Home news Hi-tech Comunicato

Nuova SMS Station: un’unica suite per gestire Reti WISP e aree Hotspot WiFi

SMS STATION, la soluzione SICE per gestire reti hotspot WiFi, si arricchisce di funzionalità per i WISP che utilizzano l’autenticazione PPPoE per le connessioni Internet ad alta velocità. Da oggi infatti con SMS Station i WISP possono gestire la propria rete, i propri utenti e la loro profilazione, conservare i log di navigazione come da normativa vigente e integrare SMS Station tramite le sue API con i principali gestionali e piattaforme CRM.
del 24/12/21 -

Il server SMS Station è disponibile sia in modalità hardware che macchina virtuale, e viene fornito anche in versione DEMO. Per quanto riguarda l’appliance virtualizzata, SMS Station si installa on-premises nell’infrastruttura di rete. Può essere caricata in formato OVA (Open Virtual Appliance), in modo tale da rendersi compatibile con VMware o altri virtualizzatori, ed essere quindi facilmente eseguita dal software VMware Player o convertita per VMware ESX(i) utilizzando il software VMware Converter.

Perché scegliere SMS Station per reti WISP e Hotspot WiFi
SMS Station è la piattaforma ideale sia per i WISP che intendono prendere il controllo dei loro clienti wireless e/o fibra, sia per tutti gli operatori che vogliono fornire copertura hotspot WiFi su aree pubbliche. SMS Station infatti è compliant i requisiti richiesti nell’ambito dell’iniziativa WiFi4EU ed è ideale per parchi, parcheggi e spazi pubblici. Inoltre è la scelta perfetta per vari mercati verticali come Hospitality, Retail, Education, Eventi e mezzi pubblici in movimento.

Nuova SICE SMS Station per reti WISP e aree Hotspot WiFi: scalabilità, affidabilità e sicurezza in un’unica piattaforma

Una soluzione potente e onnicomprensiva, progettata per ISP, WISP, System Integrator, operatori e i gestori di rete Hotspot WiFi.
Modalità single pane of glass, un’unica dashboard semplice e sicura per gestire sia una rete che un migliaio di reti.
Ideale per wifi cittadino e per i mercati verticali come Hospitality, Crociere, Hotel e Resort, Scuole e Università, Ospedali, Centri Commerciali, centri ricreativi e musei, mezzi di trasporto.
Disponibile sia in modalità hardware che macchina virtuale compatibile con VMware
Gestisci la tua rete WISP con SMS Station: radius, syslog e integrazioni con i principali gestionali e CRM
Tramite le sue potenti API SICE SMS Station può essere interfacciata con maggiori CRM e programmi di fatturazione ed quindi essere integrata in modo molto vantaggioso nei processi aziendali dell’attività del WISP: generazione cliente, creazione dell’utenza PPPoE, profilazione dell’utenza PPPoE, billing. Con questa nuova feature l’operatore ha la possibilità di semplificare l’autenticazione e la gestione amministrativa delle proprie utenze usando SMS Station come unica piattaforma e ottimizzando quindi costi e tempi.

Con SMS Station è possibile gestire in modo vantaggioso e in un’unica piattaforma reti WISP con autenticazione PPPoE e Hotspot WiFi, sia che si disponga di una o più reti. La piattaforma, essendo un RADIUS centralizzato è utilizzabile oltre che per le reti WISP a 5GHz anche per le reti in fibra FTTH.

Caratteristiche salienti relative all’autenticazione PPPoE
Autenticazione utenti PPPoE: SMS Station permette di autenticare utenti prevenienti da Gateway, comunemente chiamati NAS, di qualsiasi vendor: Cisco, MikroTik, Juniper, etc..

Attributi personalizzati: possibile definire per l’utente attributi personalizzati in base al NAS utilizzato, consentendo varie impostazioni (VLAN, datarate, ecc.) per l’utente.

Import utenti già esistenti: la maggior parte dei WISP che offrono connessioni xDSL hanno già un bacino di utenza e possono avere la necessità di importare username, password, IP, Subnets, piani/profili (datarate, limiti di tempo e traffico), etc. dalla vecchia piattaforma alla SMS Station. Grazie agli strumenti per la gestione dei dati presente nel dominio, è possibile importare tutti gli utenti ed attribuire in maniera automatica i piani e i profili precedentemente creati.

Monitoraggio utenti in tempo reale: Grazie alle dashboard a livello principale e dei sub-livelli, SMS Station permette di controllare in tempo reale gli utenti connessi, la banda in uso sia in upload che in download, il picco delle connessioni giornaliere , il numero delle connessioni, gli utenti con più traffico.

Integrazione con ERP/CRM: Possibilità di assegnare ad un utente un codice di collegamento ad un software ERP/CRM. In caso di mancato pagamento, l’utente viene bloccato tramite chiamata API dal software ERP/CRM.

Profili personalizzabili: Con SMS Station è possibile creare vari profili ed offrire piani tariffari diversi in base alle varie esigenze WISP: tempo o traffico limitato (anche mensile o giornaliero), modulazione della banda in base al traffico sviluppato, scadenza dopo X ore, giorni o mesi, velocità di download e upload diverse

Log delle connessioni: SMS Station risponde ai requisiti di legge per la raccolta e conservazione dei log. Tutti i log sono scritti direttamente su file con informazioni su data e ora, IP del NAS che ha inviato i log, nome del NAS che ha inviato i log, interfaccia IN e OUT, protocollo, IP sorgente, Porta sorgente, IP di destinazione, porta di destinazione.

SMS Station come controller per gli Hotspot WiFi
SMS Station è la soluzione all-in-one per gestire le tue reti Hotspot WiFi da una piattaforma unica ed innovativa.
Grazie alla sua estrema flessibilità puoi realizzare ogni tipologia di rete Hotspot WiFi, con accesso sia gratuito che a pagamento, con registrazione social, card o SMS. Inoltre potrai monetizzare in modo professionale le reti hotspot grazie alla gestione integrata di campagne pubblicitarie e l’integrazione con i più comuni strumenti di marketing.

Welcome Portal: un portale user-friendly
SMS Station offre al provider un nuovo modo di gestire aree hotspot WiFi grazie al Welcome Portal, un’ interfaccia dinamica, interattiva e social visibile agli utenti finali disponibile come modulo aggiuntivo della SMS STATION. Un modo per stimolare e accrescere sempre di più l’interesse dell’utente il quale non si limita semplicemente a “loggarsi” nella rete ma può usufruire di tanti contenuti extra, applicazioni standard o personalizzate e di un template di benvenuto accattivante e coinvolgente.

Aumentare il potenziale dell’hotspot e WiFi

Con il modulo opzionale Proximity Marketing SMS Station offre al WISP uno strumento molto efficace per la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie in un’ottica di monetizzazione della rete hotspot e WiFi e di ritorno di visibilità per i soggetti coinvolti nel sistema (amministratore, rivenditore, inserzionista). Ecco alcune fuzionalità del modulo:

Completa definizione della campagna
Contenuti, frequenza e categoria di gateway
Budget da investire
Geolocalizzazione
Gestione personalizzata delle aree Welcome Portal dedicate
Intro Welcome Portal
Pagina utente centrale con banner TOP e laterale SX e DX
Campagne responsive rispetto al dispositivo utilizzato
Scopri subito i vantaggi di SMS Station per reti WISP e Hotspot. Parlaci del tuo progetto e richiedi subito informazioni, il nostro team a tua completa disposizione per fornirti supporto tecnico e commerciale.

SICE Telecomunicazioni

SICE
Matteo Moriconi (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 353391