SALUTE e MEDICINA

Rinascente continua la collaborazione con Fondazione Radioterapia Oncologica per lanciare a Roma il progetto “Beauty Bar per la Ricerca”

22/11/22 Lazio (Roma)

Rinascente è un luogo dove “accadono cose”, dove lo storytelling si fa storydoing, dove l’anima del commercio incontra quella dell’entertainment, dell’esperienzialità, dell’innovazione.

fonte uffici stampaLe collaborazioni in ambito CSR con realtà come Fondazione Radioterapia Oncologica sono sempre state per Rinascente una priorità e un modo per essere, ogni giorno concretamente, “per la città, con la città e nella città”, per portare all’attenzione del grande pubblico tematiche importanti.

Beauty Bar per la Ricerca nasce proprio dall’esigenza di raccontare e far vivere uno shopping sempre più consapevole, concreto e con una finalità diversificata.

Ecco, dunque, un motivo in più per visitare il Flagship store di Roma via del Tritone e lo store di Roma piazza Fiume: dal 21 novembre al 21 dicembre, gli acquisti presso gli spazi Beauty Bar, rispettivamente al primo e al terzo piano, hanno un valore in più: Rinascente donerà il 5% del ricavato del mese alla Fondazione Radioterapia Oncologica. Rinascente e FRO proseguono dunque il loro dialogo nato ad aprile 2022 per il progetto che ha avuto luogo presso lo store di Firenze.

Il lancio del progetto viene inoltre arricchito dalla presenza dei giocatori dell’AS Roma per uno speciale meet & greet.

“I nostri department store sono dei luoghi estremamente vivi: servono energia e cura da dedicar loro internamente ma anche attenzione e sensibilità ad intercettare quello che li circonda”, afferma Pierluigi Cocchini, CEO Rinascente. “Siamo orgogliosi di proseguire con il progetto Beauty Bar per la Ricerca insieme alla FRO ONLUS, dandoci ancora una volta la possibilità di parlare del concetto di wellness in maniera sempre più estesa e trasversale. Il cuore dei nostri Beauty Bar sono brand nativi digitali, marchi indipendenti e dal contenuto valoriale altissimo dove ricerca, innovazione e anticipazione delle tendenze sono driver essenziali per un consumo di prodotti sempre più consapevole”.

“Siamo estremamente lieti di essere destinatari di questa importante iniziativa benefica, accogliamo con piacere la proposta di Rinascente che si mostra sensibile e accogliente a realtà come la nostra. La Fondazione di Radioterapia Oncologica Onlus è una realtà che, pur avendo delle forti radici toscane, ha sempre più un carattere nazionale, occupandosi senza confini di ricerca, cura e prevenzione in ambito oncologico. Da sempre la FRO ONLUS è attenta alle esigenze psicofisiche dei pazienti oncologici. La Fondazione cerca di strutturare misure e interventi personalizzati, agendo sul comfort ambientale e sul percorso di cura e riabilitazione in maniera mirata, perché ogni paziente è unico. A fianco di questo, la FRO effettua investimenti in prevenzione, ricerca scientifica e miglioramento delle dotazioni strumentali per la radioterapia, il tutto finanziato grazie alle donazioni, come quelle effettuate da Rinascente, e dagli eventi di raccolta fondi organizzati dalla Fondazione. Rinnoviamo l’invito a partecipare a questo mese di beneficenza: sosteniamo la ricerca insieme grazie al Beauty Bar in Rinascente, dove un gesto per la bellezza acquista un valore più grande. Un grande ringraziamento ovviamente alla Roma calcio che ha supportato la FRO dimostrando una meravigliosa sensibilità. Il loro apporto è fondamentale per rendere ancora più significativa questa bellissima iniziativa”, dichiara Lorenzo Livi, direttore del Reparto di Radioterapia Oncologica di Careggi (Firenze), FRO Onlus.

IL BEAUTY BAR DI RINASCENTE

Il BEAUTY BAR è il luogo dedicato alla bellezza: contenitori multibrand innovativi dedicati alla cosmetica con un’ampia e diversificata proposta dei migliori prodotti beauty del Made in Italy e internazionali. Dai top brand della skincare coreana agli ultimi arrivi in fatto di skincare, hairstyling, nails e make-up e tutto l’occorrente per far risplendere di bellezza la propria pelle. Nei Beauty Bar il 30% dei brand è completamente sostenibile, mentre numerosi sono brand dall’anima green che scelgono ingredienti naturali, certificati, organici e a km 0; brand vegan e che non testano i prodotti sugli animali (cruelty-free); prodotti dal packaging riciclato e riciclabile, o confezioni riutilizzabili.

Haircare, skincare, korean beauty, make-up, tools, integratori alimentari, nails, grooming uomo e tanto altro ancora!

I numeri del Beauty Bar
• Presenza in tutti e 9 gli store Rinascente e online su Rinascente.it
• Più di 950 mq complessivi dedicati ai Beauty Bar
• Oltre 100 brand provenienti da tutto il mondo: Europa (29 brand), UK (4 brand), USA (15 brand) e Korea (43 brand)
• 4.000 referenze
• 30% di brand completamente sostenibili

Gli arredi dal concept «supermarket», idea di successo lanciata nel 2009 con il Design Supermarket nello store di Milano, accompagnano il cliente alla scoperta di marchi giovani ed emergenti, dal forte impulso social tipico della Gen Z. Che si tratti di un acquisto d’impulso o di un prodotto da sempre desiderato, il Beauty Bar Rinascente è la destination che tutti desiderano. Con il suo vasto assortimento, sempre pronto a stupire, l’attenzione si pone ai piccoli gesti di ogni giorno che possono fare la differenza, nel breve e nel lungo termine. La beauty routine può fare del bene anche al pianeta, oltre che al viso.

