Roma 9 Giugno dedicato alla romanza russa degli ultimi due secoli il prossimo concerto di "Musica ai Ss. Apostoli 2013"
"Acque di Primavera" Due secoli di romanza russa con Olga Ivanova Rossini, soprano e Alessandro d'Agostini, pianoforte Duecento anni di grandi capolavori, emblema di una cultura che ha saputo toccare vertici probabilmente ineguagliati, di impareggiabile bellezza.
Roma Domenica 9 Giugno ore 19:00
“Acque di Primavera” Due secoli di romanza russa
Musiche di A. Varlamov, M. Glinka,
A. Verstovskij, N. Rimskij-Korsakov,
P. Chaikovskij, S. Rakhmaninov, M. Musorgskij,
A. Vlasov, S. Slonimskij, M. Koval, G. Sviridov
Olga Ivanova Rossini, soprano
Alessandro d’Agostini, pianoforte
Il sentimento della natura è il tratto comune della rassegna di brani che compongono il programma di questo concerto: una natura che è di volta in volta pacifica, nostalgica, crudele, perfino grottesca, e che serve da lente per osservare in realtà la storia e la cultura di un intero popolo, quello russo, in un periodo di circa duecento anni.
La ricchezza di questa musica non è solo merito dei suoi compositori ma anche dei grandi poeti i cui versi hanno ispirato questi brani: Pushkin, Tolstoj, Blok, Achmatova, Esenin sono solo i più noti di essi. E la veste musicale, variegata, lussureggiante e sensibilissima, porta le firme dei più grandi compositori russi: da Glinka a Rimski-Korsakov, da Chaikovskij a Rachmaninov, da Musorgskij a Slonimskij e Sviridov.
CONVENTO S. XII APOSTOLI - SALA dell’IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9 - angolo p.za Ss. Apostoli - Roma
Info e prenotazioni: musicaaisantiapostoli@gmail.com
Tel: +39 333 4571245
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere