Rally: Gualdi è medaglia di bronzo al Camuna
Prestazione da incorniciare per il pilota della Peugeot 208 Rally4 targata Rally Sport Evolution, anche tredicesimo nell'assoluta.
Sono le strade della Lombardia a dimostrarsi le più favorevoli a Rally Sport Evolution, dopo un weekend che ha esaltato un Luca Gualdi in forma smagliante, firmatario del terzo gradino del podio di classe, di gruppo e del tredicesimo assoluto.
Al Rally Coppa Camuna, tappa della Coppa Rally ACI Sport di terza zona corsa tra Sabato e Domenica, il pilota della Peugeot 208 Rally4 proveniente da Ranica, in coppia con Fabio Cortinovis, ha raccolto punti preziosi in chiave CRZ, Trofeo Pirelli Accademia CRZ e R Italian Trophy, compiendo un altro importante passo verso i piani alti delle tre serie inseguite.
Un risultato prestigioso per lui, agguantato sui chilometri conclusivi della due giorni, che gli ha consentito di dedicarlo ad una persona a dir poco speciale.
“Gara da incorniciare” – racconta Gualdi – “ed abbiamo portato a casa il podio, con le unghie, sull'ultima speciale. Abbiamo tenuto un ritmo elevato, dal primo all'ultimo chilometro, vincendo il confronto diretto in CRZ e nella serie Pirelli. Dedico questo podio alla mia povera moglie, venuta a mancare. Grazie a tutto il team ed ai partners che ci sostengono in questo 2025.”
Positiva la settima piazza di Federico Ducoli, proveniente dal mondo delle salite così come la compagna di abitacolo e di vita Sara Longobardo, al volante di una Renault Clio Rally5.
A penalizzare il suo bilancio la prova in notturna che lo ha messo a dura prova.
A precederlo, di un paio di posizioni, Nicola Dabeni, in gara con una seconda Renault Clio Rally5 condivisa con Faustino Ducoli, soddisfatto per aver raggiunto il traguardo finale.
Ciliegina sulla sua torta il secondo parziale di classe in notturna e sul tratto cronometrato conclusivo, segnali notevoli per uno che era al suo primo rally di tutti i tempi.
Dalla soddisfazione casalinga ad un Rally Due Valli che ha riservato bocconi amari.
Tante era l'attesa per l'esordio della nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, affidata ad un Mirko Carrara che faceva coppia con Marco Bergonzi nel secondo atto del Trofeo Lancia.
Poca fortuna per il pilota della vettura della casa torinese, costretto ad abbandonare la compagnia sul secondo impegno per una fatale uscita di strada.
Dal Venerdì e Sabato nero nel Campionato Italiano Assoluto Rally a quello annesso nella Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, a coefficiente maggiorato, con “Konrad Ober” che, assieme a Luca Casagrande su una Peugeot 208 Rally4, usciva di scena sulla terza speciale.
Fatale lo sporco incontrato con la francesina che perdeva aderenza, finendo contro un albero.