Home articoli Varie Articolo

Perchè spurgare la fossa biologica

Occorre veramente spurgare la propria fossa biologica? Come funziona un pozzo nero? Ogni quanto tempo va svuotata una fossa biologica? In questo articolo risponderemo a queste e molte altre domande.
del 24/03/22 -

Cos'è una fossa biologica o pozzo nero?
Molte case indipendenti, soprattutto in alta montagna o in zone poco urbane, dispongono della fossa biologica invece che del tradizionale aggancio alla fognatura cittadina. I pozzi neri, detti anche fosse biologiche, necessitano di una continua e accurata manutenzione per garantire loro una lunga vita e soprattutto per evitare spese economicamente pesanti dovuti all'incuria di queste.
Partiamo da questo concetto: Spurgare un pozzo nero è fondamentale ed importantissimo per la tua salute e l'igiene della tua casa.

Come funziona un pozzo nero?
I pozzi neri sono delle cisterne realizzate in cemento, vetroresina e altri materiali adatti allo scopo che devono contenere e isolare i liquami prodotti da una casa o un'azienda, i liquami contenuti all'interno sono le cosiddette acque scure.
Questi liquami sono composte dalle acque scure che si creano quando si scarica lo sciacquone del bagno, l'acqua della lavatrice o della lavastoviglie, della cucine, dei bagni e molto altro.
All'interno della vasca ci sono dei batteri anaerobi che hanno il compito di aggredire questi liquami e depurarli, ma questi batteri non sono onnipotenti, infatti la vasca va sottoposta a manutenzione continua e annessa pulizia.

Quando bisogna pulire la propria fossa biologica?
Ogni quanto tempo bisogna spurgare il pozzo nero? Ogni quanto tempo si deve spurgare una fossa biologica?
Il periodo in media è di 6 mesi, poi ovviamente dipende dall'utilizzo e dalla capienza di questa, tuttavia 6 mesi è il periodo massimo da far trascorrere per poter effettuare una manutenzione.

Perché spurgare un pozzo nero? Perché pulire la fossa biologica?
Ricordate che non pulire la fossa biologica porta innumerevoli problemi legati all'igiene, la fossa infatti potrebbe riempirsi troppo e addirittura far fuoriuscire i liquami scuri, andando a compromettere l'ambiente circostante. I liquami sono molto pericolosi in quanto sono tossici, attirano animali spazzini che sono portatori di malattie e creano disagi a causa dei loro odori pestilenziali.

Come si pulisce un pozzo nero o una fossa biologica?
Gli interventi manutentivi prevedono lo svuotamento della fossa biologica, l'inserimento di nuovi batteri, il controllo della superficie interna della vasca e molto altro. Ogni 6 mesi circa è necessario effettuare queste operazioni. L'azienda che si occupa dello smaltimento delle acque scure infatti deve poterle smaltire in modo consono e appropriato secondo i più recenti standard di igiene e rispettando le adeguate normative legali.

Quando costa spurgare una fossa biologica?
Quando costa pulire un pozzo nero?
Queste sono certamente alcune delle domande che arrivati a questo punto vi state facendo. I costi sono infatti molto vari, si va dai 100 ai 300 euro per il servizio, dipende da dove si trova l'autospurgo e quanto tempo gli occorrerà per giungere presso la vostra abitazione. Ricordate che una grossa parte del costo del servizio deriva proprio da quanti km deve fare l'autospurgo per giungere ad effettuare il servizio.
Sos Spurgo vi rende la vita più facile.

Perchè scegliere Sos Spurgo.
Sos Spurgo vi mette in collegamento con il suo autospurgo più vicino, in modo da abbattere completamente i costi del viaggio facendovi così risparmiare, inoltre questa pratica vi garantisce il servizio più rapido e performante che potete trovare sul mercato, provare per credere!

Conclusioni.
Sos Spurgo è una realtà innovativa, dinamica e smart, in grado di darti un servizio impeccabile ad un ottimo prezzo, puoi pagare la prestazione persino con bancomat, carta di credito o Satispay, insomma, qualsiasi cosa per sostenerti in questo lavoro. Provare per credere!

Sos Spurgo
Umberto Corso (Responsabile settore commerciale)
Stampa ID: 357541