SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

“Una forza unica, come te. Ad ogni età”: all'evento Yovis presenta Yovis Rigenera, specificamente formulato per l’equilibrio intestinale delle persone dai 50 anni

Il microbiota intestinale, oltre a essere unico, cambia nelle varie fasi della vita. Per questo, in caso di disbiosi, è preferibile un probiotico che sia specificatamente formulato in base all’età. Con 25 miliardi di probiotici e prebiotici, arricchito con calcio e vitamina B12. La formula di Yovis Rigenera, è stata studiata per riequilibrare la flora intestinale in caso di disbiosi e può essere assunta anche per il benessere del sistema immunitario e del metabolismo energetico.

fonte ufficio stampa Different GlobalYOVIS, linea di integratori alimentari probiotici di Alfasigma racconta, con un evento dedicato a giornalisti a Milano, l’ampliamento di gamma con YOVIS RIGENERA, un supporto al benessere intestinale e al sistema immunitario delle persone dai 50 anni in su.

Perché la necessità di un prodotto per questa fascia d’età?
Lo spiega la Professoressa Patrizia Brigidi, Docente di Biotecnologia delle Fermentazioni presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna: “Tra traiettoria d’età e microbiota intestinale esiste un legame stretto: oltre che diverso a livello individuale, il microbiota umano varia fortemente nelle diverse fasi della vita, arricchendosi o, dopo una certa età, impoverendosi.”

“Quando si va avanti con l’età, si va incontro a un cambiamento fisiologico -continua la Professoressa Brigidi- che sostiene uno stato di infiammazione cronica che va tenuto sotto controllo. Dopo i 50 anni si possono avere cambiamenti della propria dieta, dello stile di vita così come modificazioni fisiologiche a livello intestinale, quali una ridotta motilità intestinale e un aumento della permeabilità, un cambiamento a livello del sistema immunitario definito “immunosenescenza”, eccetera: tutti questi parametri impattano sul microbiota che, a sua volta, impatta su questo stato di infiammazione associato all’invecchiamento.”

Ma questo cambiamento fisiologico che avviene anche nel microbiota intestinale, è percepito dalle persone? YOVIS ha commissionato a EMG Different uno studio che va appunto a investigare sul comportamento che le persone assumono quando cercano un probiotico in farmacia, coinvolgendo direttamente 69 farmacisti su tutto il territorio italiano.

Durante l’evento, la dottoressa Carolina Carosio, farmacista e Presidente Fenagifar - Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti - ha commentato la ricerca, raccontando quali sono le esigenze, le abitudini di consumo, la consapevolezza e la preparazione delle persone sul tema
.
“Innanzitutto dai dati raccolti si evince che le persone ancora non pongono la giusta attenzione al concetto di prevenzione, a qualunque età- spiega la dottoressa Carosio- Solo il 14% dei farmacisti intervistati, infatti, dichiara che i loro pazienti assumono probiotici per cicli di prevenzione; la maggior parte, il 48%, li assume solo alla bisogna, quindi è ancor più importante il lavoro che noi facciamo sul territorio, per informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione perché da un microbiota intestinale in equilibrio dipende anche la salute dell’individuo.”

“È interessante notare, però -continua la dottoressa Carosio- che le esigenze delle persone che hanno necessità di un probiotico, cambiano in funzione dell’età. Quando i genitori cercano un rimedio per i loro bambini, ad esempio, puntano su una referenza che possa al contempo aiutare i piccoli a rafforzare il loro sistema immunitario; quando tocca ai giovani adulti chiedere un probiotico, invece, si pone l’attenzione su modalità di assunzione e posologia.”

E quando a chiedere i probiotici sono persone che hanno superato i 50 anni?
“In quel caso, i consumatori cercano un rimedio che, oltre a riequilibrare la microflora batterica intestinale, possa aiutare a risolvere difficoltà digestive, che contenga, oltre che cellule batteriche vive, anche vitamine e calcio.”

Lucia Speranza, Brand Manager Yovis commenta: “L’elevata concentrazione di miliardi di probiotici, di generi, specie e ceppi diversi, rende gli integratori alimentari Yovis una forza unica, adatti alla varietà interindividuale del microbiota, ad ogni età”.

Yovis Rigenera contiene 25 miliardi di probiotici, in grado di sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco, selezionati per le loro caratteristiche e benefici che risultano essere particolarmente rilevanti in persone dai cinquant'anni in su. La presenza, inoltre, dei prebiotici (Glucooligosaccaridi) per favorire l’equilibrio della flora intestinale, favorisce lo sviluppo di ‘batteri buoni’.

È anche arricchito di calcio per la normale funzione degli enzimi digestivi e il mantenimento delle ossa, e di vitamina B12, utile per la riduzione di stanchezza e affaticamento e favorire il normale metabolismo energetico. È senza glutine, lattosio e zucchero e, come tutti gli integratori alimentari YOVIS, si conserva fuori dal frigorifero.

