Un mese alla 1a Crete Senesi Ultramarathon, svelata la T-shirt

06/04/23 Toscana (Siena)

Al via sabato 6 maggio tre distanze competitive, domenica 7 maggio la Passeggiata 10 km non competitiva. Per tutte le distanze competitive la T-shirt tecnica. Promo speciale “Nati per correre”. L’evento ospita lo CSI in Tour dedicato alle attività ludico motorie per bambini e ragazzi.

FotoRAPOLANO TERME (SI) – L’aria di primavera invade le strade e colora il palcoscenico della 1a Crete Senesi Ultramarathon, manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme che si prepara ad andare in scena nel weekend del 5-7 maggio 2023.

GARE PER TUTTI – Il comitato organizzatore ha pensato ad un evento che si trasformi nell’occasione di godersi un fine settimana nella campagna toscana ed approfittare delle bellezze, della storia del territorio e della straordinaria ricchezza eno-gastronomica. Per questo sono state studiate gare per tutti ed un ricco pasta-party organizzato per tutti i partecipanti per venerdì 5 maggio a partire dalle 19.30.

I primi a partire saranno gli atleti della Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m, gara inserita nel calendario IUTA come “Prova del 21° Grand Prix IUTA 2023 di ultramaratona”, che sabato 6 maggio alle 8.30 saluteranno la linea di partenza a Rapolano. Subito dopo partiranno gli atleti iscritti alla Crete Half Run 28 km – D+ 400 m e Crete Short Run 15 km. Qualche ora di riposo e sarà tempo di partecipare alla Passeggiata non competitiva 10 km di domenica 7 maggio. L’evento è aperto a tutti in quanto non è necessario presentare la certificazione medica e sarà un momento per approfondire la conoscenza del territorio grazie alla guida turistica Giulia Raffaelli e degustare prodotti tipici. Tutte le manifestazioni sono aperte anche agli amanti del Nordic Walking ai quali sarà garantito il cronometraggio pur in assenza di giudici ufficiali della disciplina.

T-SHIRT – Ad un mese dall’evento, è giunto il momento di svelare la t-shirt che sarà all’interno del pacco gara di tutti gli iscritti alle gare competitive. Gialla con un disegno geometrico di fasce parallele che, passando dal verde, arrivano al blu, a voler ricordare i campi soleggiati ed il tipico colore delle crete senesi, la t-shirt in tessuto tecnico traspirante riporta sul petto nome e logo della manifestazione, dell’ente organizzatore e patrocinante. Le geometrie del disegno sono riprese dalle maniche, in pendant anche per i colori. Un capo che avrà il sapore dei ricordi della partecipazione alla prima edizione di un evento speciale per l’accoglienza e la bellezza del percorso.

CSI TOUR - CSI in Tour è uno degli eventi di ‘sport per tutti’ toscano che promuove i valori dello sport ed i corretti stili di vita coinvolgendo diverse migliaia di partecipanti attraverso l’organizzazione di diverse giornate di sport sul territorio regionale. Il calendario favorisce la riflessione sulla pratica sportiva e sull’abbattimento delle barriere culturali e valorizza le diverse discipline esistenti. Grazie alla ASD Gruppo Podistico Riccardo Valenti e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, il Centro Sportivo Italiano farà tappa dello CSI in Tour al Villaggio Expo presso il Parco dell’Acqua a Rapolano Terme. “Siamo sempre stati attivi nella promozione della cultura dello sport, un impegno ancora più importante se si pensa che ASD Gruppo Podistico Riccardo Valenti è tra le più anziane società della Toscana che in occasione della storica gara 5 Torri in notturna organizza delle gare giovanili a cui partecipano centinaia di ragazzi” – ha detto il Presidente Alberto Pulcinelli – “Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte del CSI dove abbiamo trovato un interlocutore prezioso nella persona del Presidente provinciale di Arezzo Lorenzo Bernardini e uno staff altamente professionale. Ringrazio il Sindaco di Rapolano Alessandro Starnini, gli Assessori e tutta l’Amministrazione comunale per aver creduto e supportato questo progetto”, ha concluso.

PROMO NATI PER CORRERE – L’evento è stato presentato lunedì 3 aprile in diretta durante la trasmissione “AtletiGo!”. Per tutto il periodo di Pasqua e fino al 15 aprile, a tutti gli atleti amici della trasmissione è valida una promo speciale (10 euro sulla Ultra 50 k; 5 euro sulla Half 28 k e sulla Short 15k). Per ottenere lo sconto basterà invierà una email a iscrizioni@creteultramarathon.it inserendo come oggetto “Nati per correre”.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI fino al 1° maggio 2023. Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di venerdì 5 maggio dalle 15.00 alle 20.00 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Sabato 6 maggio dalle 06.00 alle 15.00 sarà possibile iscriversi alla sola Passeggiata non competitiva di domenica 7 maggio. Si consiglia la preiscrizione per garantire un adeguato servizio ristoro. Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2023, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso.

PER INFORMAZIONI
A.S.D. Gruppo Podistico "Riccardo Valenti", via Roma, 9 - Rapolano Terme (Siena), 53040. info@creteultramarathon.it

Runtoday
Cesare Monetti (Giornalista)