SOFTWARE

S2E e UiPath accelerano l'innovazione di Banca Progetto con l'automazione basata su Intelligenza Artificiale

Banca Progetto è stata riconosciuta come uno dei 10 clienti UiPath più innovativi per la capacità di sfruttare la potenza della piattaforma per migliorare la produttività, i risultati dei dipendenti e l'esperienza del cliente.

FotoS2E, società di consulenza che opera in ambito business technology a supporto della trasformazione digitale delle organizzazioni, ha collaborato all'implementazione del percorso di automazione dei processi aziendali di Banca Progetto utilizzando la piattaforma di automazione basata sull'intelligenza artificiale di UiPath. La perfetta simbiosi tra l'eccellenza tecnologica di UiPath e la capacità di S2E di inserirla con successo nei processi di business, in particolare nello scenario complesso ma oggi irrinunciabile del cloud, consente a Banca Progetto di essere oggi un'azienda altamente competitiva ma soprattutto pronta per le sfide di domani.

Per questo caso applicativo Banca Progetto è stata premiata da esperti globali di intelligenza artificiale e automazione di UiPath per la sua leadership, come "UiPath AI10 Awards" durante la convention annuale 'AI at Work FORWARD VI' che si è svolta a Las Vegas, dal 9 al 12 ottobre.

Gli UiPath AI10 Awards sono un programma annuale progettato per identificare i clienti che utilizzano la piattaforma di automazione basata sull'intelligenza artificiale dell'azienda in modi unici e di particolare valore. I clienti di tutto il mondo sono stati invitati a descrivere in dettaglio come hanno utilizzato UiPath per risolvere sfide aziendali critiche, generare ROI, ottenere impatti significativi e accelerare l'innovazione. I 10 vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti per aver articolato in modo efficace i driver di business, l'implementazione e i risultati del loro caso d'uso di UiPath.

S2E è il partner innovativo che ha contribuito con sue le competenze tecnologiche a sostenere Banca Progetto in questa sfida coraggiosa nell'adottare l'automazione non solo come tecnologia ma soprattutto nel modo di lavorare e aiutando le sue persone ad evolversi. Inoltre, la partnership tra UiPath e S2E e il loro costante impegno per la trasformazione digitale dell'azienda, hanno aiutato Banca Progetto nel suo percorso in salita che l'ha portata a divenire da operatore del settore a un leader di settore.

L'ambizione principale di Banca Progetto è stata quella di mantenere ed espandere la propria infrastruttura snella, unica nel suo genere, puntando ad ampliare le operazioni senza dover aumentare proporzionalmente il personale. Nel 2017, la banca ha iniziato il suo percorso di Robotic Process Automation (RPA) e oggi non solo i membri del team sono liberi da compiti banali e ripetitivi, ma molti di loro stanno guidando e gestendo i propri processi aziendali di automazione, tanto è il successo che la tecnologia ha avuto all'interno dell'organizzazione.

L'adozione lungimirante dell'automazione ha dimostrato tutto il suo valore durante l'impennata di aperture di conti correnti nel 2023, a causa dei cambiamenti macroeconomici che hanno stimolato l'interesse dei consumatori per i prodotti della banca. Nonostante l'aumento sostanziale della domanda, la banca si è adattata rapidamente ed è riuscita a gestirla senza grossi problemi.

Attualmente, Banca Progetto opera con 30 robot attivi, che governano una media di 1.000 attività giornaliere in vari processi. Mentre i processi ad alto volume possono essere automatizzati con relativa facilità, la vera distinzione sta nel risultato dell'automazione. Il tempo medio di gestione delle attività automatizzate è stato ridotto tra il 68% e il 70%. Questa efficienza ha portato a un miglioramento della soddisfazione dei clienti, grazie a un più rapido completamento delle attività e alla consegna dei processi. Inoltre, si è registrata una significativa riduzione degli errori.

Il passaggio a UiPath è stato favorito dalla sua forza nell'integrabilità, che ha cambiato le carte in tavola. "La capacità di UiPath di interfacciarsi sia con i moderni sistemi basati su API sia con i sistemi legacy è stata fondamentale e, collaborando con S2E, abbiamo studiato il modo migliore per sfruttare questa tecnologia, mantenendo i nostri obiettivi in primo piano. Abbiamo quindi iniziato ad automatizzare i processi relativi alla gestione dei conti, ai flussi finanziari, agli investimenti e all'integrazione con i nostri partner intermediari finanziari", spiega Cosimo Papagna, Digital Operations & Bank Innovation di Banca Progetto S.p.a.

"La collaborazione con Banca Progetto è stata un viaggio simbiotico di innovazione e progresso. L'adozione della soluzione cloud di UiPath non è stata solo una questione di stare al passo con la curva tecnologica, ma di essere pionieri del futuro nel settore bancario digitale. La scalabilità, la flessibilità e l'efficienza dell'offerta cloud sono state determinanti per il successo non solo di Banca Progetto, ma dell'intero settore bancario italiano", afferma Andrea Cappelletti, Business Unit Director, Digital Transformation & Hyperautomation di S2E.

A questo link si può approfondire nel dettaglio la case study: La banca digitale pioniera in Italia accelera con la Robotic Process Automation - S2E (https://solutions2enterprises.com)

Quorum Pr Srl
Giovanna Benvenuti (Responsabile pubblicazioni)