SICUREZZA INFORMATICA

Perché viene sottovalutato il backup dati?

20/10/15

Numeri alla mano è un aspetto spesso trascurato o comunque ritenuto secondario quello del backup dati, ma invece è di fondamentale importanza per qualsiasi azienda, dalla pmi al grande marchio.

FotoI danni dovuti alle perdite di dati in questi ultimi anni sono andati aumentando, ma nonostante ciò le attenzioni rivolte alle procedure di backup e verifica dati sono ancora trascurate e ritenute un aspetto secondario, c'è sempre la credenza "tanto non capiterà di certo a me".

Nel corso della conferenza AWS reinvent svoltasi negli Stati Uniti, è stato fatto un questionario su un campione di professionisti IT che lavorano in imprese le cui dimensioni variano dalle pmi ai grandi marchi.

Dalla ricerca è emerso che l'88% degli intervistati ha subito la perdita di dati aziendali per svariate ragioni come guasti hardware, l'attacco di virus, la presenza di malware, ecc…
Ma nonostante ciò, il 38% di questi non ha mai testato la recuperabilità dei propri dati e il 47% aspetta fino a un mese prima di effettuare il backup dei dati.

Un'altra statistica afferma che il 32% del campione non è a conoscenza del fatto sei i propri dati aziendali sono protetti, ne se i backup sono adeguatamente protetti. Il dato è ancora più allarmante per le reti domestiche, in questo contesto gli interessati semplicemente si dimentica di fare il backup.

Per chiudere coi numeri, circa il 50% degli intervistati pensa che il grosso delle informazioni digitali sono conservate su piattaforme cloud, ed il 93% è convinto che entro pochi anni questo fatto accadrà anche per i dati aziendali.

Questi numeri ci fanno capire quanto sia sottovalutata la salvaguardia dei dati digitali aziendali e quanto sia fondamentale avere una adeguata procedura di backup e archiviazione dati progettata ad hoc da personale qualificato.

Le soluzioni sono molteplici e variano dalle dimensioni della rete aziendale e dalla quantità di informazioni da conservare. Quello che posso solo anticipare è che in una intranet aziendale, anche se piccola, non può non essere presente un server in grado di fornire molteplici servizi di rete.

Ecco quindi una ragione valida per affidarsi a professionisti IT qualificati e non al fai da te. Spesso mi capita di vedere realtà che hanno una rete di pc senza server e usano spazi in cloud gratuiti come soluzione di condivisione e archiviazione dati per risparmiare.

Niente di più sbagliato, una adeguate infrastruttura di rete è un investimento per la propria attività che non va trascurato, che alla lunga ci farà risparmiare tempo e denaro.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)