Security Policy Generator: genera gratis la policy di sicurezza delle informazioni per SaaS

Attualmente, numerose organizzazioni optano per l'adozione di soluzioni Software as a Service (SaaS), un metodo per fornire applicazioni su Internet come servizio.
del 16/04/24 -

Questo approccio consente l'accesso al software direttamente tramite Internet, eliminando la necessità di installazione e manutenzione. Di conseguenza, solleva le aziende e le persone dagli oneri associati alla gestione sia del software che dell'hardware e offre numerosi vantaggi come efficienza, scalabilità e flessibilità.

Ma insieme a questi vantaggi sorge una nuova preoccupazione, vale a dire la sicurezza SaaS. La sicurezza SaaS comprende una serie di strategie e precauzioni ideate per salvaguardare sia le applicazioni che i dati, nonché le identità degli utenti associati a SaaS. Queste strategie comprendono la sicurezza della trasmissione dei dati, la regolamentazione dell'accesso, la garanzia della privacy dei dati, l'adesione a diverse normative e altro ancora, il tutto articolato ed elaborato in un quadro documentato noto come Politica di sicurezza delle informazioni SaaS.

Questo documento riguarda la conformità alle norme di sicurezza, alle tecniche di autenticazione, alla gestione dell'identità e dell'accesso, ai vari metodi di crittografia dei dati, alla frequenza dei controlli di sicurezza e alla formulazione di un piano di ripristino di emergenza. In genere si prevede che sia sufficientemente approfondito da fungere da base per la strategia di sicurezza SaaS e la sua creazione potrebbe rivelarsi un compito arduo che richiede tempo e risorse considerevoli.

Security Policy Generator è un'applicazione online disponibile gratuitamente che consente di generare una policy di sicurezza delle informazioni personalizzata per il proprio SaaS. Basta compilare semplicemente i dettagli necessari in un modulo e in pochi minuti si riceverà un'email contenente il documento di politica di sicurezza generato. Successivamente, si può scegliere di visualizzarlo sul proprio sito web o fornirlo a un cliente in risposta alle domande su come salvaguardare le sue informazioni.

Per utilizzare questa applicazione, non è necessario registrarsi o registrare alcun account.
All'inizio, bisogna inserire il nome della propria azienda, la posizione e il settore industriale.
Nei campi successivi, descrivere le proprie attività commerciali, i dipartimenti dell'azienda insieme ai nomi, i tipi di dati/informazioni gestiti dall'azienda, esempi di risorse informative chiave, persona responsabile della sicurezza delle informazioni, misure di sicurezza fisica a la sede principale dell'azienda e altro ancora.
Infine, inserire il proprie indirizzo email nella parte inferiore del modulo, abilitare la casella di controllo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy e cliccare sul pulsante 'Generate Policy'.

Attendere qualche istante mentre Security Policy Generator produce il documento sulla politica di sicurezza delle informazioni in base ai propri input e lo invia all'indirizzo email che specificato sopra sotto forma di file DOCX.

Web&apps magazine
Rosario Ravalli (web content)
Stampa ID: 395789