Gli integratori alimentari YOVIS con probiotici multiceppo, multispecie e multigenere, per aiutare a ripristinare l’equilibrio del microbiota, si presentano con una varietà di referenze che possono essere scelte in base alle proprie preferenze e allo stile di vita: perché YOVIS è una forza unica, come te. Ad ogni età.


Probiotici e fermenti lattici, cosa chiedono i consumatori al farmacista?

Yovis e EMG Different coinvolgono i farmacisti per investigare sul comportamento che i consumatori assumono quando cercano un probiotico in farmacia.

Una ricerca condotta da EMG Different per conto di Yovis con l’obiettivo di individuare il comportamento dei consumatori in farmacia e quali sono le esigenze, la consapevolezza e la preparazione delle persone rispetto al tema di equilibrio intestinale.

Il target di riferimento di tale studio comprende un totale di 69 intervistati, tra cui 50 farmacisti, 2 farmacisti Digital Opinion Leader - figure attive su più canali di comunicazione, soprattutto online - e 17 farmacisti membri Fenagifar, Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti di cui è presidente la dott.ssa Carolina Carosio.

Dalla ricerca si evince che c’è poca consapevolezza riguardo la differenza tra probiotici e fermenti lattici, infatti, questa non è percepita dall’80% del target di riferimento.

La ricerca evidenzia che gli acquisti di prodotti per il benessere intestinale avvengono, in primis, in seguito al consiglio del medico (di famiglia o specialista) e poi del farmacista.
I principali motivi che ci sono dietro l’assunzione di probiotico sono: malessere/infiammazione intestinale/meteorismo/intestino irritabile (62%), assunzione di antibiotici/una terapia medicinale (57%) e dissenteria (55%).
A riguardo è interessante vedere che il ruolo del farmacista è fondamentale nel raccomandare al cliente di associare a una terapia antibiotica un ciclo di probiotico (nell’81% dei casi).

Si evince che c’è una stagionalità nell'assunzione di probiotici: principalmente in estate (54%) e in inverno (46%). Questo per via di virus intestinale, dieta stagionale e dall’alta frequenza di viaggi. Per tale motivo diventa importante l’assunzione ciclica dei prodotti per prevenire i disturbi intestinali, solo il 38% degli intervistati afferma che i suoi pazienti richiedono i probiotici e fermenti lattici per cicli di trattamento.

Per l'86% dei farmacisti intervistati il fattore età pesa molto o abbastanza nel suggerire un probiotico. Di conseguenza la scelta di un probiotico:
- per i bambini e ragazzi è legata soprattutto alla modalità di assunzione (71%) e per due motivi principali: dissenteria nel 61% dei casi e rafforzamento del sistema immunitario nel 35%.
- per gli adulti la modalità di assunzione rimane alta (47%), ma le motivazioni cambiano, infatti, i probiotici sono acquistati e assunti in caso di malessere (47%) e gonfiore addominale (54%).
- per gli over 50 la scelta avviene tenendo in considerazione non solo dalla modalità di assunzione (54%) ma anche dalla presenza di calcio e vitamine. La motivazione principale dell’acquisto di un probiotico è legata soprattutto a difficoltà digestive (51%).

Per maggiori informazioni visitare la pagina www.yovis.it.

Yovis Rigenera è disponibile presso farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione.
Prezzo suggerito al pubblico: 16,90 euro

Per saperne di più, guarda il video sull’apertura delle bustine Yovis Rigenera.
Per maggiori informazioni www.yovis.it.

YOVIS INTEGRATORI ALIMENTARI
Una ricca letteratura internazionale e le linee guida WGO (Guarner 2012), riconoscono e approvano l'utilizzo di probiotici nella diarrea del bambino, diarrea da antibiotici nel bambino e in generale nella disbiosi intestinale.
Su queste basi è stata formulata la linea di Integratori alimentari:
- YOVIS STICK, YOVIS CAPS e YOVIS FLACONCINI, a base di Bifidobacterium animalis lactis, Bifidobacterium breve, Lactobacillus acidophilus, Streptococcus thermophilus - un mix studiato per riequilibrare la flora batterica intestinale degli adulti;
- YOVIS BAMBINI a base di Bifidobacterium animalis, Bifidobacterium breve, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Lacticaseibacillus rhamnosus, Limosilactobacillus reuteri, per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale di bambini dai 3 ai 14 anni.
- A completamento della gamma, YOVIS RIGENERA: integratore alimentare con 25 miliardi di probiotici (L.rhamnosus, L.paracasei, Bifidobacterium animalis e Bifidobacterium breve) , prebiotici (GOS), arricchito con calcio e vitamina B12, studiato per persone dai 50 anni in su.

Info su Alfasigma
Alfasigma è una delle principali aziende farmaceutiche italiane: presente in oltre 90 Paesi, ha una forza lavoro di circa 3.000 persone, laboratori di Ricerca e Sviluppo, e 5 stabilimenti di produzione.
In Italia Alfasigma è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove, oltre al forte focus sul Gastro-Intestinale, è presente in molte aree terapeutiche primary care. Commercializza prodotti di automedicazione e integratori alimentari.
Per ulteriori informazioni, visitare www.alfasigma.com




Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Different Global
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere