AZIENDALI
Comunicato Stampa

Tinazzi e Diego M di nuovo insieme per la Milano Wine Week 2022

Mercoledì 12 ottobre torna l’Exclusive Wine Party nel flagship store di Diego M in Corso Venezia 8 in occasione della settimana milanese dedicata al vino. Tinazzi e il brand di pellicceria e abbigliamento rinnovano una collaborazione pluriennale, quest’anno dedicata ai vini pugliesi del gruppo: il pluripremiato Imperio LXXIV Primitivo di Manduria DOP, il Negroamaro Salento e il Merlot Malvasia Nera Salento ­

fonte ufficio stampa DOC-COMDegustare un calice di vino pugliese circondati da abiti della migliore tradizione italiana in un’esclusiva boutique nel centro di Milano: il connubio tra la moda e il vino Made in Italy si potrà sperimentare durante l’Exclusive Wine Party di Tinazzi e Diego M, in occasione della quinta edizione della Milano Wine Week.

Mercoledì 12 ottobre, durante l’evento su invito, i vini della cantina pugliese Feudo Croce, di proprietà del gruppo Tinazzi, animeranno gli spazi del flagship store di Diego M in Corso Venezia 8 a Milano: la collaborazione tra le due eccellenze italiane si rinnova anche quest’anno con la presentazione delle ultime annate della cantina con sede a Carosino (Ta).

Ad aprire le danze sarà il Primitivo di Manduria, che regna incontrastato nella produzione pugliese, vera e propria star degli ultimi anni grazie al boom registrato a livello internazionale e alle caratteristiche naturali di potenza, colore, aromi che lo rendono una forza della natura. In particolare Imperio LXXIV Primitivo di Manduria DOP della linea Feudo Croce, dal panorama olfattivo dove spiccano frutta rossa matura, spezie, lievi note di cacao e una vena balsamica, ha ottenuto importanti premi internazionali come i 95 punti di Decanter World Wine Awards i 93 punti di Falstaff e l’inserimento tra Wines of the Year 2021 di Decanter.

Ad accompagnare il Primitivo ci saranno Megale Negramaro Salento IGP, caratterizzato da una buona complessità dove si distinguono sentori fruttati di prugne e amarene impreziositi da note di cannella e da un palato rotondo, armonico, con ottima bevibilità, e il Malnera Merlot Malvasia Nera IGP, un rosso dal colore intenso e ampi profumi di frutti rossi e delicate note speziate, che coglie e porta in bottiglia tutta la bellezza del Salento.

“La costante ricerca della qualità – afferma Gian Andrea Tinazzi, titolare del gruppo di cantine –, assieme a un approccio sostenibile e alla valorizzazione del Made in Italy, sono tutti elementi che da anni ci legano a Diego M. Siamo felici di rinnovare anche quest’anno la collaborazione con un brand che, come il nostro gruppo, parte dal territorio veronese per esportare il saper fare italiano nel mondo.”

Per una settimana, dall’8 al 16 ottobre, Milano diventa quindi “the place to be” per gli appassionati di vino: la quinta edizione della Milano Wine Week torna con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo, che troveranno occasioni di business concrete, in una manifestazione dalla vocazione internazionale, organizzata in una delle città maggiormente rappresentative delle eccellenze italiane.

TINAZZI

I Tinazzi, nell'antica tradizione veronese, erano recipienti simili a botti dove si metteva l'uva pigiata a fermentare: una famiglia legata al vino persino nell'origine del nome. Non può che cominciare con questo curioso aneddoto la storia di Tinazzi, che inizia alla fine degli anni Sessanta a Cavaion Veronese (Vr), grazie all’impegno e alla passione di Eugenio Tinazzi. Gian Andrea Tinazzi, figlio del fondatore, all’epoca ancora diciottenne, segue subito il padre nella conduzione dell’impresa e allarga progressivamente gli orizzonti dell’azienda sia in termini di produzione che di mercati. Animato da uno spirito vivace, intraprendente e proattivo, trasforma negli anni l’azienda di famiglia da una realtà locale, che vende vini veneti DOC a piccole realtà del lago di Garda, all’attuale importante Gruppo esteso tra Veneto e Puglia, regione di grande carattere e dalle crescenti potenzialità qualitative, in cui i Tinazzi sono presenti dal 2001. Sotto la sua guida il gruppo produce vini d’alta qualità, venduti in 55 Paesi nel Mondo. Oggi l’azienda, con oltre 100 ettari di vigneti di proprietà e un'ampia proposta di iniziative legate alla cultura contadina e all'accoglienza, ha fatto della sostenibilità in vigna e in azienda uno dei principali impegni, con il lancio nel 2020 della prima linea biologica e il riconoscimento della certificazione EQUALITAS, indice di un approccio unico ed integrato alla sostenibilità del settore vitivinicolo basato sui tre pilastri: sociale, ambientale ed economico. Gli importanti premi internazionali, come i riconoscimenti di rinomate riviste come Wine Spectator, Wine Enthusiast e Decanter sono solo l'ultimo tassello della storia dei vini.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa DOC-COM
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere