenimento. Sono facili da usare e praticamente non pericolosi, in quanto possono funzionare anche con pochi volt di energia.

Un'altra caratteristica dei LED e delle strisce luminose è che possono cambiare colore. Le denominazioni sono RGB, create da continue variazioni cromatiche che coprono l'intero spettro cromatico visibile.

Come si esegue la marcatura CE delle strisce led?
Le strisce LED sono classificate come prodotti elettrici ed elettronici e necessitano quindi di marcatura CE, dovendo rispettare diverse direttive in materia.
Il produttore o l'importatore deve predisporre un fascicolo tecnico di prodotto corretto e completo e contenere tutti i contenuti richiesti dalle relative direttive e norme di prodotto.

In caso di importazione, la documentazione fornita dal produttore extra UE non è mai sufficiente a soddisfare i requisiti per la marcatura CE.
È sicuramente utile, ma rappresenta solo una parte della documentazione prevista. È infatti l'organismo europeo che deve dichiarare che un prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla legge firmando una dichiarazione di conformità.

Ti serve la marcatura CE delle strisce led? Devi creare, aggiornare o gestire il fascicolo tecnico?
La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle strisce led e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:
tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)