EVENTI
Comunicato Stampa

Settembre in biblioteca. Rassegna

01/09/20

Si svolgerà nella dinamica Biblioteca civica di Verano Brianza, la rassegna letteraria di Settembre 2020. La manifestazione prevede la presentazione di tre libri alla presenza del loro autori. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti ed è indispensabile la prenotazione

FotoSETTEMBRE IN BIBLIOTECA
La Biblioteca di Verano Brianza
presenta la rassegna:

“INCONTRO CON L’AUTORE”

VENERDI’ 4 SETTEMBRE ORE 21.00 - “La città senza rughe” Presentazione del libro di Roberto Ritondale
SABATO 12 SETTEMBRE ORE 21.00 - “Dove crollano i sogni” Presentazione del libro di Bruno Morchio
VENERDI’ 19 SETTEMBRE ORE 16.30 - “Il senso dell’opera d’arte e il ruolo dell’artista nel ventunesimo secolo” Libro di Sergio Mandelli
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Biblioteca di Verano Brianza è lieta di presentare la nuova iniziativa letteraria. A partire dal 4 Settembre saranno presentati tre scrittori, differenti tra loro per stili e argomenti, un modo per tornare ad incontrarci attraverso “il libro”, quale opportunità di conoscenza, condivisione e confronto.
• Il 4 Settembre alle 21.00 prenderà vita la rassegna letteraria “Incontro con l’autore” con il primo autorevole ospite, lo scrittore, ROBERTO RITONDALE.
L’autore di “sotto un cielo di carta” presenterà alla Biblioteca di Verano Brianza il suo ultimo libro dal titolo “La città senza rughe” (ed. BookRoad), un’autentica favola moderna capace di far sorridere, emozionare e ripensare al controverso rapporto genitori-figli e “su quanto siano importanti gli anziani in una società incapace di coltivare la memoria”. L’autore, che si autodefinisce “scrittore ambulante”, considera la sua vocazione una necessità, uno scambio emozionale che nasce dal “desiderio di ripristinare un tipo di rapporto antico in un'epoca in cui tutto sembra virtuale, di plastica. L'amore per i libri come collante fra persone che hanno bisogno di un contatto: quello 'umano' e quello con la carta dei libri.”
• Sabato 12 Settembre alle 21.00, l’ospite d’onore sarà lo scrittore BRUNO MORCHIO con il suo ultimo libro “Dove crollano i sogni” (Ed. Nero Rizzoli).
L’autore genovese porta a Verano Brianza una storia narrata in prima persona, il cui fascino risiede nelle tipiche atmosfere noir con un linguaggio crudo e diretto che riesce anche a far riflettere sul degrado di una “generazione a cui è stato rubato il futuro”. Celebre per la serie gialla che ebbe come protagonista l’investigatore Bacci Pagano, l’autore, nel suo ultimo libro, riesce a ricreare atmosfere nelle quali il lettore ha la sensazione di sentire gli odori e i profumi tipici dei vicoli oscuri che caratterizzano il centro storico Genova. La trama poliziesca, in realtà, riesce, anche in questo ultimo libro, ad includere un messaggio sociale particolarmente attuale nel quale il capoluogo ligure funge da specchio sociale del nostro paese.
Bruno Morchio, dopo essersi laureato come psicologo e psicoterapeuta si dedica alla professione di scrittore sin dal 1999 con il suo primo romanzo “Maccaia”, attività professionale con la quale conquista importanti e meritati riconoscimenti nazionali giungendo, con questo libro, alla sempre più concreta affermazione nel mondo letterario del “noir mediterraneo” consacrandosi tra gli autori più autorevoli del nostro paese.

• La rassegna letteraria si chiude il pomeriggio di Sabato 19 Settembre con un appuntamento dedicato all’arte contemporanea con l’esperto Sergio Mandelli che presenterà, per l’occasione, il suo ultimo libro/riflessione: “Il senso dell’opera d’arte e il ruolo dell’artista nel ventunesimo secolo” (ed. EBS-print). In un periodo di costanti e repentini cambiamenti culturali, tenologici e sociali, l’autore, si pone domande che hanno lo scopo di aprire nuovi percorsi estetici e nuove interpretazioni strettamente connesse con l’arte contemporanea. Sergio Mandelli, serio professionista del settore, gallerista e attento osservatore speciale del mondo dell’arte con una particolare passione per il mondo della letteratura.

Info:
web www.bibliotecaveranobrianza.it Mail to veranobrianza@brianzabiblioteche.it tel. 0362 904146

Alberto Moioli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alberto Moioli
Responsabile account:
Alberto Moioli (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere