Home news Spettacolo Comunicato

MONZA 100 – Il podcast dell'autodromo. Un viaggio lungo 8 puntate, per celebrare il centenario della nascita del Tempio della Velocità

Dal 1922 a oggi, il racconto dei miti (e non solo) che lo hanno reso celebre nel mondo Dal 7 Settembre, disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio, la serie scritta e speakerata dalla firma internazionale della F1 PINO ALLIEVI e ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD per l’AUTODROMO NAZIONALE MONZA.
del 07/09/22 -

Un podcast per celebrare i cento anni dell'Autodromo Nazionale Monza.

“MONZA 100 - IL PODCAST DELL'AUTODROMO” è una serie in otto puntate, ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD, in cui il giornalista e storyteller PINO ALLIEVI racconta le vicende più interessanti nascoste dietro ai risultati delle corse, le curiosità, i dietro le quinte dei box, le beffe tra i piloti e le note tecniche più salienti.

Il risultato è un ritratto diverso di un Autodromo che è stato, ed è, teatro di vicende che riguardano campioni, costruttori, personaggi vari anche a tinte forti.

Episodi spesso inediti che sono diventati leggende. Monza vista da un’angolatura mai esplorata: meno scontata, più veritiera e soprattutto più appassionante.

Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza, commenta: “La realizzazione di un podcast sul Tempio della Velocità era un obiettivo che avevamo in cantiere per arricchire le celebrazioni del centenario e per proiettarlo nei prossimi 100 anni, con una comunicazione quanto mai attuale ed efficace. Riassumere 100 anni di una pista leggendaria, che ha visto tutti i più forti piloti dell’epopea del motorsport sfrecciare sui suoi rettilinei e tra i suoi cordoli, è stata una sfida ardua e stimolante allo stesso tempo, che ci ha permesso di raccontare alcune delle storie più straordinarie che il mondo dei motori abbia mai conosciuto. Con la voce intensa e suggestiva di Pino Allievi, crediamo di aver realizzato un “tracciato” accattivante e dinamico, alla portata di tutti, appassionati di sfide in pista e curiosi della storia del Circuito e di ciò di cui è stato testimone nei suoi primi 100 anni”.

“Grazie allo storytelling di Allievi e a un sound design immersivo condurremo gli ascoltatori in un viaggio storico tra i box, sulla pit lane, a bordo delle monoposto, negli auricolari dei piloti - commenta Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast Audio Factory LTD - È una produzione di cui siamo molto orgogliosi perché consente di esplorare tutte le potenzialità di un prodotto audio al servizio di una grande storia”.

LA SERIE PODCAST

Per Pino Allievi il percorso disegnato in questa serie è volto a raccontare “Cento anni di emozioni impagabili. Segreti e imprese dei piloti entrati nella storia".

Si comincia con la nascita dell'Autodromo nel 1922, per percorrerne la storia legata ai piloti della Formula 1 (Nuvolari, Varzi, gli Ascari, Fangio...) che hanno contribuito a generare il mito del circuito.

A seguire il rapporto tra la Ferrari e Monza, i protagonisti di “un giorno di gloria a Monza”, da Scarfiotti a Fittipaldi passando per Alboreto, Montoya e Frentzen fino alla Monza oltre la Formula 1: i gran premi di motociclismo, le 1000 Chilometri, la Formula Junior.

Ma Monza è anche la storia di grandi sconfitte, sfortuna e prime volte, come la prima donna alla partenza di un Gp di F1, incidenti rocamboleschi e paure nascoste dei piloti.

L'ultima puntata è dedicata al rapporto tra l'Autodromo e la città di Monza, dal tifo entusiasta del pubblico alle storie poco conosciute dei piloti monzesi scesi in pista.

“Monza 100 - Il podcast dell'Autodromo” è una serie podcast in otto puntate ideata e prodotta da Dr Podcast Audio Factory LTD per Autodromo Nazionale Monza.

La serie sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio e sul sito dell'Autodromo di Monza al link www.monzanet.it/podcast a partire dal 7 settembre.

Puntate disponibili anche al link: https://open.spotify.com/show/2hDWSazQu3cayXGXxNtClm?si=v5nQheIeTJaSn1ONSkNZ4w

Sarà possibile ascoltare la serie anche attraverso un QrCode dedicato.

L’Autodromo Nazionale Monza è il secondo autodromo più antico al mondo ancora in funzione dopo Indianapolis. Costruito nel 1922 in soli 110 giorni, il Circuito è uno dei più longevi nel calendario di F1 nonché il più veloce del campionato. Per questo, è anche conosciuto con l’appellativo “Il Tempio della Velocità”. Oltre alla pista stradale, sulla quale vengono disputate quasi tutte le gare dell’anno, comprende la pista Junior e l’Anello Alta Velocità. Di recente e in aggiunta a questi tre tracciati, in Autodromo è stato installato anche il JustSpeed Monza Karting, una pista di kart semipermanente per adulti e bambini. L’Autodromo Nazionale Monza genera un indotto annuale sul territorio lombardo di 125 milioni di euro. Il Circuito ha festeggiato il 3 settembre il suo centesimo compleanno.

Dr Podcast Audio Factory Ltd è l'audio factory italiana con sede a Londra, fondata da Manuela Ronchi e Raffaele Tovazzi, che scrive, realizza, trasmette e promuove podcast originali per conto delle imprese.

www.drpodcast.audio

Giuseppe (Pino) Allievi è una delle grandi firme internazionali della F.1. Inviato e capo redattore de La Gazzetta dello Sport, fa parte della Hall of Fame della F.1 ed è entrato nella lista delle 100 persone più influenti del mondo dei GP. Premio “Dino Ferrari” di giornalismo, Premio Ussi, si è aggiudicato il Premio Coni del racconto sportivo e ha scritto numerosi libri tra cui Senna Inedito (co-autore, Nada edizioni), miglior libro sportivo del 2019 allo Sport Book Prize di Monte Carlo. Collaboratore della Rai (è stato autore de “I misteri delle corse” trasmesso in prima serata su Rai1), ha redatto articoli per il Times, per l’Express fondato da Gabriel Garcia Marquez e per numerose riviste mondiali. Attualmente è anche Project Manager dell’editore Taschen per il quale ha curato “Ferrari”, opera di 500 pagine con l’edizione speciale autografata a mano da John Elkann, Piero Ferrari e Sergio Marchionne.

Photo by: fonte Action Agency S.r.l.

Photo credits: fonte Action Agency S.r.l.
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)