Un tuffo nel verde: sostenibilità e innovazione nel rifacimento del palazzetto del tennis a Goeree-Overflakkee

Nell'isola municipio Goeree-Overflakkee ambiente e sostenibilità vanno a braccetto anche nel centro ricreativo De Staver, dove per il tetto del palazzetto del tennis è stata utilizzata la membrana ideale per il raffrescamento passivo degli ambienti che ha una durata provata di 50 anni

FotoCastel Guelfo di Bologna (BO), 22 aprile 2024 – Goeree-Overflakkee è un'isola municipio del delta del Reno, della Mosa e della Schelda nel sud dell'Olanda. Si tratta di un'area di grande fascino dove bird-watching, passeggiate nelle riserve naturali o lungo splendide spiagge sferzate dal vento si intrecciano con visite a piccoli borghi pieni di storia e ad attività sportive all'aperto. L'attenzione all'ambiente, all'ecosistema e in generale alla sostenibilità sono il filo verde di collegamento ed è qui che, per conto del Comune, Derbigum ha realizzato un importante lavoro di copertura del palazzetto del tennis del centro ricreativo De Staver, un'area dedicata allo sport e al tempo libero che nel tempo è diventata uno dei cuori pulsanti dell'isola.
Il tetto di 6.000 mq, in gran parte dotato di isolamento aggiuntivo per evitare dispersioni inutili e aumentare l'efficienza energetica, è stato ricoperto dall'applicatore Schadenberg West con la membrana Derbicolor FR in tonalità bianco riflettente. La membrana scelta è l’ideale per il raffrescamento passivo, garantendo più riflettività e meno riscaldamento delle coperture (sole e caldo caratterizzano sempre più anche le estati del Nord Europa) e quindi un clima controllato negli ambienti interni. Il Derbicolor FR ha inoltre una durabilità provata di almeno 50 anni.
Esteticamente accattivanti, queste membrane si caratterizzano anche per la facilità e la rapidità di applicazione. Durata nel tempo, qualità dei materiali, affidabilità e riduzione dei tempi sono tutte caratteristiche che aiutano ad abbassare l’impronta ecologica degli edifici e a produrre effetti postivi sull’ambiente e sulla qualità dell’aria. Derbicolor FR è costituita da una mescola di speciali bitumi modificati con polimeri nobili (TPO) e un’armatura composita velo di vetro e poliestere. DERBICOLOR FR si differenzia dal DERBIGUM SP FR per la sua superficie, ricoperta da uno strato di finitura di graniglia disponibile in diversi colori: oltre al bianco riflettente è infatti possibile avere anche le tonalità grigio scuro, grigio chiaro, verde e “brun bourgogne”.
L'intero progetto di rifacimento del palazzetto si è basato sui principi di sostenibilità e il tetto ha risposto alle caratteristiche 'No Roof To Waste', il programma che sottolinea l’impegno sociale e per l’economia circolare di Derbigum, il cui punto di partenza è l'aver fatto proprio il principio per cui i prodotti devono durare il più a lungo possibile (oltre 50 anni) e che le nuove impermeabilizzazioni vengono realizzate recuperando le vecchie membrane, attraverso un processo di riciclo unico.
www.derbigum.it

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)