Trufe immobiliari . Società vende beni intestate al Comune falsificando documenti, firme e timbri
Case intestate al Comune, alcune anche di pregio, che la .. S.r.l. con sede in via Mengarini al portuense a Roma , metteva in vendita ad acquirenti in buona fede. Versamenti a titolo di provvigione con la convinzione d'aver fatto un "affare", avvalorati da false certificazioni dell'ente. È con questo espediente che la società, millantando un'attività di mediazione immobiliare mai concessa dal comune, la ...srl ha intascato indebitamente migliaia di euro in commissioni su immobili che in realtà non erano in vendita.
Un esposto di una vittima, ha "rotto il giocattolo" e ha dato il via alle indagini che il pm Giancarlo Amato ha delegato alla sezione di polizia giudiziaria della municipale. Gli agenti, dopo aver studiato gli atti, hanno scoperto che i timbri, i bolli, le firme dei funzionari e dei responsabili erano falsi: di vero c'era solo il denaro consegnato ai truffatori.
Almeno quattro persone, tra le quali un pluripregiudicato, utilizzavano la società per vendere con falsa documentazione del catasto e del comune.
Un settantenne è finito in manette con l'accusa di truffa aggravata, sostituzione di persona e costituzione di atti pubblici falsi. Un altro si è reso irreperibile e si sospetta sia fuggito in Croazia sulla base di alcuni prelievi eseguiti sul conto della società.
Quello che deteneva documentazione e timbri falsi è stato rinviato a giudizio.
La perquisizione della sede della ....srl, posta sotto sequestro, ha permesso agli inquirenti l'acquisizione di documentazione catastale, assegni di conto corrente e circolari, proposte di acquisto, determinazioni dirigenziali contraffatte con falsi numeri di protocollo e marche comunali riprodotte mediante scannerizzazione.
Attraverso il materiale sequestrato si sta cercando di risalire ad altre possibili vittime del raggiro e ad altri eventuali complici nella truffa. Non è escluso che nel corso delle indagini vengano scoperte altre attività illecite.
Il caso e molti altri dimostrano che l'acquisto di un immobile è operazione delicata e spesso si investono risparmi di di una vita. Frequentemente chi si cimenta con l'acquisto non ha una preparazione adeguata ; meglio farsi assistere da un esperto del settore
Per prevenire truffe ed imbrogli vedi link di approfondimenti
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere