SPETTACOLO
Comunicato Stampa

RELATIVE CALM di Robert Wilson al Comunale di Bologna

Con la coreografa Lucinda Childs, sulle musiche di John Adams, Jon Gibson e del "Pulcinella" di Igor Stravinsky.

Foto"Relative Calm"

Robert Wilson / Lucinda Childs al Comunale di Bologna 

Dopo oltre 40 anni da "Einstein on the beach", Robert Wilson torna a collaborare con la  coreografa Lucinda Childs per Relative Calm nuova creazione sulle musiche di John Adams, Jon Gibson e del  "Pulcinella" di Igor Stravinsky.

Robert Wilson, in mezzo secolo di attività artistica ha attraversato i linguaggi della contemporaneità, mantenendo sempre un grande rigore stilistico, e sempre in ascolto di quanto ci sia, in quel momento, dietro alle immagini, dietro le "maschere" del palcoscenico.

Se, come afferma il regista " Il tempo è un bambino che gioca componendo e scomponendo all’infinito le tessere della stessa scacchiera", allora è lui stesso quel bambino che ci trascina in uno spettacolo che è una macchina di movimenti, immagini, suoni e luci in un’armonica architettura di spazio e tempo. Un crescendo di simmetrie/asimmetrie, suoni noti e sconosciuti, rigore ed inventiva. Creatività sempre.

Relative Calm è un trittico che comprende la rivisitazione di due coreografie di Lucinda Childs su musiche rispettivamente di John Adams e di John Gibson e una nuova creazione in prima assoluta sulle musiche del Pulcinella composte da Igor Stravinsky per i Ballets Russes di Diaghilev, a 100 anni dalla prima esecuzione e nella versione strumentale basata esclusivamente sugli spartiti di Pergolesi.

“L’intero spettacolo, nelle sue tre parti simmetriche sarà come un orologio che misura il tempo, come il susseguirsi delle ore del giorno – dice Robert Wilson– una costruzione di spazio e tempo”.  

Il progetto e l’ideazione sono di Change Performing Arts, la struttura produttiva creata e diretta da Franco Laera che da oltre quarant’anni affianca l’artista americano in tante avventure artistiche nei quattro angoli del mondo. 

Impegnati nel progetto i danzatori della MP3\dance company diretta da Michele Pogliani e la Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretta da Tonino Battista che ha registrato per l’occasione le musiche del Pulcinella di Stravinsky. 

RELATIVE CALM

Concept, luci, scene, video di Robert Wilson
Coreografie di Lucinda Childs
Musiche di John Adams, Igor Stravinsky, Jon Gibson

Un progetto di CHANGE PERFORMING ARTS
con MP3 DANCE PROJECT
Commissionato e co-prodotto da FONDAZIONE MUSICA PER ROMA, TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, THÉATRE GARONNE / TOULOUSE, LAC LUGANO ARTE E CULTURA, LE PARVIS / SCÈNE NATIONALE PYRÉNÉE, TEATRO STABILE DI BOLZANO.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
UFFICIO STAMPA RETERICERCA
Responsabile account:
Giamcarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere