CORSI

Università di Roma Tor Vergata: al via la XXI edizione del Master in Marketing e Management dello sport

18/05/23

Diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia e presieduto dal Prof. Sergio Cherubini ha l’obiettivo di formare i prossimi dirigenti del sistema sportivo allargato

fonte ufficio stampa Action Advanced CommunicationAl via la XXI^ edizione del Master Universitario in Marketing e Management dello Sport a.a. 2022 -2023 dell’Università di Roma Tor Vergata.
Basato sul know-how consolidato dell’Area Sport Management della Facoltà di Economia della stessa università, attiva dal 1995 con ricerche, pubblicazioni e convegni, il Master è diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia e presieduto dal Prof. Sergio Cherubini.

“Il perdurare delle difficoltà pandemiche, ambientali e belliche rende ancor più necessaria una capacità innovativa funzionale a sviluppare la produttività del sistema sportivo allargato, tenendo conto delle nuove tipologie di domanda ma anche di una concorrenza, nazionale e internazionale, sempre più agguerrita” ha commentato il Prof. Sergio Cherubini, Presidente del Master.

1500 ore di attività didattica sviluppate nella formula phygital: un mix metodologico innovativo che prevede lezioni frontali, case histories, workshop, seminari, sopralluoghi didattici, lezioni da remoto, project work e tre mesi di stage con report finale o progetto operativo.
Qualche esempio? I sopralluoghi presso Internazionali BNL di Tennis, Stadio Olimpico, Foro Italico, Figc o le ricerche su Campionati mondiali di calcio, Tour de France, Cristiano Ronaldo e il marketing degli atleti, Roland Garros, Gran Premio Automobilistico d’Italia, Coppa Sei Nazioni di Rugby, Coppa America di Vela, Ryder Cup di Golf.

"I nuovi strumenti della comunicazione e del marketing digitale hanno aperto nuovi scenari e nuove opportunità per la sports industry, ed il Master - a maggior ragione in questo periodo critico non ancora pienamente post pandemico - è in linea con le nuove tendenze per rispondere alla richiesta del mercato del lavoro di nuove figure professionali" ha dichiarato la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master.

Il Master Universitario in Marketing e Management dello Sport si propone di formare i prossimi dirigenti del sistema sportivo allargato, in grado di affrontare con successo le sfide del terzo millennio e rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate.

I possibili iscritti sono operatori in Organizzazioni sportive o società ad esse collegate, in possesso di titolo di laurea e neo-laureati che intendono specializzare il loro corso di studi sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la “Sports Industry”.

Introduzione al management dello sport, progettazione e gestione degli impianti eventi ed heritage sportivi, Marketing e sponsorizzazioni sportive, internazionalizzazione e tecnologie, aziendalizzazione delle organizzazioni sportive, comunicazione e media sportivi, strategie e organizzazione: questi sono solo alcuni dei moduli che verranno affrontati dagli studenti insieme ai docenti e ai professionisti con cui avranno modo di confrontarsi durante il percorso.

GLI STUDENTI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE e le PROSPETTIVE
Gli studenti della precedente edizione hanno composto un gruppo eterogeneo. Il 38% degli studenti proviene da Scienze Motorie; un altro 31% da facoltà di Economia e Management; il 23% dalla laurea in Comunicazione e il restante 8% dalla laurea in Statistica. Per quanto riguarda l’occupazione pre-immatricolazione, l’85% è junior e il 15% senior (executive).

A oggi le opportunità occupazionali legate al settore sportivo ed al suo indotto coinvolgono un numero elevato di aziende e istituzioni e, proprio grazie al titolo di Master Universitario di I° livello (con 60 crediti formativi) riconosciuto anche dalla Pubblica Amministrazione, gli studenti possono trovare occupazione in realtà come Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive; Società di gestione di impianti e centri sportivi; Agenzie di marketing e pubblicità; Agenzie e società di organizzazione di eventi; Società di consulenza operanti in campo sportivo; Agenzie ed istituzioni operanti nel campo della formazione sportiva; Imprese radio-televisive; Redazioni di giornali e prodotti editoriali multimediali; Aziende che sponsorizzano lo sport; produttori di beni e servizi sportivi; Associazioni territoriali o settoriali di impresa; Imprese di servizi turistico-sportivi.

LE REALTÀ IN CUI SONO STATI COINVOLTI GLI STUDENTI
Gli specializzati della precedente edizione sono stati coinvolti in realtà note a livello internazionale come FIT Federazione Italiana Tennis, Amsterdam Arena; AON; Lotto; Pallacanestro Virtus Roma; Opes Italia; FCM Football Club Messina; S.S. Lazio; A.S. Roma; U.S. Città di Palermo; U.S. Lecce; Juventus; ACI; Pescara Calcio; FIR Federazione Italiana Rugby; Atleticom; Roma Capitale; Ascoli Calcio; FIM Federazione Motociclistica Italiana; Lega PRO, Decathlon; FIN Federazione Italiana Nuoto; Centro Sportivo Santa Maria.

LE INIZIATIVE SPECIALI
Tra le attività speciali in cui è coinvolto o è stato coinvolto il Master ci sono anche il workshop come “Il riposizionamento di Chianciano Terme: verso il nuovo modello del turismo sportivo” con visite guidate presso le strutture sportive e di entertainment del luogo; la conferenza della Prof.ssa Simonetta Pattuglia “Marketing e comunicazione come fulcro organizzativo di una rete sul territorio” e incontro con Assessori del Comune e Presidenti Associazioni a Chianciano Terme; la conferenza stampa di presentazione del Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport presso il Salone d’Onore del CONI, di cui il Master è partner; la tavola rotonda “Lo Sport dall’informazione all’entertainment sociale. Dal Metodo al Brand Biscardi ai media digitali”; “Giovani e Giocasport, giornata di sport, inclusione e intrattenimento”, parte del Premio Aldo Biscardi alla comunicazione e allo Sport; EVENTO MOLISE, giornata di formazione giornalistica sempre parte del Premio Aldo Biscardi.

I PARTNER
Sport e Salute; FIGC; FIC Federazione Italiana Canottaggio; S.S. Lazio; FIR Federazione Italiana Rugby; Federazione Italiana Badminton; Federazione Italiana Pallavolo; Atleticom; Cus Roma Tor Vergata: ACI; Orlandina Basket; Goal; Comune di Chianciano Terme; Premio Aldo Biscardi alla comunicazione e allo Sport; Opes Italia; Sailbiz; Calcio e Finanza.

Per tutti i dettagli sul Master e sui requisiti di ammissione consultare il link: https://web.uniroma2.it/it/percorso/didattica/sezione/marketing_e_management_dello_sport

Photo credits: fonte ufficio stampa Action Advanced Communication
Marketing Journal