Usare il SEO per Aumentare le Vendite Online

L'obiettivo di aumentare le vendite può essere raggiunto generando traffico con il SEO: questo articolo spiega in dettaglio tutto questo...
del 23/04/09 -

Aumentare le vendite online con il SEO è il primo passo del webmarketing, ma cosa è il SEO ? SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e riguarda l'ottimizzazione di un sito per ottenere posti preminenti nelle SERP ossia le pagine dei risultati di ricerca di Google o di altri motori. Il traffico così ottenuto è stabile e non svanisce dall'oggi al domani, se hai un sito allora il SEO è d'obbligo. Sei alle prime armi ? Ti si pongono davanti due possibili scelte, la prima è quell di pagare un consulente SEO mentre l'altra è quella di studiare il SEO per conto tuo.

Se non hai il tempo di metterti a imparare il SEO allora opterai per un consulente, ad ogni modo è doveroso apprendere alcune nozioni base in modo da evitare di essere raggirati da persone poco oneste. Probabilmente ti sono state fatte delle offerte per un certo prezzo così la prima cosa da vedere è se ti viene rilasciata una garanzia scritta a proposito del risultato che ti viene promesso. Ricorda che un servizio di SEO riguarda il posizionamento del tuo sito in un motore di ricerca come Google e non ha niente che fare con la pubblicità che appare nelle SERP. Ho parlato di Google in quanto è il motore di ricerca più usato ad oggi ed è quello in cui dobbiamo avere un buon posizionamento se vogliamo traffico.

Un'altra cosa importante è la parola chiave o la frase su cui ti viene proposto il posizionamento e che non dovrebbe essere il nome della tua ditta in quanto perfettamente inutile. Di solito si cerca di posizionare un sito per una frase o combinazione di parole chiave inerenti all'argomento trattato, chiedi quanto traffico avresti da tale posizionamento o accertalo da solo usando uno strumento come Google Adwords: basta che crei un account con Google, attivi Adwords e usi il keyword tool per ottenere i dati di cui hai bisogno; con questo strumento puoi anche avviare una campagna di annunci pubblicitari che verranno visualizzati su siti pertinenti al tuo. Fai un confronto tra il traffico stimato e il prezzo che ti è stato chiesto e vedrai se è conveniente o meno, ovviamente non limitati ad un preventivo ma consulta più offerte.

Se invece ti vuoi sbizarrire nel SEO allora dovrai studiare, cerca Google per guida SEO o SEO guide e avrai abbondanza di materiale. Il SEO è un insieme di tecniche per ottenere traffico e quindi aumentare le vendite online ma allo stesso tempo è parte di un sapere più vasto. Siccome il visitatore medio non compra alla prima visita dovrai ottenere il suo contatto offerendo la sottoscrizione ad una newsletter o un autoresponder sollecitandola offrendo bonus come un ebook gratuito che hai scritto o trovato nel web. Un altro importante fattore per avere un sito che vende è avere un buon tasso di conversione: il tasso di conversione è un numero, espresso in percentuale, che dice quanti visitatori sul totale hanno comprato i tuoi prodotti o servizi. Puoi aumentare il tasso di conversione e quindi le vendite con altre tecniche di cui puoi venire a conoscenza tramite questo link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 57280