Sulla salute non si fanno sconti

Il movimento è vita e tra home fitness e promozioni la qualità dell’allenamento vacilla. «Un buon esercizio non ha prezzo. Scegliete il vostro centro consapevolmente», dice Alessandro Madonia opinion leader del settore.

FotoPiovono coupon e promozioni. Se la pandemia ha fatto sì che le persone si adeguassero a nuovi ritmi, inserendo nelle loro abitudini, in modo quasi permanente, il workout casalingo, il ritorno alla normalità non ha certo migliorato le condizioni del fitness in Italia. Le palestre soffrono ancora e la soluzione adottata dalla maggior parte dei centri non conduce il settore alla risalita, ma al tracollo.

L’ultima tendenza è quella di cercare di attirare nuovi clienti con la formula del low cost, un inganno. L’obiettivo è quello di prendere clientela sempre nuova, che non fa attività fisica regolare (circa l'88% degli italiani), utilizzando l'arma del prezzo per capitalizzare rapidamente, senza perder tempo su strategie di gradimento o fidelizzazione. Un deprezzo che se da un lato alleggerisce le spese di chi si iscrive aumentando le registrazioni, dall’altro demerita il centro e penalizza chi si allena. E le palestre diventano i discount del fitness.

«Questa volta il problema è duplice e ricade su due fronti. Dietro la promozione si nascondono quasi sempre paletti sugli ingressi, gli allenamenti o sull’utilizzo di determinate attrezzature. Il rischio è di non ottenere alcun beneficio. Mi capita spesso di sentire persone improvvisarsi personal trainer della propria scheda: è la scelta peggiore che si possa fare. Il mio compito, con Palestre di Successo e tutti i centri fitness italiani, è quello di far capire che la palestra non è una fabbrica di muscoli e che il movimento è vita».

Parte da qui la protesta dell’opinion leader Alessandro Madonia che, attraverso una campagna di sensibilizzazione in cui un uomo sorregge un bilanciere i cui pesi sono un cuore e un polmone, mette in guarda gli appassionati della palestra con il monito “Non faccio sconti”. «La mia è una provocazione verso il pubblico e verso chi propone promozioni spacciandole per esaustive. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la gente e di far capire che il movimento non ha prezzo e per questo motivo non è possibile fare tagli all’allenamento».

C’è bisogno di strutture sicure e strutturate capaci di garantire la massima attenzione e qualità. Come poter cambiare l’idea? Proprio attraverso questa campagna di sensibilizzazione (al via da oggi, sabato 1 ottobre), un tam tam scandito da immagini forti, incontri e bootcamp, affinché titolari e allenatori comprendano che low cost non è una nuova frontiera per fare business, ma un cattivo modo di intendere la palestra.
Comunicare l’importanza del movimento è la strada più giusta da percorrere. Le persone hanno bisogno di essere educate a uno stile di vita sano, all’importanza del movimento come salute e prevenzione. Hanno bisogno di essere rassicurate e di sapere che saranno guidate in un percorso. Hanno bisogno di entrare in una community e non in un discount di muscoli.
Palestre Di Successo nasce con l’obiettivo di dare una direzione chiara al mondo del fitness che in questi anni è stato penalizzato molto.

Silvia De Cesare Press
Silvia De Cesare (ufficio stampa)