Tantissimi i servizi e i prodotti in assortimento, ecco qualche highlight:

Skincare
Tanti i brand dedicati alla cura della pelle: dall’internazionale The Ordinary agli italianissimi Goovi, Adesso e Honieh che propongono detergenti, tonici, sieri e creme per dare un boost alla skincare routine; Make Sure che presenta gli indispensabili igienizzanti mani.

Korean Beauty

Per gli amanti della cultura coreana per la cura della pelle, un ampio assortimento di brand come MIIN, caratterizzati da tecnologie all’avanguardia e attenzione agli ingredienti, Aromatica, Beaudiani, G9Skin e Rated Green.

Haircare
Per la protezione dei capelli shampoo, balsami e trattamenti di Ouai. Tra gli accessori giusti per la routine le spazzole e i pettini di Janeke e i turbanti di Styledry.

Makeup
Protagonista dello spazio make-up è Espressoh, un brand giovanissimo e Made in Italy, caratterizzato dal tema del caffè che ricorre nei nomi dei prodotti e nelle delicate profumazioni.

Mask Bar

Centinaia di maschere italiane e coreane dal packaging accantivante per tutti gli usi: dalla cura del contorno occhi alle maschere idratanti, da quelle esfolianti a quelle rimpolpanti per viso, corpo e capelli. Presenti Mediheal, Holika Holika, Benton, Shangpree, Mizon e Kokostar.

Beauty Tools

Immancabili gli accessori come roller in quarzo, gua-sha per massaggi, pads e guanti struccanti. Tra i brand in assortimento The Coucou Club, Glov e Foreo.

Grooming

Non mancano i prodotti dedicati al grooming e alla cura maschile con brand come Depot, Hanz de Fuko e Baxter of California.

Nail
Per una manicure sempre in linea con gli ultimi trend Le Mini Macaron, Nailing Queen e Layla.

Concept by Salon de Beautè @ Roma piazza Fiume

Un angolo di benessere e innovazione per il pubblico ti aspetta. Con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel campo viso e corpo, in sinergia con la linea Sense ricca di principi attivi, è possibile strutturare i migliori trattamenti per ogni esigenza. Affiancano l’estetica avanzata, l’epilazione laser di ultima generazione e il piccolo angolo dedicato al mondo Nails.

Inoltre, nel flagship store di Milano piazza Duomo, sono presenti anche tanti servizi e trattamenti esclusivi:

VISOLOGIQ

Il primo concept store in Italia interamente dedicato alla cura del viso, attraverso sessioni concentrate per allenare la muscolatura facciale e migliorare la texture della pelle.

Plumes

I servizi e i prodotti del lash & brow bar Plumes sono dedicati interamente allo sguardo.

Milkshake - Braiders

Un blow dry bar per sperimentare nuove pieghe, anche attraverso il braiding, e trattamenti specifici per i capelli, grazie a esclusivi prodotti di haircare e styling.

Ministry of Nails

Dalla manicure alla nail art, il nailbar di Ministry of Nails si occupa di tutto il necessario per prendersi cura delle mani.

Rinascente

Rinascente è una prestigiosa collezione di departement store fondata nel 1865, che offre il meglio di moda, accessori, beauty, casa, design e food con oltre 3600 high-brand internazionali e italiani. Oggi conta nove negozi situati nei centri storici di otto città in Italia, uno store on-line lanciato a giugno del 2020 e il servizio On Demand di Chat&Shop. Ha due flagship store, uno a Milano e uno nel cuore di Roma, inaugurato nel 2017 e gli store di Torino e Firenze completamente rinnovati tra il 2019 e il 2020. Oggi Rinascente non è solo una House of Brands, ma soprattutto una House of Values: ogni store è un polo d’attrazione in città, un luogo d’intrattenimento dove lo shopping diventa un’esperienza coinvolgente e gratificante, tanto che a maggio 2016 il flagship store di Milano viene proclamato “Miglior Department Store al Mondo” da Intercontinental Group of Department Stores (IGDS), la più importante associazione internazionale di department store. Nel 2017 Rinascente ha festeggiato i 100 anni del suo nome, ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, con una grande mostra a Palazzo Reale, LR 100 - Rinascente Stories of Innovation, mettendo in luce la passione, il talento e la capacità di visione con cui ha scritto la sua storia. Nel 2021 Rinascente ha lanciato il manifesto “Keep it beautiful” che racchiude i cinque valori fondanti della compagnia: RISPETTO, CREATIVITA’, EMOZIONE, RICERCA E DIVERSITÀ.

Fondazione Radioterapia Oncologica

La Fondazione Radioterapia Oncologica nasce nel 1988 su richiesta dei pazienti e su iniziativa di alcuni Dottori e Professori del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Firenze Careggi. Fin da subito la motivazione principale della Fondazione è stata quella di rispondere alle esigenze dei pazienti oncologici e del Reparto supportando le attività assistenziali nella loro cura e promuovendo la ricerca scientifica. La FRO s’impegna da oltre 30 anni al fianco dei pazienti oncologici con due obiettivi principali:

• Rendere il percorso terapeutico dei pazienti il più confortevole ed accogliente possibile.
• Supportare l’attività scientifica mirando a favorire la ricerca clinica e di base mediante lo sviluppo di Studi Scientifici in ambito Nazionale ed Internazionale.

La concretezza e l’impegno costante accompagnano la Fondazione nella sua attività da sempre. Abbiamo fatto già molto, ma grazie al supporto di coloro che condividono i nostri valori possiamo continuare a fare tutto questo e ancora di più. Dal 2020 nella persona del Segretario Generale Lorenzo Gori la FRO è parte del CDA de La Fondazione ISPRO (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologia).

Photo credits: fonte uffici stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)