AZIENDALI

OLIVIERI 1882 celebra il traguardo dei 140 anni e lancia il suo NFT sostenendo l'innovazione a Vicenza

Nei giorni scorsi, in occasione dell’evento tecnologico e digitale “Vi-Challenge II edition - La cultura è una bella invenzione”, sostenuto da Olivieri 1882, il brand di Arzignano ha presentato in anteprima il suo progetto NFT legati agli iconici packaging del panettone

Photo fonte ufficio stampaPassione, Ingredienti attentamente selezionati e Innovazione sono il segreto del brand Olivieri 1882, sinonimo di qualità nel mondo dei lievitati.
Innovazione nel DNA per la famiglia Olivieri, giunta alla 5° generazione con la guida di Nicola, affiancato dal padre Oliviero.

“Innovare è sempre stato il nostro mantra - dice Nicola Olivieri, titolare e pastry chef - Lo hanno fatto le generazioni precedenti alla mia, quando l’allora Forno Olivieri introdusse la biscotteria dolce. Lo ha fatto mio padre quando, insieme a me, abbiamo preso la decisione di spostarci nella nostra sede attuale, facendo un importante recupero industriale e mettendo a disposizione della nostra crescita uno spazio produttivo che al tempo era enorme e che oggi, dopo soli 5 anni, inizia a starci quasi un po’ stretto. Abbiamo innovato a livello logistico, essendo i primi artigiani italiani a garantire la consegna di un lievitato fresco come il panettone entro 48 ore in tutti gli Stati Uniti, con un ecommerce e una produzione dedicata. Da tempo osserviamo con interesse il mondo NFT e questa era l’occasione giusta per iniziare a raccontare il nostro progetto.”

Vi-Challenge, l’evento
Un contest della durata di 24 ore non-stop che si sviluppa in sinergia con il progetto Vicenza 2024. Il tema principale della seconda edizione - svoltasi il 27 e 28 maggio - ha riguardato la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio vicentino attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali.
Olivieri 1882 ha sostenuto con convinzione l’evento e ha premiato la Migliore App Mobile realizzata durante il contest.

Il progetto NFT
Il packaging Olivieri 1882 è da sempre fortemente riconoscibile, con il pattern nero e bianco a richiamare il nome del brand di Arzignano. Ogni release di prodotto viene poi personalizzata con una fascia ad hoc, dedicata al panettone classico, piuttosto che al pandoro o alla colomba.
L’idea NFT inizia proprio da qui, dalla realizzazione di nuove fasce per i propri pack, in edizione assolutamente limitata e collezionabili. Ogni fascia “Limited Edition” sarà rilasciata in occasione di eventi speciali in Italia e all’Estero, che coinvolgeranno il brand. Ogni fascia avrà un corrispettivo NFT.
Collezionando tutte le fasce si entrerà di diritto nel Club Olivieri 1882 e si potrà godere di prodotti esclusivi e riservati, di preview per future release in edizione limitata, di inviti nei prossimi eventi dell’azienda e molto altro.

La prima fascia celebra i 140 anni dell’Azienda
La storia di Olivieri 1882 raggiunge oggi i 140 anni. La prima fascia NFT viene dedicata proprio a questo traguardo prestigioso, unendo di fatto la storia del brand con il suo spirito innovativo.
E’ stata presentata al Vi-Challenge di Vicenza 2022 insieme al Panettone Classico da 500g, messo a disposizione di tutti i partecipanti al Contest.

Olivieri 1882: la Storia
I vertici raggiunti in questi anni sono però frutto di un lungo processo che parte da lontano: è proprio nella provincia vicentina che più di un secolo fa un antenato di famiglia, Luigi, apre il primo forno. Sarà poi Bianco Olivieri, padre di Oliviero, ad aprire prima una panetteria e poi un laboratorio più grande dal quale intorno agli anni ’70 inizia a vendere per primo il Pan Biscotto e la biscotteria confezionata, mentre la moglie Miranda inizia a produrre i primi dolci da forno.
Con la prematura scomparsa del padre, Oliviero appena diciottenne, insieme alla moglie Patrizia, prende in mano il negozio e il laboratorio dove era cresciuto, aggiungendo la caffetteria. A lui si affiancherà il figlio Nicola — con la moglie Michela — nel 2006, studiando la realizzazione di un progetto legato anima e corpo alla grande eccellenza di famiglia: i lievitati.
È nel 2009, dopo più di un secolo all’insegna dell’autentica artigianalità dei prodotti e della costante ricerca che nasce il nuovo brand Olivieri 1882. L’attività cresce e i prodotti riscuotono grande successo ricevendo importanti riconoscimenti e segnalazioni dalle guide più prestigiose e dalle testate nazionali e internazionali, come The New York Times, Eater, The Washington Post, e The Boston Globe.
La crescente domanda di prodotti a marchio Olivieri 1882 vede l’espansione dell’azienda per soddisfare la richiesta in tutta la penisola e all’estero, dalla Francia alla Svezia fino a Regno Unito e Australia.
Olivieri 1882: i Riconoscimenti
La determinazione nello sperimentare e le coraggiose scelte imprenditoriali hanno permesso all’Azienda di ricevere negli anni importanti riconoscimenti tra cui i Tre Pani Gambero Rosso, ’inserimento nella classifica delle Migliori Colazioni d’Italia, con il traguardo ambito dei Tre Chicchi per l’eccellenza dell’offerta di caffetteria e le Tre Tazzine per quella dell’offerta colazione del locale.
Nel mondo della Pasticceria e dei lievitati da ricorrenza, oltre a Pandoro e Panettone Classico, da sempre ai vertici delle classifiche nazionali, da segnalare il Panettone al Cioccolato che ha raggiunto il podio nazionale nel 2019 la Colomba Olivieri, che viene premiata come Miglior Colomba Artigianale d’Italia 2019.

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)