Home news Internet Comunicato

Più automazione e sicurezza per le reti di aziende e provider con Cambium Networks cnMaestro 4.0

La gestione dell'infrastruttura da un unico pannello di controllo migliora la sicurezza e l'automazione delle reti dei service provider.
del 29/05/23 -

Cambium Networks (NASDAQ: CMBM), fornitore globale di soluzioni di rete, ha annunciato un importante aggiornamento del suo sistema di gestione cnMaestro che consente alle aziende e ai service provider di integrare nuove funzionalità di sicurezza e automazione end-to-end nelle loro reti Cambium, evitando allo stesso tempo la complessità che tipicamente accompagna le integrazioni di terze parti. È possibile creare uno stack di rete completo per le organizzazioni distribuite, il tutto gestito insieme in un unico framework cnMaestro.

"Gli operatori di rete dispongono di una moltitudine di strumenti e tecnologie per fornire servizi di rete, ma in ultima analisi sono giudicati dall'esperienza dell'utente finale", ha dichiarato Tam Dell'Oro, fondatore e CEO di Dell'Oro Group, una società di ricerca e consulenza specializzata in pianificazione aziendale e analisi strategica della concorrenza. "È fondamentale che i vendor offrano soluzioni olistiche in grado di soddisfare le aspettative in termini di prestazioni e sicurezza".

Le piccole e medie imprese richiedono sempre di più una sofisticata sicurezza di rete e una protezione dalle minacce che sinora è stata disponibile solo per le grandi organizzazioni. cnMaestro 4.0 espande la portata della soluzione Network Service Edge (NSE) di Cambium Networks per fornire sicurezza avanzata e protezione dalle minacce con una frazione del personale IT generalmente necessario.

Le caratteristiche specifiche di cnMaestro 4.0 includono:

• VPN site-to-site per la creazione di reti multi-sito sicure. Guarda il video
• Autenticazione multi-fattore (MFA) VPN con Google Authenticator per una maggiore sicurezza degli utenti.
• Filtro dei contenuti basato su DNS
• PPPoE per l'autenticazione degli utenti e la gestione degli indirizzi IP. Guarda il video
• Preferenze di flusso SD-WAN per ottimizzare il flusso di traffico tra le interfacce WAN per il failover e il bilanciamento. Guarda il video

"La preferenza di flusso Layer3/Layer7 è fondamentale per i nostri clienti", ha dichiarato Tavin Jordaan di Information Systems Engineering (Pty) Ltd, un distributore a valore aggiunto. "Fornisce un meccanismo che ci permette di decidere quale tipo di traffico deve passare attraverso ciascun collegamento WAN. Questo ci aiuta a vincolare le applicazioni business-critical su collegamenti WAN affidabili e a più alto throughput".

Per le organizzazioni che utilizzano Microsoft Azure Active Directory come soluzione di identità - ad esempio per le applicazioni Microsoft 365 - cnMaestro X 4.0 aggiunge il supporto per l'autenticazione single sign on (SSO) con Azure AD per gli utenti che accedono alle soluzioni Wi-Fi di Cambium Networks. Gli amministratori IT possono ora integrare i servizi di directory con l'accesso alla rete per semplificare l'esperienza dell'utente finale.

cnMaestro X 4.0 amplia anche le sue funzionalità di automazione con Assists, una soluzione che aiuta a identificare potenziali vulnerabilità dei dispositivi gestiti attraverso Cambium ONE Network. Assists aiuta gli amministratori a identificare e risolvere immediatamente i problemi per ottimizzare l’infrastruttura di rete e aumentare l'affidabilità complessiva.

cnMaestro 4.0 supporta anche il provisioning e la gestione delle soluzioni fixed wireless a onde millimetriche cnWave 5G di Cambium Networks. Qui potete vedere come il provider di servizi Wibernet utilizza la velocità Gigabit con questo sistema per connettere gli abbonati aziendali e residenziali in Sudafrica.

"Sulla base di un'ampia esperienza e di test sul campo con operatori di rete di ogni tipo e dimensione, continuiamo a ottimizzare cnMaestro per facilitare la fornitura di sicurezza avanzata e di esperienze di alta qualità per gli utenti finali che differenziano l'offerta di Cambium Networks", afferma Bruce Miller, Vice President Enterprise Marketing, Cambium Networks. "ONE Network è affiancato dalla gestione “single-pane-of-glass” di cnMaestro per un'esperienza IT convergente che semplifica notevolmente le operazioni rispetto alla gestione di parti separate".

Quorum PR
Enrico Bianchessi (Partner)