EDITORIA

Roi edizioni presenta: CRYPTO ECONOMY Bitcoin, Blockchain, DeFi, NFT. Come funziona la nuova economia digitale

19/05/22 Lombardia

Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove valute digitali che stanno cambiando l’economia tradizionale

Bitcoin, blockchain, NFT, finanza decentralizzata: sono gli argomenti del momento. Ogni giorno escono nuovi articoli e notizie con toni che, a seconda degli andamenti delle quotazioni, oscillano fra l’entusiastico e l’apocalittico. Ma pochi conoscono esattamente il funzionamento di questi strumenti. Roberto Gorini, imprenditore ed esperto di economia, uno dei più convinti sostenitori delle “crypto currency”, affronta con una visione ampia e con tono divulgativo l’intero panorama delle valute e delle tecnologie digitali, spiegando cosa sono, come funzionano e quali opportunità offrono. Roi Edizioni porta in libreria la nuova edizione di “Crypto economy”, aggiornata agli sviluppi più recenti della tecnologia e al mondo degli NFT e della finanza decentralizzata.

La nuova moneta digitale, secondo Gorini, è destinata a cambiare radicalmente il nostro rapporto con il denaro. L’autore ne illustra il funzionamento in modo chiaro, partendo dalle nozioni tecniche basilari alle teorie economiche sottostanti, dalla storia della moneta nella società umana ai casi di criptovalute più significativi sino ad arrivare alle previsioni sulle possibili evoluzioni future.

“Il denaro fa girare il mondo da oltre 5.000 anni” scrive Roberto Gorini. “Ci ha permesso di creare un'economia in cui ognuno può specializzarsi ed eccellere in un ruolo particolare, con conseguente progresso, ricchezza e benessere. È un'invenzione umana, proprio come qualsiasi istituzione sociale, come la lingua o il diritto giudiziario. È un'idea basata sulla fiducia, ma nel corso dei secoli è stata monopolizzata, corrotta e applicata artificialmente. Ma per quanto si possa cercare di imbrigliarlo, il denaro cambierà sempre. Questo perché il denaro è solo un'idea, non esiste in natura. La sua struttura è effimera, poiché nulla sulla terra ha davvero un valore intrinseco. Sono sempre gli uomini a decidere che valore dare alle cose.”

E il denaro sta cambiando. Indipendentemente dalle oscillazioni dei corsi nel breve periodo, le criptovalute si stanno dimostrando un investimento redditizio nel medio periodo. Il bitcoin, in questi giorni scambiato a quasi 30mila euro dopo aver superato i 50mila verso la fine del 2021, ne valeva meno di 5000 nel marzo 2020. Ma la “crypto economy” non è solo criptovalute. Il mondo della finanza decentralizzata (DeFi), che ha esteso le tecnologie crypto ai servizi finanziari, nel marzo 2022 ammontava a circa 203 miliardi di dollari. Il mondo degli NFT (non-fungible token), che ha permesso di ridefinire il concetto di proprietà intellettuale nel mondo digitale, ha visto esplodere un nuovo mercato di collezionisti in diretta competizione con il mondo dell’arte.

“Sparirà tutto nel nulla? Verranno ricordati come una follia temporanea, come i tulipani nella bolla del ‘600?” scrive Gorini. “Assolutamente no. La tecnologia è qui per restare. Dei prezzi ci importa poco, potrebbero raddoppiare o dimezzarsi, il fenomeno non cambia.” Una tecnologia, precisa l’autore, che nelle sue varie applicazioni sta dando vita a un’economia decentralizzata e disintermediata, aperta e governata dalle persone senza passare da istituzioni centrali – con tutti i vantaggi e i rischi del caso.

Completano il libro un utile glossario dei nuovi termini della crypto economy (da “21 milioni” a “Wallet”) e due documenti “fondativi” della nuova economia, il White Paper di Satoshi Nakamoto sul bitcoin e quello della piattaforma Ethereum.

L’autore: Roberto Gorini è un imprenditore seriale con venticinque anni di esperienza. Formatore e speaker in convegni su temi economico-finanziari, è anche blogger, articolista e studioso della “scuola austriaca” in economia. Ha pubblicato Matrix Economy (2014) e Caos economy (2020). Si occupa di piattaforme economiche decentralizzate basate sulla tecnologia blockchain, della tokenizzazione dei modelli economici e dell’emissione di criptovalute. Vive e lavora in Svizzera dove ha fondato ed è CEO del progetto Noku, una startup del mondo high-tech che sviluppa software su tecnologia Blockchain.

Dati tecnici:
CRYPTO ECONOMY
Bitcoin, Blockchain, DeFi, NFT. Come funziona la nuova economia digitale
ROI Edizioni
In libreria dal 18 maggio 2022
pp. 240
Euro 24,00

Photo credits: Roi edizioni
Manzoni22
Camilla Palma (socio fondatore)