Rally: cambio in corsa per Ceccato Jr, via al Due Valli
Assente giustificato all'ultimo Taro targato IRC, causa improrogabili impegni di lavoro, il figlio d'arte incontrerà il padre nella due giorni scaligera del CIAR.
Ha dovuto rinunciare, a malincuore, al secondo appuntamento dell'International Rally Cup, quello andato in scena tra Sabato e Domenica in occasione del Rally del Taro, ma per Giovanni Ceccato il tempo del rimpianto e dell'amarezza è già concluso, grazie all'arrivo di un Rally Due Valli che lo porterà in campo con il padre.
“Al lavoro non si comanda” – racconta Ceccato – “ed è per questo che abbiamo dovuto cambiare all'ultimo i nostri piani, quelli che ci dovevano vedere al via del Taro come da programma. È stato un vero peccato non poter continuare con la seconda dell'IRC perchè ci sarebbe piaciuto poter capire come eravamo in grado di evolvere, nei confronti dei nostri diretti avversari, ma ci rifaremo. Intanto concentriamoci su un'altra bella opportunità di crescita mentre faccio un grosso in bocca al lupo a mio padre, ora secondo tra gli Over 55 del CIAR.”
Già visto in azione nel Campionato Italiano Assoluto Rally lo scorso anno, in occasione del 1000 Miglia, il giovane di casa Ceccato tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, in coppia con Enrico Bracchi, per preparare al meglio il rientro nel programma IRC.
“La presenza al Due Valli non cambia i nostri piani iniziali” – aggiunge Ceccato – “quindi sfrutteremo al massimo questi chilometri per poter aumentare l'affiatamento con una vettura che conosco ancora poco. Il livello di questa categoria è secondo solo alla Rally2, la massima in Italia, quindi per emergere bisogna essere performanti e costanti. Il 2025 è un anno di rodaggio sulla Rally4 ma vogliamo fare le cose fatte per bene, come siamo abituati a fare.”
Due le giornate di gara pronte ad attendere il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto come sempre da Jteam, partendo da un Venerdì 30 Maggio che si articolerà sulla corta “Alcenago” (2,33 km) e sull'iconica “Erbezzo” (27,89 km).
Il giorno seguente, Sabato 31 Maggio, spazio alla ripetizione di “Alcenago” ed alle successive “San Francesco” (12,26 km) e “Cappella Fasani” (23,30 km), da ripetere per due tornate.
“Pur essendo vicino a casa non ho mai corso il Due Valli” – conclude Ceccato – “quindi non vedo l'ora di affrontare un percorso che si preannuncia tosto, selettivo e caratterizzato da prove speciali particolarmente lunghe. Sono curioso di affrontare la Erbezzo, una prova da quasi trenta chilometri, e vedere l'effetto che fa. Saranno due giorni molto costruttivi per tutti noi.”