SPORT
Comunicato Stampa

Rhonex Kipruto, primatista mondiale 10km, al via nel Gran Premio Birell di Praga

Cresce l’aspettativa per il Gran Premio Birell 10K di sabato 3 settembre. Al via la superstar, il detentore del primato mondiale 10 km Rhonex Kipruto. In gara anche la campionessa mondiale di cross country Irine Cheptai a caccia di un crono sub 30’. Migliaia di atleti da 74 nazioni a caccia della “Magia di Praga di notte”

PRAGA – Il Gran Premio Birell 10 k di sabato 3 settembre, organizzato dal RunCzech, si preannuncia come una serata magica dove le stelle brilleranno per dare vita ad una gara spettacolare. Al via il 22enne keniano Rhonex Kipruto, uno degli atleti professionisti più brillanti degli ultimi tempi, primatista mondiale di 10 km su strada grazie a quel traguardo tagliato in 26’24” a Valencia nel gennaio 2020. Un’onorificenza che aveva quasi conquistato due anni prima quando aveva attaccato l'allora record mondiale di 26’44”, tagliando il traguardo a Praga in 26’46”, seconda miglior prestazione di sempre.

Il Gran Premio Birell 10K è l’occasione giusta per attaccare questo primato, i suoi annali registrano ancora il record mondiale femminile di 29’43”, stabilito dall’atleta keniana del Racing Team RunCzech Joyciline Jepkosgei nel 2017.

In gara anche Irine Cheptai, fresca di una buona prestazione ai Giochi del Commonwealth del 2022 (10.000 m, argento) e del secondo posto nella Sportisimo Prague Half Marathon di quest'anno, che cercherà di migliorare il suo record personale di 30’35” stabilito a Bangalore quest'anno.

Tra i padroni di casa, il ceco Jakub Zemaník con un record personale di 29’30” e a caccia del primato nazionale sulla distanza, attualmente di 29’27”. Gli darà filo da torcere Jiří Homoláč che vanta un primato di 29’37” e che quest’anno ha vinto la Sportisimo Prague Half Marathon di quest'anno. Tra le donne ceche Eva Vrabcová Nývltová è la favorita grazie al record personale di 33’01” seguita da Tereza Hrochová, con 34’37” e un’atleta al debutto.

"La Birell 10K Race si snoda su un percorso molto veloce, quindi è molto amata dagli atleti professionisti. Ma non si tratta solo di loro. Questa gara riunisce corridori di tutti i livelli di prestazione e offre a tutti l'esperienza di qualcosa di unico", afferma Carlo Capalbo. Il programma inizia alle 18 con l'adidas Women's race 5 km.

Ultimi posti disponibili sul sito runczech.com

RunCzech ha già aperto anche le iscrizioni della Prague Half Marathon del 1 Aprile 2023 e della Prague Marathon del 7 maggio 2023.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere