Rockwell Automation presenta la nuova famiglia di controllori Micro800 Allen-Bradley e il software Connected Components Workbench
Soluzioni interamente personalizzabili per applicazioni di controllo micro e nano per offrire l’opportunità ai costruttori di macchine di semplificare l’installazione e risparmiare su costi di acquisizione e tempi di assemblaggio.
I costruttori di macchine e gli utenti finali alla ricerca di una soluzione di controllo per piccole applicazioni che sia efficace anche dal punto di vista dei costi, hanno oggi la possibilità di beneficiare dei vantaggi offerti dalla nuova famiglia di microcontrollori programmabili Component Class Micro800 Allen-Bradley e dal software Connected Components Workbench di Rockwell Automation.
Sia i controllori che il software sono facili da configurare, installare e manutenere. Progettati per essere utilizzati con altri prodotti Component Class Allen-Bradley, come inverter, azionamenti e interfacce operatore, i controllori fanno parte di un insieme di soluzioni che consente ai costruttori di macchine di selezionare, installare e mettere facilmente in esercizio, macchine stand-alone a basso costo.
“I costruttori di macchine hanno la necessità di disporre di soluzioni di controllo poco costose, adeguate e facili da personalizzare secondo le specifiche esigenze applicative dei loro clienti”, ha dichiarato Paul Gieschen, market development director di Rockwell Automation. “Con questa nuova linea, Rockwell Automation offre le funzionalità e la flessibilità di un microcontrollore a logica programmabile al prezzo di un relè intelligente. In ogni caso, il maggior valore della nuova famiglia Micro800 risiede nella semplicità e nella praticità che offre agli utenti, garantendo le funzioni di controllo di base essenziali, senza costi aggiuntivi”.
Ideali per applicazioni con macchine stand alone con meno di 48 I/O, i controllori Allen-Bradley sono oggi disponibili in due modelli, Micro810 e Micro830, abbinati al software Connected Components Workbench. Grazie alle porte integrate del controllore, USB e seriali, i costruttori di macchine possono rapidamente programmare i controllori e collegarli a interfacce operatore (HMI) e ad altri dispositivi seriali, consentendo in ultima analisi di ridurre al minimo i tempi di selezione e installazione, nonché il total cost of ownership per gli utenti finali.
I controllori Micro800 offrono una vasta gamma di moduli plug-in per l’I/O analogico e digitale, le comunicazioni e le espansioni di memoria. I moduli plug-in consentono ai costruttori di macchine di personalizzare i controllori, arricchendone le funzionalità senza espandere la gamma prodotti. La nuova famiglia di controllori prevede anche morsettiere rimovibili (nella maggior parte dei modelli) e comunicazioni semplificate attraverso lo scambio di dati punto a punto.
Completa la linea di controllori il nuovo software Connected Components Workbench, che segue gli standard consolidati IEC-61131. Si tratta di un software costituito da un unico pacchetto, facile da installare e aggiornare, che consente ai costruttori di macchine e agli utenti finali di utilizzare in modo efficace e conveniente una singola piattaforma per tutte le esigenze di programmazione e configurazione. I costruttori di macchine possono utilizzare il software per programmare i controllori Micro800 e configurare altri dispositivi nel sistema, inclusi gli inverter PowerFlex e i prodotti HMI PanelView Component.
Basato sulla collaudata tecnologia di Rockwell Automation e di Microsoft Visual Studio, il nuovo software consente la programmazione dei controllori, la configurazione dei dispositivi e la condivisione dei dati con l’editor HMI per i prodotti operatore PanelView Component. Il software supporta inoltre tre linguaggi di programmazione secondo gli standard IEC ladder, a blocchi funzione e testo strutturato. Il software di programmazione consente anche il download del runtime, per la correzione in tempo reale del programma.
Controllore a logica programmabile Micro810 Allen-Bradley – Il controllore Micro810, il più piccolo della famiglia Micro800, dispone di blocchi funzione relè intelligente integrati, che possono essere configurati mediante un display LCD da 1,5 pollici e un tastierino. I blocchi funzione includono un timer ritardato all’eccitazione/diseccitazione, l’ora del giorno, settimana, anno, per le applicazioni che richiedono un timer programmabile e il controllo dell’illuminazione.
Controllore a logica programmabile Allen-Bradley Micro830 – Il controllore Micro830 fornisce comunicazioni flessibili e fino a sei ingressi per contatore ad alta velocità. Consente inoltre di incorporare facilmente fino a cinque moduli plug-in nei modelli a 48 punti. Questi controllori pronti all’uso, completamente personalizzabili, sono accompagnati da supporto e da certificazioni globali.
“I costruttori di macchine sono sempre alla ricerca di quanto c’è di meglio sotto ogni aspetto: vogliono soluzioni nel cui prezzo siano incluse non solo le funzionalità di base di cui hanno bisogno, ma anche strumenti di configurazione e programmazione pratici e di facile utilizzo, che riducano al minimo il tempo di installazione e avviamento e consentano loro di massimizzare i profitti” afferma Craig Resnick, Research Director di ARC Advisory Group. “I PLC Micro800 Allen-Bradley e il software Connected Components Workbench di Rockwell Automation sembrano rispondere perfettamente a queste esigenze espresse dai costruttori, offrendo una soluzione personalizzabile e conveniente, adatta ad applicazioni stand alone che richiedono strumenti di installazione, configurazione, programmazione e aggiornamento semplici e rapidi”.
I controllori Micro810 e Micro830 sono disponibili immediatamente mentre componenti plug-in aggiuntivi saranno disponibili nei prossimi mesi dell’anno.
Il software Connected Components Workbench Allen-Bradley è disponibile in due versioni. La versione Standard può essere scaricata gratuitamente a questo indirizzo:
http://ab.rockwellautomation.com/Programmable-Controllers/Connected-Components-Workbench-Software.
La versione Developer che offre funzioni di download del runtime, blocchi funzione definiti dall’utente e simulazione del controllore, è disponibile presso i distributori Allen-Bradley locali presenti in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni sulla linea di controllori a logica programmabile Micro800 Allen-Bradley e sul software Connected Components Workbench, visitare
http://www.ab.rockwellautomation.com/Programmable-Controllers/Micro800 o contattare il proprio distributore Allen-Bradley di zona.
# # #
Rockwell Automation, Inc. (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business. La società riunisce brand leader nel settore dell’automazione industriale, tra cui i sistemi di controllo e i servizi Allen-Bradley e i prodotti software per la gestione della produzione di Rockwell Software. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 20.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.
Allen-Bradley, FactoryTalk, Integrated Architecture, Listen.Think.Solve. and Rockwell Software are trademarks of Rockwell Automation Inc.
Trademarks not belonging to Rockwell Automation are property of their respective companies.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere