L'informazione in autoedizione

Multe velocità in Liguria: 17,5 milioni di euro di incassi

Fra tutte le sanzioni elevate in Italia per violazione del codice della strada, più di una su tre è legata all’eccesso di velocità e, secondo i dati dell’analisi realizzata da Facile.it sui rendiconti pubblici*,  tra autovelox fissi e mobili, tutor e altri dispositivi di rilevazione, nel 2025 in Liguria i soli comuni hanno incassato proventi derivanti da questo tipo di multe (art.142 CdS) per un importo di oltre 13 milioni di euro.

Se si sommano anche quelli dichiarati dalle amministrazioni provinciali (oltre 4,5 milioni di euro), la cifra complessiva supera i 17,5 milioni di euro.

I comuni

Limitando l’analisi ai comuni liguri che hanno dichiarato incassi da sanzioni derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità, al primo posto si trova Genova, che lo scorso anno ha incassato un importo pari a 4.883.831 euro. Seguono Imperia (1.377.189 euro) e Arcola (SP), con 829.969 euro. Ai piedi del podio si trova Ventimiglia (IM) (676.126 euro), seguito da Santo Stefano di Magra (SP) (593.947 euro), Quiliano (SV) (564.284 euro) e Ameglia (SP) (487.200 euro).

Chiudono la classifica dei primi 10 Comuni Pieve Ligure (GE) (366.412 euro), Pietra Ligure (SV) (346.140 euro) e Vezzano Ligure (SP) (333.388 euro).

Quanto agli altri capoluoghi, La Spezia ha incassato 22.594 euro, mentre Savona ha dichiarato un importo nullo.

Le amministrazioni provinciali

Guardando agli altri enti territoriali, l’amministrazione provinciale di Imperia ha dichiarato 3.726.067 euro, quella di Savona 743.958 euro e quella di La Spezia 107.897 euro.

In estate boom di sinistri

Quest’estate, secondo l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto EMG*, più di 15 milioni di italiani utilizzeranno l’automobile per raggiungere la meta delle proprie vacanze.

Numeri così alti spiegano come mai proprio il periodo estivo sia uno dei più critici dal punto di vista della sicurezza stradale. Secondo gli ultimi dati Istat disponibili*, nei mesi di giugno, luglio e agosto dell’ultimo anno di riferimento, a livello nazionale si sono verificati più di 48.000 incidenti stradali con lesioni a persone, vale a dire il 28% del totale, con un picco a luglio quando si sono verificati più di 17.000 sinistri.

In Liguria, nello stesso periodo, ci sono stati 2.333 sinistri con lesioni a persone, vale a dire il 29% del totale, con un picco a luglio di 860 incidenti. E proprio l’eccessiva velocità, purtroppo, è spesso la causa dei sinistri.

 

* Nota metodologica:

Dati sui proventi: elaborazione Facile.it su Rendiconto proventi violazioni codice della strada art. 142 comma 14 quater dlgs 285/1992 pubblicati dai comuni – Direzione Centrale della Finanza Locale aggiornati al 31 maggio 2026. Se non diversamente specificato, ai fini dell’analisi sono stati considerati i proventi dichiarati solo dai Comuni e non da altri enti territoriali quali Città metropolitane, Unioni di comuni, province, consorzi.

Indagine condotta da EMG per Facile.it su un campione (1.500 rispondenti) rappresentativo di italiani dai 18 anni per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Metodo di raccolta delle informazioni: Rilevazione CAWI; Periodo di realizzazione: 4/8 giugno 2026.

Dati su sinistri stradali con lesioni alle persone: Istat (2025, periodo analisi 2024)

Freeonline ogni giorno recensisce le migliori risorse gratuite che puoi trovare su Internet...
LEGGI anche