SOFTWARE
Articolo

Recensione Gears of War 2 per Xbox 360

15/05/09

Gears of War 2 si pone tra i videogiochi per Xbox 360 come un grande concorrente di Halo: leggi in questo articolo chi vince il confronto...

Chi è appassionato di videogiochi per Xbox 360 vuole sapere se Gears of War 2 è migliore della versione precedente, la risposta è affermativa. Le migliorie più evidenti si notano sia nella trama che nella giocabilità. La modalità multiplayer, se nella prima versione lasciava a desiderare, in questa versione è curata e soddisfacente. Gli altri aspetti di Gears of War 2 lo rendono sorprendente e soddisfacente al tempo stesso. E' Gears of War 2 migliore di Halo che in questo tipo di videogiochi detiene indiscutibilmente la leadership ? Anche qui la risposta è affermativa.

Ma che cos'è che rende Gears of War 2 così meritevole di tutte queste lodi ? In primo luogo la grafica, i dettagli sono stati molto curati. Teniamo conto che la Epic Games, casa produttrice di Gears of War 2, non produce solo videogiochi ma anche ambienti per la loro realizzazione e questo la dice lunga su quella che è la loro conoscenza a livello di programmazione. Ci possono essere alcune imperfezioni nella successione delle immagini, questo è dovuto alla quantità di risorse usate per la grafica, ma non rovina certo l'opinione che ho di questo videogioco meraviglioso.

L'aspetto che è stato potenziato sono le locuste: in questa versione ogni tipo di queste ha un proprio aspetto, determinate capacità e per sconfiggerle bisogna adottare una tecnica specifica per loro. Sembra davvero che il loro comportamento sia stato progettato affidandosi a criteri di intelligenza artificiale. Lo stile di gioco rispetto alla versione precedente è stato arricchito con diversi particolari: il piazzamento di granate su muri o come trappole cambia definitivamente la tecnica di gioco, le nuove armi oltre a essere estremamente potenti sono fonte di grande soddisfazione.

Gears of War 2 nei primi livelli è molto simile alla versione precedente mentre nei livelli successivi puoi davvero assaporare nuovi scenari che ti lasceranno sorpreso. L'ultimo livello del gioco è abbastanza semplice ed è intriso di azione in un continuo combattimento e quando l'avrai terminato proverai un senso di soddisfazione che difficilmente si riscontra in altri videogiochi. Rimarrai davvero in grande aspettazione da quello che sarà il capitolo conclusivo di questa preziosa trilogia e mi riferisco a Gears of War 3.

Per quanto riguarda la modalità multiplayer possiamo dire che la Epic Games aveva già dimostrato una certa competenza nell'amministrazione di più giocatori nella serie Unreal Tournament e questo si riflette egregiamente in Gears of War 2. Nella modalità training vengono simulati altri giocatori con delle tecniche di intelligenza artificiale, questo ti permetterà di farti le ossa per poi approdare al gioco online senza grandi difficoltà. La modalità multiplayer può essere sia antagonistica che cooperativa e chi pensava che Gears of War 2 fosse un gioco troppo lento e tattico da giocare con altri si dovrà rimangiare le parole.

Potrei continuare a parlare di altri dettagli ma preferisco che sia tu a farlo: Gears of War 2 è indispensabile nella propria videogiocoteca. Ora non ci resta che aspettare Gears of War 3.
E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere