GASTRONOMIA

Olio, Farchioni 1780 vince tre medaglie d’oro a Los Angeles

29/04/22 Umbria

E dal 3 al 6 maggio espone al Cibus di Parma

Photo fonte ufficio stampaTre medaglie d’oro per tre etichette di olio italiano: Colli Martani Dop Umbria, Collezione di Famiglia, Olivicoltura Eroica. Questi i premi conquistati al Los Angeles International Extravergin Olive Oil Competition da Farchioni 1780, l’azienda con sede in Umbria che dal 1780 trasforma i frutti della terra (olive, uva, grano) per ottenere olio, vino, birra, farina di qualità al giusto prezzo.

La Los Angeles International Extravergin Olive Oil Competition, giunta ormai alla 22^ edizione e ispirata ad alti standard di integrità e professionalità, è uno dei concorsi più prestigiosi negli Stati Uniti (secondo solo a quello di New York) e il quinto in tutto il mondo. Centinaia le aziende provenienti dai paesi più importanti per la produzione dell’oro verde: Argentina, Australia, Cile, Grecia, Italia, Spagna, Stati Uniti d’America, Giappone, Portogallo, Tunisia, Turchia.

“Il concorso di Los Angeles – racconta Marco Farchioni, manager dell’azienda (nella foto) – si affida a un elenco di giudici supercompetenti nell’assaggio dei migliori oli extra vergini di oliva. Queste competizioni sono il top del panorama agroalimentare degli Stati Uniti d’America ma, avendo allargato la competizione oltreconfine agli oli provenienti dagli emisferi nord e sud del globo, rappresentano oggi un punto di riferimento indispensabile su dimensione globale. Proprio per questi motivi, siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti. Insieme con gli altri colleghi produttori, abbiamo contribuito a tenere alto il nome dell’olio italiano nel mondo”.

I tre oli premiati e gli altri prodotti del gruppo Farchioni saranno disponibili al Cibus di Parma, dal 3 al 6 maggio, al Padiglione 06 Stand D016. Nel corso della esposizione che rappresenta l'evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano, l’azienda umbra promuoverà la sua filosofia della sostenibilità contadina. Che significa: "soddisfare i fabbisogni presenti senza compromettere quelli futuri, utilizzando con la massima efficienza tutte le risorse che la natura mette a disposizione, a partire dalla terra e lungo tutto il ciclo di vita degli alimenti che produciamo, creando valore e mettendo al centro la qualità dei prodotti ed il benessere delle persone”, spiega Marco Farchioni.

Di seguito il profilo dei tre oli premiati.

Colli Martani, Dop Umbria - Gold Medal - Best of class - Contemporary

L’Olio Extra Vergine Biologico che nasce dalle varietà di olivo Moraiolo, San Felice e Leccino Frantoio in Umbria. Le olive vengono lavorate esclusivamente in Italia entro le 24 ore dalla raccolta per garantirne la massima freschezza e aromaticità. L’Olio Extra Vergine di Oliva biologico DOP Umbria Colli Martani ha un colore che va dal verde intenso al giallo, un profumo che ricorda la frutta fresca e un sapore ricco di note amare e fruttate.

Collezione di Famiglia Farchioni - Gold Medal - Categoria: Glass & Bottle

L’Olio Extra Vergine che nasce da un’attenta selezione dei migliori oli e dall’esperienza della Famiglia Farchioni che da secoli ne cura personalmente la produzione. L’olio extra vergine di oliva “Collezione di Famiglia” è caratterizzato da un verde brillante con riflessi dorati e da un fruttato medio in cui emergono leggere sensazioni erbacee. L’amaro con la sua intensità si distingue per primo al gusto e soltanto alla fine si manifestano sentori di piccante.

Olivicoltura eroica - Gold Medal - Categoria: Judges Choice

‘Olivicoltura eroica’ è il nuovo prodotto ispirato al claim che anima l’attività della famiglia Farchioni fin dal 1780: “il futuro è nelle nostre radici”. L’obiettivo di questo nuovo olio è quello di una olivicoltura moderna basata sulle cultivar solo italiane e sugli ulivi che hanno le caratteristiche della coltivazione eroica. Presenti in tutta Italia, ma oggi spesso in stato di abbandono perché non ci sono più i vecchi proprietari che li coltivavano oppure perché è troppo costoso continuare la produzione. Ulivi ultracentenari che hanno un enorme valore paesaggistico e di ulivi coltivati su pendenze superiori al 30% o su terrazzamenti oppure in piccole isole o sopra i 500 metri.

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)