Terzo posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto in Coppa Toscana

24/06/22 Toscana (Arezzo)

Terzo posto per la Chimera Nuoto alla Coppa Toscana a Squadre degli Esordienti A. Diciannove atleti nati tra il 2009 e il 2011 sono scesi in vasca a Livorno nella gara valida come campionato regionale e, confrontandosi con coetanei di ventidue società di tutte le province toscane, sono riusciti a piazzarsi sul podio alle spalle delle sole Rari Nantes Florentia e Hidron Sport Firenze. Un gruppo di atleti del settore giovanile ha, nel frattempo, gareggiato al Campionato Regionale di Mezzofondo e Fondo in Mare a Piombino, mettendosi alla prova in un’impegnativa gara che ha richiesto tecnica, carattere e resistenza: il miglior risultato è arrivato con Gabriele Mealli che si è piazzato terzo nei 2500 metri in stile libero della categoria Ragazzi 2007-2008.

FotoTerzo posto per la Chimera Nuoto alla Coppa Toscana a Squadre degli Esordienti A. Diciannove atleti nati tra il 2009 e il 2011 sono scesi in vasca a Livorno nella gara valida come campionato regionale e, confrontandosi con coetanei di ventidue società di tutte le province toscane, sono riusciti a piazzarsi sul podio alle spalle delle sole Rari Nantes Florentia e Hidron Sport Firenze. Gli Esordienti A, guidati da Adriano Pacifici, hanno festeggiato tre primi posti e tre secondi posti che hanno permesso di salire sul podio della manifestazione e di dar seguito al secondo posto raggiunto a marzo nella Coppa Toscana invernale, confermando così il buon livello della preparazione condotta dallo staff tecnico della Chimera Nuoto.
Tra i protagonisti è rientrato Tommaso Senesi del 2009 che ha prima vinto entrambe le prove in cui è sceso in vasca individualmente (100 e 200 dorso) e che ha poi contribuito al successo nella staffetta 4x100 misti in squadra con Cesare Guerrini, Riccardo Maurizi e Alessio Menchetti. Quest’ultimo si è piazzato anche secondo nei 200 rana, mentre Guerrini ha chiuso per sesto i 200 rana e Maurizi per quarto i 200 farfalla e per settimo i 100 farfalla. Nella formazione femminile è emersa Natalia Mazzeschi del 2010 che ha archiviato i 400 stile libero al secondo posto e i 200 misti al quarto posto, poi hanno trovato soddisfazioni anche Margherita Mattioli (quarta nei 200 farfalla e quinta nei 100 farfalla), Anna Viola Falchi (quinta nei 100 e 200 rana) e Vittoria Ermini (decima nei 100 rana). L’ultimo piazzamento di rilievo è arrivato nella staffetta 4x100 misti che ha centrato il secondo posto con Falchi, Mattioli, Mazzeschi e Maria Sole Sacchetti. La squadra della Chimera Nuoto che ha conquistato il terzo posto in Coppa Toscana è stata poi completata da Matteo Capanni, Giusi Fiorucci, Gaia Formelli, Mattia Gambini, Greta Viola Maraghini, Valeria Monaldi, Lorenzo Morrocchi, Sveva Pancini, Leonardo Raffi, Matteo Sacchetti e Simone Sandroni.
Un gruppo di atleti del settore giovanile ha, nel frattempo, gareggiato al Campionato Regionale di Mezzofondo e Fondo in Mare a Piombino, mettendosi alla prova in un’impegnativa gara che ha richiesto tecnica, carattere e resistenza. Il miglior risultato è arrivato con Gabriele Mealli che si è piazzato terzo nei 2500 metri in stile libero della categoria Ragazzi 2007-2008, poi nella stessa distanza si sono messi alla prova anche Carlotta Coli, Lucrezia Guidelli, Eleonora Mazzeschi, Riccardo Rosi e Leonardo Rossi; i 5000 metri in stile libero, infine, hanno impegnato Giulio Bracciali e Sofia Donati. Due nuotatori della Chimera Nuoto, nel frattempo, sono stati convocati dal Comitato Regionale per far parte della rappresentativa toscana di nuoto di fondo che venerdì 1 e sabato 2 luglio parteciperà al “Trofeo delle Regioni” di Piombino: la chiamata è arrivata per Gaia Burzi e Gabriele Gambini, entrambi della categoria Juniores, che avranno modo di confrontarsi sui 5000 metri in stile libero con i coetanei più forti d’Italia.

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)