Recupero dati da dispositivo mobile: quando è fattibile

del 01/07/22 -

Capita a tutti: non importa che si tratti di un iPhone di ultima generazione o di un vecchio smartphone; all’improvviso cade e si rompe oppure semplicemente smette di funzionare. Al suo interno però c’è tutto il nostro monto: password che magari nemmeno ci ricordiamo, email importanti, file necessari e poi la parte emozionale di messaggi, fotografie… insomma, quando succede andiamo tutti nel panico!
Niente paura però: non tutto è perduto; lascia perdere i tutorial su internet, l’immersione nel riso e tutti quei rimedi fai da te che potrebbero solo peggiorare le cose e rivolgiti ad un servizio di recupero dati in 24h. Il centro recupero dati di Roma è un punto di riferimento gestito da esperti che hanno collaborazioni importanti e che si sono occupati non solo di smartphone business o privati ma anche di database decisamente delicati. Con massimo rispetto della privacy e precisione si mettono in modo per recuperare tutto ciò che è possibile dal tuo smartphone… ovviamente da questo momento in poi ricordati di fare backup periodici!

Recupero dati da dispositivo mobile: cosa puoi fare
Può capitare che uno smartphone, anche nuovo o delle migliori marche, improvvisamente smetta di funzionare. Può essere che ti sia caduto, che abbia avuto un guasto o semplicemente che qualcosa al suo interno abbia smesso di funzionare. Chiaramente evitare il fai da te è la prima cosa che dobbiamo suggerirti; molte volte le persone prese dal panico utilizzano il web come fonte primaria di informazione, pensando di poter risparmiare. In realtà non solo peggiorano il danno ma a volte rendono impossibile il recupero dei dati. Chi non ha un backup poi, rischia davvero di perdere fotografie, immagini, dati importanti, file e molto altro.

Quali sono le cause principali delle perdite dei dati? Partiamo dal dire che un backup non fa male a nessuno; sarebbe la soluzione migliore attivarne periodici e automatici proprio come fa Apple ma c’è anche da dire che raggiunto lo spazio disponibile gratuito non tutti sono disposti a pagare per avere più Giga a disposizione. In caso tu non abbia un backup e ti si rompa il cellulare molto probabilmente dovrai valutare problematiche fisiche come un display rotto, una immersione in acqua o una caduta oppure un malfunzionamento di uno degli hardware; in alternativa potrebbero esserci anche aggiornamenti che hanno crashato, bug o malware.

Quando si parla di display rotto, che è anche uno dei problemi più comuni, possiamo dire che l’utente ha difficoltà ad accendere e utilizzare il cellulare ma chi si occupa di recupero dati su smartphone sa anche come ripristinare il tutto; potranno quindi analizzare l’entità del danno e fare in modo che tu possa recuperare tutto ciò che è all’interno.

Quali dati si possono recuperare da uno smartphone rotto?
Partiamo subito col dire che la maggior parte dei dati si possono recuperare qualora dopo una prima attenta analisi non siano stati compromessi componenti che riguardano la memoria; gli esperti possono aiutarti a recuperare in primis tutti i contenuti multimediali come foto e video ma anche chat ed email, sms e ovviamente i contatti della rubrica. All’appello troviamo anche documenti, note e altre tipologie di file.

Recupero dati da dispositivo mobile: a chi rivolgersi?
SISDE srls Centro Recupero Dati di Roma è la soluzione migliore per poter chiedere una diagnosi sul tuo dispositivo mobile e chiedere di poter ripristinare ciò che hai di prezioso all’interno; lo smartphone potrebbe anche non essere riparabile ma potrebbe custodire alcuni ricordi importanti per te: ecco perché ti consigliamo di valutare il consulto con esperti che in brevissimo tempo sapranno darti una risposta ed agire nei tuoi interessi. Dal 1982, l’azienda che ti abbiamo consigliato opera a Roma con sedi a Nomentana ed Eur.

di Luca
Sisde Srls Recupero Dati