Natura, luce e meraviglia. È questa l’estate dell’Azienda Agricola Nonno Andrea che, dal 18 luglio al 3 agosto, torna a sbocciare tra i filari e i campi in fiore di Villorba (TV). Nel prossimo fine settimana, in attesa della fioritura dei girasoli, si aprirà ufficialmente il calendario di eventi che trasformerà la campagna in un palcoscenico di incontri, musica e sogni sotto le stelle.
L’auto raccolta dei girasoli
Sarà il fiore simbolo dell’estate a dare il benvenuto ai visitatori dell’azienda agricola: migliaia di Helianthus – questo il nome scientifico del girasole – messi a dimora nei campi mesi fa e oramai pronti a sbocciare (meteo permettendo…). L’invito è quello di riscoprire la semplicità e la bellezza del contatto con la terra: passeggiare circondati dalle colorate corolle estive, sentire il calore del sole sulla pelle, scegliere quali fiori raccogliere con le proprie mani; le forbici sono fornite in loco, e si pagano solo i girasoli colti: un piccolo gesto che dona la gioia di portare a casa un frammento d’estate.
Tra i Frutteti Illuminati
Ogni sera, a partire dalle 18.00, l’azienda Nonno Andrea diventa il luogo ideale per un aperitivo o una cena da consumare immersi nella magica atmosfera d’estate. Al calar della sera, infatti, i frutteti si illuminano e diventano il cuore pulsante di serate speciali: aperitivi tra gli alberi, musica, teatro, attività manuali, spettacoli e risate che si fondono con il profumo della natura.
Tutti gli eventi sono pensati per regalare emozioni: dalle note ironiche di Andrea Poltronieri, alle parole ispirate di Simone Moro, Francesco Costa e Andrea Pennacchi, fino alle serate di osservazione del cielo con gli Astrofili Veneti, dove grandi e piccoli possono intrecciare sogni e stelle.
Ogni dettaglio è studiato per far sentire tutti parte di una grande famiglia, in cui la meraviglia non ha età e la natura diventa complice di ricordi indimenticabili.
Racconti d’autore sotto le stelle, in collaborazione con Libreria Lovat
Tra i filari sboccia anche il cuore culturale dell’estate, grazie alla collaborazione con Libreria Lovat. Tre serate di dialogo ed ispirazione che vedranno la partecipazione di celebri autori, le cui storie si intrecceranno con il profumo dell’erba e la magia della notte.
- Giovedì 24 luglio: Simone Moro con “Ottomila imprese”, l’alpinismo come viaggio interiore e passione.
- Sabato 26 luglio: Francesco Costa con “Raccontare bene le cose”, una riflessione su come comprendiamo ciò che ci circonda.
- Lunedì 28 luglio: Andrea Pennacchi con “Shakespeare in campagna”, un racconto teatrale e ironico immerso nella natura.
Le serate musicali con Poltrosax: tra i girasoli note ed ironia
Il magico sassofono di Andrea Poltronieri – artista eclettico e ironico, conosciuto per le sue performance tra musica e comicità – sarà protagonista di tre serate speciali: 25 luglio, 2 e 3 agosto. Le sue melodie si muoveranno tra i girasoli e i frutteti illuminati, fondendosi con la quiete e la poesia del paesaggio.
A occhi in su: esplorare il cielo con gli Astrofili Veneti
L’1 e 2 agosto sarà possibile partecipare a due serate divulgative dedicate all’osservazione del cielo, guidate da Mattia Scomparin in collaborazione con gli Astrofili Veneti. L’iniziativa include il laboratorio per bambini “Intrecciamo le stelle” per un coinvolgimento familiare e immersivo.
Cinema tra i filari e la magia del Summerween in collaborazione con Borsoi Auto
Martedì 30 luglio, il frutteto si trasforma in un cinema sotto le stelle, con la proiezione del film “Il favoloso mondo di Amélie”.
Il 31 luglio, l’appuntamento “Summerween tra i fiori” – versione estiva del più celebre Halloween – porterà il divertimento con angurie intagliate, cocktail all’anguria e il film cult “Nightmare Before Christmas” per una serata giocosa, luminosa e surreale.
L’ingresso è gratuito, le attività sono per tutti e gli animali sono i benvenuti. Perché l’estate, a Villorba, è un abbraccio che accoglie e sorprende, tra girasoli, frutteti illuminati e la voglia di stare insieme.
Non resta che lasciarsi incantare dall’estate più magica che c’è.
IL CALENDARIO
- Venerdì 18 luglio: Il Pianista fuori posto – Note di pianoforte tra i girasoli con Paolo Zanarella, dalle 20:00.
- Sabato 19 luglio: Birre e girasoli – Serata con i birrifici agricoli e Locali tra i frutteti, dalle 18:00.
- Domenica 20 luglio: Un Violino illuminato in campagna – Note di violino tra i girasoli con Ilaria Maruzzo e Sabrina Mestre, dalle 19:30.
- Mercoledì 23 luglio: Marco Polo tra i girasoli – Banda Comunale Alpino Gagno di Villorba e Compagnia Stabile del Leonardo.
- Giovedì 24 luglio: Racconti Raccolti con Libreria Lovat: Simone Moro – Ottomila Imprese, dalle 20:00.
- Venerdì 25 luglio: Poltrosax tra i girasoli – Le note di Andrea Poltronieri tra i girasoli, dalle 19:00.
- Sabato 26 luglio: Racconti Raccolti con Libreria Lovat: Francesco Costa – Raccontare bene le cose, dalle 20:00.
- Domenica 27 luglio: Un Violino illuminato in campagna – Note di violino tra i girasoli con Ilaria Maruzzo e Sabrina Mestre, dalle 19:30.
- Lunedì 28 luglio: Racconti Raccolti con Libreria Lovat: Andrea Pennacchi – Shakespeare in campagna, dalle 20:00.
- Martedì 29 luglio: Workshop di Ceramica Naturale – con Ceramikando, dalle 18:30.
- Mercoledì 30 luglio: Film sotto le stelle – con BORSOI, dalle 21:00.
- Giovedì 31 luglio: Summerween tra i fiori – con BORSOI.
- Venerdì 1° agosto: Sotto un cielo di stelle – Serata di osservazione delle stelle con gli Astrofili veneti, dalle 21:00.
- Sabato 2 agosto: Poltrosax tra i girasoli e Sotto un cielo di stelle, dalle 18:00 e dalle 21:00.
- Domenica 3 agosto: Poltrosax tra i girasoli – Le note di Andrea Poltronieri tra i girasoli, dalle 18:00.
Programma completo, aggiornamenti e dettagli:
www.nonnoandrea.it – www.nonnoandrea.it, canali social Nonno Andrea e 0422 444670



