SPORT
Comunicato Stampa

“Resusci Junior” è il nuovo progetto solidale per Fondazione Burlo Garofolo della 7^ Corsa dei Castelli

Riparte la campagna solidale verso Fondazione Burlo Garofolo con il nuovo progetto Resusci Junior per vincere la gara più importante, la corsa alla rianimazione cardiopolmonare Si corre domenica 15 ottobre

DiecisettantaTRIESTE – E’ la squadra più grande quella della solidarietà che scende di nuovo in campo con ASD Promorun per supportare un’eccellenza del territorio, Fondazione Burlo Garofolo. Un’alleanza nata due anni fa con l’Ospedale Burlo Garofolo e che mira a garantire continuità di un progetto che ha come obiettivo quello di raggiungere sempre nuovi traguardi nel mondo sanitario. A tre mesi dalla 7^ Corsa dei Castelli, corsa di 10 km su strada omologata FIDAL, frutto di un’idea dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, organizzata da ASD Promorun con la collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia, di domenica 15 ottobre riparte il lavoro di squadra per supportare il progetto “Resusci Junior” ed acquistare l’omonimo manichino.

LE GARE – L’appuntamento è per domenica 15 ottobre 2023, quando la 7^ Corsa dei Castelli vedrà il via dal Castello di Miramare da dove gli atleti sfileranno sul lungomare per poi affacciarsi in Piazza Unità e affrontare “Il Muro”, poche centinaia di metri caratterizzate da elevata pendenza, prima di concludere le proprie fatiche nella corte del Castello di San Giusto. Per questa edizione, la manifestazione ospita la 1st International Road Race Running Match U23, tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024 di atletica leggera, inserita nel calendario di World Athletics e che accoglierà al via oltre dieci federazioni estere che faranno gareggiare più di 100 atleti under 23 delle proprie squadre nazionali.

Accanto alla manifestazione principale anche la Non Competitiva Ten, evento parallelo ma per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico, e la Family Run 8 km il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.

RESUSCI JUNIOR – La rianimazione cardiopolmonare richiede, perché possa essere efficace e garantire outcome migliori, una formazione continua. Questa si basa non solo sulla teoria, ma deve essere garantito l’apprendimento di skills mediante l’utilizzo di manichini ad alta fedeltà. Con questo scopo, si è individuato un manichino dotato di collegamento ad una applicazione che il professionista può scaricare sul proprio smartphone, che misura la qualità della rianimazione cardiopolmonare, in termini di profondità, frequenza, rilascio e posizione delle compressioni ed efficacia delle ventilazioni, suggerendo inoltre modifiche correttive alle manovre rianimatorie. Il manichino potrebbe essere usato nel reparto di Rianimazione, consentendo il quotidiano mantenimento delle skills in ambito rianimatorio. INFO

SOLIDARIETA’ - ASD Promorun aderisce al progetto attraverso la donazione di parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run. Gli atleti potranno donare al momento dell’iscrizione tramite il sito Enternow, attraverso bonifico bancario sull’Iban IT 34 T 02008 02230 000106191921 intestato a: PROMO RUN TRIESTE A.S.D., Causale: Conto solidarietà oppure al ritiro del pettorale, dove personale della Fondazione Burlo Garofolo sarà presente per spiegare il progetto.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Prossimo cambio tariffa il 31 agosto. Le iscrizioni alla Family Run 8 km sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Promo speciale: due adulti che accompagnano un minore di 16 anni pagheranno una sola quota di iscrizione e avranno diritto a tre pettorali. Promo società con minimo 10 partecipanti. Bambini e ragazzi fino a 18 anni partecipano gratuitamente.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Diecisettanta
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere