Home articoli Societa Articolo

Quando si pianta il basilico

Verde, profumato, fragrante e aromatico. Spezia usata principalmente nella cucina Italiana e Asiatica. Il basilico ha un ottimo sapore in molti piatti, incluso l'amato pesto fatto in casa! Piantare semi in casa nei mesi di Febbraio e Marzo, in dimora a terra tra Aprile e Maggio.
del 06/04/22 -

Quando piantare il basilico: La guida
Il basilico è un’erba profumata, versatile e molto popolare. È una pianta calda, facile da coltivare e deliziosa da mangiare. Una bella aggiunta a qualsiasi numero di piatti culinari, è quasi sinonimo di insalate e pasta estive. Cresce bene sia in contenitori che in giardini interrati. Il basilico ha un profumo meraviglioso e ha un sapore ancora migliore.
Come piantare il basilico
Imparare a piantare il basilico è semplice in quanto è una delle erbe più facili da coltivare. Il basilico non è minimamente schizzinoso e con una corretta semina, cura e raccolta, puoi godertelo per tutta l’estate!

Quando piantare il basilico – Il primo momento per piantare il basilico è di circa 2 settimane dopo l’ultima gelata, una volta che il terreno è tra 10 ° – 15 ° C – più caldo è, meglio è. Può essere piantato anche durante l’estate.
Dove piantare il basilico – Pianta il basilico in un punto soleggiato. 6-8 ore al giorno sono l’ideale.
Basilico in crescita dalla propagazione delle radici – Il basilico può essere facilmente propagato semplicemente tagliando una piccola sezione da una pianta esistente. Metti semplicemente il taglio, con il lato tagliato verso il basso, in un bicchiere d’acqua trasparente e posizionalo in un luogo soleggiato. Cambia l’acqua a giorni alterni e presto ci sarà la crescita delle radici. Una volta che le radici sono 5 cm o più, il basilico è pronto per essere piantato.
Crescere in vaso – Se pianti il basilico in un contenitore, assicurati di usare un vaso molto grande. Le calde giornate estive possono seccare piccoli vasi di terreno, che danneggeranno una pianta di basilico in crescita. Più piccolo è il vaso, più spesso la pianta avrà bisogno di acqua.
Selezione del suolo – Il basilico ama il terreno umido, ricco e ben drenato con un pH compreso tra 6 e 7. Aggiungi una buona quantità di nutrienti organici aggiungendo compost, farina di semi di cotone o farina di sangue al terreno.
Spaziatura – Se si pianta più di una, distanzia le piante di basilico di circa 30 cm l’una dall’altra per consentire la crescita.
Irrigazione – letti di grandi dimensioni o fioriere potrebbero aver bisogno di acqua solo ogni 3-4 giorni circa. Il caldo estremo o le piogge estive potrebbero richiedere di regolare la frequenza di irrigazione.
Fertilizzante – Il basilico dovrebbe essere raccolto regolarmente e questo significa che non devi preoccuparti troppo della concimazione.

Periodo di raccolta del basilico
Una delle bellezze del basilico è che non c’è un tempo di raccolta reale e definitivo: scegli semplicemente ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. E la parte migliore è che più raccogli, più una pianta di basilico produrrà. La raccolta regolare manterrà le piante piene e rotonde. Raccolto prima che la pianta vada a seminare, o “bulloni”. Quando il basilico va a seminare, le foglie avranno spesso un sapore amaro.

Come raccogliere il basilico – Una volta che la pianta del basilico è alta circa 15 cm, inizia a raccogliere secondo necessità. Taglia la quantità di basilico che desideri, proprio sopra il punto in cui si incontrano due foglie più grandi. La raccolta uniforme attorno all’intera pianta garantirà una crescita uniforme.
Come conservare il basilico – Il basilico può essere utilizzato direttamente dalla pianta. Può anche essere conservato per un uso successivo. Asciugare le foglie, congelarle o conservarle nell’aceto sono tutte opzioni per conservare il basilico. L’olio aromatizzante è un altro uso meraviglioso. E, naturalmente, non dimenticare di fare il pesto! Le foglie di basilico fresco dureranno alcuni giorni in acqua se conservate in frigorifero.

Photo by: https://it.freepik.com/



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: https://it.freepik.com/
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358164