SPORT
Comunicato Stampa

Rally: Targa Florio, un terzo sofferto per Ceccato

Gradino più basso del podio Over 55 per il pilota di Bassano del Grappa e punti pesanti per un Campionato Italiano Assoluto Rally che lo conferma tra i candidati al titolo.

Mario LeonelliEra una ghiotta occasione per incamerare punti preziosi, in virtù del coefficiente maggiorato a quota 1,5, e Vittorio Ceccato non ha sbagliato.
Il verdetto del recente Targa Florio Rally ha confermato il pilota di Bassano del Grappa nella rosa dei pretendenti al titolo Over 55 del Campionato Italiano Assoluto Rally.
La prima giornata di gara, quella del Venerdì, veniva pesantemente influenzata dal fattore meteo che, con la pioggia caduta durante il primo giro di prove, ha reso determinante la scelta delle gomme ed il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto anche da Jteam, archiviava il primo loop in terza posizione tra gli Over 55, a meno di due secondi da Porro.
Il secondo passaggio sui crono in programma viveva su qualche sbavatura ed un paio di forature del pilota della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, condivisa con Daniel Pozzi, bravo a firmare lo scratch sulla “La Generosa” due che portava in concorrenti al riposo.

“Abbiamo affrontato il primo giro sotto la pioggia con un assetto da asciutto” – racconta Ceccato – “riuscendo a montare due Cinturato in extremis. I tempi hanno parlato da soli, sia per noi che per gli altri. Abbiamo anche toccato leggermente sulla Scillato uno mentre al pomeriggio, senza la pioggia a complicare la vita, sono arrivate un paio di forature che ci hanno obbligato a rimontare le gomme da pioggia, rendendo la Fabia molto legata sul fondo ormai asciugato.”

Al Sabato, stabilizzate le condizioni meteo, Ceccato cambiava decisamente passo, più volte in seconda piazza provvisoria tra gli Over 55 e vicino ad un nuovo scratch, mancato per soli otto decimi, sulla conclusiva “La Generosa”, ma le disavventure del primo giorno non gli consentivano di andare oltre una comunque positiva terza piazza di categoria, in ottica di un tricolore che, conti alla mano, dovrebbe vederlo diventare il primo inseguitore di Angelucci.
Il ventottesimo posto assoluto, diciannovesimo in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2, vengono accolti con positività, al netto di tutto quanto accaduto nella due giorni in Sicilia.

“Sabato abbiamo aumentato il ritmo” – aggiunge Ceccato – “ma siamo consapevoli che il livello del campionato è davvero molto alto. Abbiamo portato a casa punti importanti per il tricolore, grazie all'ottimo lavoro svolto dai tecnici di P.A. Racing. Elencarli tutti sarebbe impossibile ma l'abbraccio virtuale è per ognuno di loro. Grazie a Daniel, fondamentale per la mia crescita e pedina insostituibile anche sul fronte logistico, soprattutto per uscire da Palermo. Grazie alla mia famiglia, alle scuderie ed ai partners che ci permettono di vivere tutto questo.”

Un sogno finalmente coronato per Ceccato, quello di essere al via della Targa Florio.

“Un pubblico infinito di appassionati, paesaggi mozzafiato e strade con tanta storia da raccontare nell'asfalto” – conclude Ceccato – “per un fine settimana che non dimenticherò mai.”

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Mario Leonelli
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Handel Communication
Responsabile account:
Fabrizio Handel (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere