EDITORIA
Comunicato Stampa

Patrizia Ciribè , Le donne della casa di pietra. Libro uno – Le origini.

23/06/22 Nazionale

È un libro che parla di donne, di generazioni, contrasti e abusi. Ma soprattutto parla di come si possano rompere anche gli argini più alti e robusti. “È un romanzo dalle tematiche forti e molto attuali nelle quali almeno tre generazioni di donne e uomini si rispecchieranno. Non c’è giudizio nel raccontare la vita, solamente la crudità e bellezza di una narrazione onesta”, Patrizia Ciribè.

FotoDal libro: “Ogni volta che nella mia mente ripercorro quella corsa, tento di spezzare la mia motivazione infantile, di convincere quella me bambina a fermarsi, a tornare indietro. E il dolore che provo è ancora talmente vivido nelle mie viscere, che inconsciamente cedo all’illusione di poterci riuscire.”

Elsa Torre racconta la sua storia e quella dei suoi avi, partendo da quando, all’età di dieci anni, scappa di casa. Scrivendo la propria biografia ai giorni nostri, ricorda le vessazioni subite in famiglia, rese sopportabili dalla vicinanza di Lidia, sua nonna. Lidia, pur subendo la mentalità del marito, Giacinto Artusi, e le infedeltà di lui, sogna l’amore e un riscatto. Mezzo per questo viaggio, nel quale coinvolge la nipote, sono le lettere di Sarina, un’antenata vissuta nell’Ottocento.

Grazie agli scritti di Sarina, che raccontano pure le vicende di Renato e Olmo, capostipiti della stessa stirpe, emerge anche tutto il dolore di Elsa. Il Libro uno apre una saga familiare che troverà compimento nel romanzo in preparazione Le donne della casa di pietra-Libro due.

Patrizia Ciribè, genovese, vive sulla collina tra San Michele di Pagana e Santa Margherita Ligure, con il marito e due gatte. Esordisce nel 2015 con Ada Gigli signorina, felicemente infelice (Sacco). Con Nulla die ha pubblicato L’idillio tra l’uomo e l’ombra, 2016, Vincitore nella sezione Gente di Liguria al Premio Letterario Santa Margherita Ligure e Una foglia caduta in estate, 2019.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nulla Die Edizioni
Responsabile account:
Antonella Santarelli (incaricato della Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere