EDITORIA
Comunicato Stampa

È online “Editoria… a tutto tonno” il primo prodotto televisivo del Tuna Fish Fest, la kermesse enogastronomica sul tonno

30/09/22

È online, sul canale YouTube del progetto, e sarà trasmesso nei prossimi giorni sulle testate giornalistiche partner "Editoria... a tutto tonno", un prodotto televisivo del Tuna Fish Fest, la kermesse enogastronomica volto alla promozione del tonno.

fonte ufficio stampa“Editoria…a tutto tonno” è un talk televisivo con le case editrici e le librerie presenti ad “Un Mediterraneo di libri”, il primo festival dell’editoria, organizzato dal Comune di Trapani, che si è svolto dal 23 al 25 settembre al Chiostro di San Domenico.

Nel contesto dell’evento, sono stati selezionati libri che raccontano di tonno, di tonnare e di mare. Tra gli intervistati Fabrizio Fonte (Centro Studi "Dino Grammatico" - Istituto Siciliano di Studi Politici e Economici), Riccardo Puccio (Màrgana Edizioni), Maria Pia Salerno (Libreria Galli Ubik), Sylwia Proniewicz (Di Girolamo Editore).

Fabrizio Fonte ha presentato il libro di Antonino Palazzolo "Le difese del Regno di Sicilia nel '500, le torri marittime della riviera trapanese” edito dall’Istituto di Studi Politici ed Economici Siciliani. Quest'opera offre un significativo studio sulle ”torri marittime della riviera trapanese”. Documenti inediti sul forte di Capo Passero e “fonti” documentarie sulle tonnare di Bonagia, Cofano, San Vito lo Capo e San Teodoro.
L’opera sottolinea la valenza delle strutture difensive, a tutela dei notevoli interessi economici, costituiti dalle attività marinare soprattutto pesca del tonno, sfruttamento dei banchi coralliferi, coltivazione e produzione di sale marino.

Riccardo Puccio ha raccontato il libro “La tonnara a Favignana dai ricordi ad un nuovo corso di Giacomo Beltrano, Angela Ferrante, Salvatore Spataro (Màrgana Edizioni). Un omaggio ai fatti e ai personaggi che animarono per decenni la vita dello stabilimento della tonnara e il rito della mattanza di Favignana. Il racconto appassionato vicende e ricordi di uno "spaccato" importante della storia sociale e umana di Favignana, un immaginario percorso storico nel corso del quale sono "intrecciate", in vario modo, le vite degli autori.

Maria Pia Salerno, in qualità di titolare della Libreria Galli - Ubik, ha fornito alcuni consigli sulle lettura che trattano di tonno. Da "Leoni di Sicilia" a "L'Inverno dei Leoni" di Stefania Auci, ed ancora "L'ultimo rais di Favignana. Aiace alla spiaggia" di Massimiliano Scudeletti, per finire con “La cucina trapanese delle isole” di Giacomo Pilati.
Ultima ospite del talk è stata Sylwia Proniewicz che ha presentato il libro “Una bolla di plastica” (Di Girolamo Editore) sul rispetto dell’ambiente, della collana Buk Buk che propone tanti libri divertenti per bambini e ragazzi, album illustrati e narrativa per far crescere il piccolo lettore. Questo libro sarà consegnato agli studenti vincitori del concorso “Storie di tonni e di tonnare”.

Tuna Fish Fest è un progetto finanziato dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, nell'ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura 2014-2020), ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’Associazione "Bonagia Eventi e Promotion" che vede come capofila “La Bottarga di Tonno”, azienda di Custonaci specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro", ed ancora tra i partner istituzionali il Comune di Trapani, l'Istituto di Istruzione Superiore "Ignazio e Vincenzo Florio”, l’Istituto Comprensivo Statale "Giuseppe Mazzini". Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi Dino Grammatico, dell’associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi" e dell'Associazione Ristoratori Trapanesi. Collaborazioni e sponsor: Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) - sezione Trapani, Ente di Formazione e Istruzione Professionale "Futura", Ottica Lillo Catello, Casa vinicola Fazio.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere