PRODOTTI
Comunicato Stampa

Matteo Thun firma la speciale illy Art Collection dedicata alla 54a edizione della Barcolana

30/09/22

Anche per la sua 54.a edizione illycaffè celebra Barcolana, storica regata internazionale simbolo di Trieste, con una speciale illy Art Collection. Il tratto elegante ed essenziale di Matteo Thun, architetto e designer italiano tra i co-fondatori del leggendario Gruppo Memphis, diventa il simbolo di un’edizione importante in cui, dopo due anni di pandemia, si torna a vivere appieno la magia dell’appuntamento velico più grande del mondo.

fonte ufficio stampa BPressAllievo di Oskar Kokoschka ed Emilio Vedova e fondatore di uno studio multiculturale di architettura e design a Milano, Thun si è ispirato ai valori della Barcolana per realizzare la sua personale interpretazione dell’iconica tazzina a cui lui stesso ha dato vita nel 1991, diventata poi tela da personalizzare per i più importanti artisti contemporanei.

Dalla gioia di andare per mare alla vivacità di una città come Trieste, dal rispetto all’inclusività, fino alla curiosità e alla spontaneità, il DNA di Barcolana, le sue aspirazioni, il rapporto con i suoi partecipanti sono raccontati in una sola immagine: un’impronta digitale colorata apposta da Matteo Thun sulla tazzina per trasmettere il potente ottimismo che un tocco umano può diffondere sul mondo. Simbolo del manifesto della 54° edizione della Barcolana, le linee dell’impronta umana richiamano i movimenti del mare: correnti portatrici di empatia e vitalità che incontrandosi infondono gioia di vivere e lasciano un’impressione benefica sul pianeta.

È così che la nuova illy Art Collection Barcolana, attraverso linee, colori e parole, invita tutti a intraprendere un viaggio lungo nuove e inesplorate rotte, come i velieri che trasportati dalla curiosità, navigano fiduciosi gli influssi umani positivi che li accompagnano al traguardo della felicità.

“Anche quest’anno illycaffè sostiene Barcolana con un “gesto di bellezza” e offre il proprio contributo tramite l’arte, linguaggio con cui da anni ci esprimiamo” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Così come illy trasforma un oggetto di uso quotidiano - la tazzina di caffè - in un’opera di arte contemporanea accessibile a tutti, Barcolana trasforma un’attività sportiva comunemente considerata esclusiva, - la vela - in una festa che accoglie tutti gli amanti del mare senza distinzioni. Ecco perché in questa illy Art Collection Matteo Thun sintetizza perfettamente il senso più profondo della Barcolana: la gioia di condividere una passione e di coltivare valori condivisi come l’armonia tra uomo e natura, l’inclusività, il rispetto e la gioia di vivere. Gli stessi valori che da sempre guidano la nostra azienda”.

“Sono molto grato a illy per avermi coinvolto in questo progetto, e sono anche molto felice che altri grandi artisti abbiano usato l’iconica tazzina per mostrare e condividere le loro idee. Le linee dell’impronta, sulla tazzina illy che ho disegnato esattamente 30 anni fa, vogliono trasmettere il forte ottimismo che il tocco umano può instillare sul nostro pianeta e portare un messaggio molto semplice: lasciamo un'impressione positiva nel mondo” spiega Matteo Thun.

La tazzina illy Art Collection di Matteo Thun sarà disponibile a partire dal 30 settembre al prezzo consigliato di 25 euro, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nell’ e-shop www.illy.com.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere