NUOVI SERVIZI

Ricatto sessuale online: occorre un EDUCATORE INFORMATICO nelle scuole

I giovani di oggi non conoscono il pericolo di condividere immagini e video online a sfondo sessuale. Occorre aprire alla formazione nelle scuole dopo il recente caso di suicidio di un ragazzo di appena 12 anni che si è tolto la vita dopo aver subito un ricatto sessuale

FotoInformatica in Azienda, realtà bolognese che da 14 anni si propone come centro di assistenza in Italia per la lotta ai ricatti sessuali online, ha messo a punto un protocollo efficace per la tutela delle vittime di una estorsione a sfondo sessuale, protocollo che si sviluppa in 4 punti essenziali : la protezione dei contatti e dei social network, un monitoraggio costante per la rimozione delle pubblicazioni, la riduzione delle probabilità di ricontatto grazie alle strategie efficaci messe subito in atto e la ripresa successiva della propria vita sociale senza conseguenze.

Va ricordato che la sextortion non è una truffa, le immagini/video rubati sono reali, così come i messaggi privati inviati dagli estorsori ai contatti della vittima e le pubblicazioni sul web che avvengono davvero. Questo fenomeno è in costante ascesa soprattutto tra i giovani, ove manca una cultura della sicurezza informatica.

Al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento e sulla sua pericolosità, in particolare dopo la recente morte di un ragazzino di soli 12 anni che si è suicidato per la vergogna, dalla pagina ufficiale dedicata alla lotta contro i ricatti online di "Analisi dei Rischi Informatici"

https://www.analisideirischinformatici.it/servizi/ricatto-sessuale/ è stato creato un nuovo progetto

Sul sito Ricattosessuale.it gli obiettivi portati avanti dal Team del Dott. Emanuel Celano, informatico forense ma anche laureato in psicologia all'università di bologna, si sono così intensificati:

- garantire una assistenza professionale per coloro che sono vittime di un ricatto sessuale con pacchetti di soccorso differentemente strutturati e pagabili anche a rate alla portata di tutti.

- offrire un "Osservatorio sui Ricatti Sessuali in italia" che monitori le notizie sui media -

- promuovere una Petizione Online per introdurre nelle scuole una nuova figura professionale, quella dell'EDUCATORE INFORMATICO, responsabile di informare e formare gli alunni di scuole medie e superiori sui pericoli della rete, non solo quelli legati alle estorsioni sessuali e sulle difese da mettere in atto per prevenire o contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

Firma la petizione anche tu: https://ricattosessuale.it/firma-la-petizione-ricatto-sessuale-online-occorre-un-educatore-informatico-nelle-scuole/

Il team di RicattoSessuale.it ha ricevuto negli anni vari riconoscimenti da parte di radio (Radio Deejay) e televisioni (Mi Manda Rai Tre), per cui se sei vittima di una estorsione sessuale, chiamata anche sextortion non pagare perchè aumenteresti solo il problema, vinci il senso di impotenza e rivolgiti a professionisti seri e qualificati che sapranno tutelare la tua reputazione. Chiedere aiuto è un segno di forza e non di debolezza.

Visita:

Informatica in azienda