AZIENDALI

Varvel incontra gli studenti

30/04/13

Varvel SpA, azienda bolognese del settore meccanico, ha aperto le porte dello stabilimento agli studenti della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna

Varvel SpA, PMI di Crespellano (BO) specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di riduttori e variatori meccanici di velocità, ha risposto con entusiasmo al progetto della Regione Emilia Romagna per la formazione giovanile. La volontà dell’azienda di contribuire alla crescita professionale delle nuove generazioni ha preso corpo aprendo le porte del proprio stabilimento bolognese a un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto IFTS “Tecnico superiore di industrializzazione del prodotto e del processo nella meccanica” presentato all’interno del bando 2012 “Invito a presentare progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e progetti di formazione alta e superiore” in attuazione del Piano Triennale Regionale della Formazione Superiore - Rete Politecnica 2011 – 2013.
Varvel SpA, in qualità di partner del progetto, ha fornito la disponibilità di un proprio tecnico per effettuare lezioni presso istituti di formazione professionale, come nel caso della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.
L’esperienza altamente formativa si è poi sviluppata in azienda, con una visita guidata che ha permesso ai ragazzi di conoscere in maniera approfondita i diversi aspetti della produzione, accompagnati dallo stesso Presidente Francesco Berselli. “Ai ragazzi deve essere data l’opportunità di visitare i luoghi di lavoro e prendere coscienza di quanto di lì a pochi anni andranno a vivere quotidianamente – sostiene Francesco Berselli, Presidente di Varvel Spa – poiché dall’esperienza diretta si comprende ancora meglio ciò che dal disegno si trasforma in un pezzo reale, in seguito al processo produttivo”.
Un supporto alla formazione, quello fornito da Varvel SpA, che si dimostra anche nell’aiuto ai laureandi nella realizzazione delle proprie tesi, l’adesione all’iniziativa «Bollino OK Stage» promossa dalla Repubblica degli Stagisti che individua le imprese che sviluppano stage con criteri «virtuosi», borse di studio per il Master in Ingegneria della moto da competizione (tenuto dalla società di alta formazione Datagest, di Bologna) a favore di due studenti delle aree colpite dal terremoto e il contributo nell’assegnazione di 14 borse di studio per progetti di tesi meritevoli riguardanti il settore dei sistemi di trasmissione movimento e potenza, promossa da Assiot, Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi.
“Viviamo nel territorio e ci relazioniamo con esso – afferma Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA – in maniera integrata e concreta. Le aziende devono essere una risorsa a disposizione dei giovani che aspirano a entrare nel mondo del lavoro. La lotta alla crisi economica passa anche dal sostegno ai nostri talenti”.
Un impegno coerente con la filosofia che da sempre anima questa PMI dell’hinterland bolognese, distintasi non solo per le certificazioni e gli attestati ricevuti, ma anche per le numerose azioni intraprese nei campi del sociale, dell’ambiente e a sostegno del territorio, come espresso nel bilancio di sostenibilità annuale con cui l’impresa dimostra la totale trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder.

Varvel SpA - Via 2 Agosto 1980 n. 9 - 40056 Crespellano BO - Italy - Tel. +39 051 6721811 - Fax +39 0516721825 - varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Matteo Barboni