Rack One partecipa all’Acronis #CyberFit Summit 2022: minacce ransomware negli ambienti hosting e cloud

Quello della criminalità informatica è uno dei panorami in più rapida e costante evoluzione. Proprio per questo motivo, spesso può sembrare complicato, se non quasi impossibile, implementare le più corrette e aggiornate soluzioni per proteggere efficacemente la propria organizzazione dai cyber attacchi.
del 07/11/22 -

Come emerge dall’Acronis Cyberthreats Report Mid-year 2022, una tra le minacce che dominano il panorama della criminalità informatica nel 2022 è rappresentata proprio dai gruppi di ransomware, che continuano a seminare il caos nel contesto globale. Un fenomeno di certo non inaspettato per la nazione Italia che, nel primo semestre del 2022, si classifica come il Paese europeo più colpito dagli attacchi ransomware e come terzo al mondo per macro-malware.
Grazie alla posta elettronica dannosa, ai siti maligni che non aspettano altro di essere visitati e alle app maligne troppo spesso scaricate, minacce consolidate come Conti e LockBit continuano a generare ingenti entrate annuali, colpendo senza distinzione grandi o piccole attività e i loro data center cloud.

In che modo si presentano queste minacce informatiche
Tra le minacce ransomware oggi più diffuse è sicuramente importante citare le attività di phishing, per cui comuni strumenti come e-mail o messaggi continuano ad essere progettati per diventare pericolosi vettori di ransomware. Il loro potere è proprio quello di presentarsi in qualità di marchi riconosciuti e di fiducia, così da superare i filtri e-mail di base e raggiungere con successo gli endpoint degli utenti, esortandoli a cliccare su collegamenti non sicuri, piuttosto che ad aprire allegati carichi di malware.
In questo contesto, emerge come le criptovalute rappresentino una delle risorse più allettanti per i criminali informatici. Si vede infatti un aumento percentuale dei malware che mirano a ottenere dati sensibili e credenziali di accesso degli utenti, piuttosto che a trasferire qualsiasi indirizzo di portafoglio per trasferire i fondi sugli account dei malintenzionati.

Come proteggersi da questa crescente ondata di criminalità informatica
Gli attacchi informatici, oltre che causare una notevole perdita di risorse, possono spesso portare a lunghi tempi di inattività e altre violazioni del livello di servizio, compromettendo la capacità della vittima di condurre affari e danneggiando gravemente la sua reputazione.
È possibile quindi affermare che la sicurezza informatica non è un optional per nessuna organizzazione! Tanto più nel contesto odierno, in cui gli approcci più tradizionali stanno fallendo, è necessario integrare un corretto e aggiornato sistema di protezione dei dati per garantire la sicurezza di tutte le operazioni aziendali.

Se vuoi approfondire questo tema dal grande interesse ricorda che, Lunedì 07 Novembre 2022, noi di RACK ONE saremo presenti all’Acronis #CyberFit Summit 2022 a Miami Beach, in qualità di rappresentanti del Cloud europeo e Partner Certificato di Acronis.
Insieme, analizzeremo il panorama incerto in cui ci troviamo costantemente ad operare, capendo come contrastare le più pericolose minacce informatiche e presentando nuovi suggerimenti per la creazione e il sostenimento di business di successo.
Seguici in questo percorso per accelerare la crescita della tua organizzazione, assicurandoti al contempo la fidelizzazione dei tuoi clienti: scopri il programma e registrati all’Acronis #CyberFit Summit 2022!

Rack One Srl
Daniele Turcato (CEO)