Home news Nuovi siti Comunicato

Tanti in cerca di lavoro in Italia: dall'idea di un giovane imprenditore emiliano nasce un nuovo servizio

Il nuovo sito LavorareSubito.com con iscrizione gratuita fino al 30 novembre 2015 offre a chi cerca “lavoro-subito” uno spazio per qualificarsi, senza intermediari.
del 20/10/15 -

“Ogni curriculum caricato sul portale Lavorare Subito è la storia di una persona in cerca di occupazione: noi speriamo, attraverso questo servizio al momento con iscrizione gratuita, di offrire una finestra di visibilità in più a chi cerca un'opportunità nel mercato del lavoro” così il giovanissimo imprenditore parmigiano Michele Scarazzini presenta il nuovo portale che ha ideato e lanciato da poche settimane on line.
In cosa consiste il servizio? Facciamo qualche esempio concreto: cerchi “real time” un elettricista vicino a casa tua? Cerchi un cameriere o un barman a Reggio Emilia? Sei un'azienda e hai bisogno di persone per fare volantinaggio a Genova? Dove trovare un dogsitter ogni sabato, ad esempio, a Milano? Un giardiniere una volta al mese per la casa di campagna sulle colline di Bologna? Un muratore, un magazziniere, un idraulico per fare qualche lavoretto a Verona? Un impiegato part-time solo per un periodo a Napoli? E tu vuoi proporti come baby sitter per i weekend a Catania? Sei bravo a fare i cocktail e cerchi lavoro di sera a Trento? Vuoi fare il buttafuori by night nei locali in Toscana?

All'Italia che cerca lavoro, ma anche nello Stivale o all'estero, risponde il nuovo portale Lavoraresubito.com, ideato in Emilia Romagna a Fidenza (PR), on line da poche settimane, in fase di lancio, con già 1.000 iscritti da tutta Italia.

“L’idea “The Work Now – Lavorare Subito” è nata dall’esperienza diretta, ascoltando le persone. Noi ci occupiamo per mission aziendale con le nostre società di telecomunicazioni, connettere le persone, superare il digital divide. Da lì, l'intuizione a connettere chi cerca lavoro nelle mansioni più svariate, spesso introvabili e con rapidità. Spesso abbiamo avuto bisogno – nella nostra rete di imprese - di specifici ruoli professionali per una settimana, per un mese, per due giorni. Dove trovare queste persone così all’improvviso e come trovarli rapidamente senza fare interminabili ricerche, telefonate a conoscenti o agenzie? L’idea è nata ascoltando il mondo che parla: la vicina di casa con la gamba ingessata per un mese che cerca un dog-sitter per portare a passeggio e accudire i cani; l’amica che cerca una baby sitter per il sabato sera; il tour operator che ha bisogno per un weekend di interpreti cinesi; lo chef che deve trovare un aiuto-cuoco in più per una cena di gala; l’impresa che per portare a termine progetti e impegni valuta un rafforzo del personale per un determinato periodo. L’idea ha trovato radici ascoltando tutti quelli che hanno molta voglia di fare e sono disponibili, in attesa del lavoro dei loro sogni o della realizzazione professionale meritata, a lavorare anche “a spot” o per periodi limitati”.

Il sito web offre l'iscrizione gratuita fino al 30 novembre 2015. Le persone possono dare disponibilità a lavorare anche poche ore al giorno, in specifiche fasce orarie, in determinati periodi dell’anno oppure candidarsi con il profilo professionale completo per un’assunzione o per il lavoro che più desiderano.

La filosofia che spiegano bene nella presentazione del portale:
“Dal nostro punto di vista, il mercato del lavoro italiano è spaccato in due: aziende grandi e aziende piccole. Negli annunci mirati di molte aziende sono specificate richieste di personale o altamente qualificato o molto competente in settori particolari. Ma oggi con il pagamento possibile anche in 'buoni lavoro' (voucher) fino ad una certa soglia di compenso, ci sono parecchie professioni che i giovani sono disponibili a fare” spiegano.

Alcuni dati dei primi 1.000 iscritti. Nell'area agricoltura-giardinaggio risultano già iscritti dalla Sicilia ed oltre 30 tra Emilia Romagna e Lombardia. Nell'area elettrotecnica ci sono richieste da Parma, da Salsomaggiore Terme, dal modenese. Nel settore autotrasporti si sono iscritti dal Lazio, dalla Campania, dalla Puglia, da Sicilia e Sardegna. Va forte la Food Valley, in particolare le province di Piacenza e Parma, per chi cerca occupazione nei settori ristorazione e alberghiero. C'è chi ha esperienza come venditore, cameriere di sala, musicista, dj, cantante, autista, fattorino, commesso, cassiere. Ci sono quelli che danno la disponibilità a trasferirsi all'estero e chi preferisce lavorare al massimo a 30 chilometri da casa. C'è chi posta la propria foto del profilo e chi no.
Chi mette una frase di presentazione, ad esempio “la volontà è il mio punto di forza” e chi punta tutto sui corsi fatti, ad esempio Antincendio, Primo Soccorso, addetto che manipola alimenti. In tanti sono disponibili a svolgere varie mansioni: magazziniere, carrellista, operaio, carpentiere, cartongessista, padroncino, autista, fattorino”.

Il presente testo è stato autorizzato da Michele Scarazzini – The Work Now/Lavoraresubito.com

Francesca Maffini
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Stampa ID: 258857