AZIENDALI

Segreti per una ventilazione efficace e duratura

Se hai bisogno di una potente e funzionale soluzione per la gestione termica dei quadri elettrici, la risposta è nel soffio del vento; e noi di STEGO possiamo far sì che il vento soffi nella direzione giusta tramite la ventilazione forzata. Il risultato sarà un risparmio sui costi ed una durata decisamente più elevata dei componenti elettronici.

FotoBisogna, però, essere accorti: il mercato è pieno di offerte inerenti la ventilazione industriale; ci sarà sempre qualcuno che ti offrirà un prodotto a prezzo più basso… Noi siamo favorevoli al risparmio, ma questo non deve andare a discapito della qualità.
Per questo motivo abbiamo stilato queste brevi linee guida da tenere in considerazione, in modo da evitare che una ventola inizialmente meno costosa finisca per essere un cattivo investimento nel medio-lungo periodo.

Partiamo da due considerazioni basilari:
1) Di quanta aria abbiamo bisogno per ottenere la temperatura ideale all’interno del nostro quadro elettrico? La risposta dipende, in massima parte, dal calore generato dalle apparecchiature e da quanto calore è dissipato all’esterno.
2) Sta fluendo all’interno del quadro la giusta quantità di aria? Per scoprirlo dobbiamo considerare una serie di fattori quali la ventola, il suo posizionamento, i filtri, eccetera. Lo Strumento di calcolo del flusso d’aria necessario realizzato da STEGO (https://www.stego.de/nc/it/servizi/strumenti-di-calcolo/calcolo-della-potenza-di-raffreddamento/) può esservi d’aiuto nel definire questi parametri.
Un ventilatore è più di una ventola collegata ad un motore: esso dovrebbe essere delle dimensioni giuste per il lavoro che deve svolgere, realizzato con materiali adeguati e di qualità in modo da durare nel tempo.
Per essere sicuri della qualità del prodotto bisognerebbe fare affidamento su prodotti la cui qualità e sicurezza sono certificate da organismi di controllo.
Se avete bisogno di un prodotto performante e di qualità visitate il nostro sito http://www.filterfan-plus.com dove potrete visionare la nostra nuova serie di Ventilatori con filtro PLUS.
Ora che avete trovato il ventilatore più adatto alle vostre esigenze è giunto il momento dell’installazione.

Per questo abbiamo preparato altri tre suggerimenti:
1) Scegliete la posizione del ventilatore più adatta alle vostre esigenze. I ventilatori possono generare un flusso d’aria in ingresso che porta aria fresca dentro il quadro. In tal caso il ventilatore con filtro dovrà essere installato nella parte bassa dell’armadio, in modo tale che il calore generato all’interno venga spinto verso l’alto e possa fuoriuscire correttamente dal filtro di uscita. In alternativa è possibile installare i ventilatori nella parte alta dell’armadio e, in tal caso, dovranno generare un flusso di estrazione per la fuoriuscita diretta dell’aria calda. Generalmente si consiglia di installare ventilatori con flusso di estrazione negli armadi provvisti di un grado di protezione IP 54 o superiore, mentre è consigliabile installare ventilatori con flusso in ingresso negli armadi con grado di protezione inferiore. I nuovi ventilatori con filtro Plus sono disponibili nelle versioni FPI ed FPO, in tutte le dimensioni, date un’occhiata alla gamma completa dei ventilatori STEGO (https://www.stego.de/it/prodotti/ventilazione/) e troverete sicuramente il modello più adatto alla vostra applicazione.
2) Attenzione al filtraggio. Dimensione e densità della polvere presente nell’aria determineranno le prestazioni del filtro necessario all’efficace funzionamento del sistema di raffreddamento. I filtri dovranno essere sostituiti con una frequenza che dipenderà direttamente dal carico di polveri ed elementi inquinanti che dovranno affrontare. La nuova serie di ventilatori con filtro Plus utilizza l’innovativa tecnologia Air-flap che permette di ridurre notevolmente la manutenzione dei filtri, scoprite tutti i vantaggi cliccando su http://www.filterfan-plus.com
3) Non utilizzate le ventole più del necessario. È possibile aumentare la durata di un ventilatore anche del 50% e ridurre la frequenza di sostituzione dei filtri se lo si aziona solo quando vi è la necessità. Per fare questo è necessaria l’installazione di sistemi di controllo della temperatura; la serie di termostati STEGO (che potete visionare a questo indirizzo: https://www.stego.de/it/prodotti/regolazione/) vi sarà di grande aiuto nell’ottimizzazione delle prestazioni e dei costi.
Per ogni ulteriore informazione riguardante i nostri sistemi di ventilazione e le nostre soluzioni per il thermal management, non esitate a contattarci telefonicamente al numero 011.4593287 o via mail all'indirizzo info@stego.it.

STEGO Italia
Roberto Tuninetti (Content creator)