SCHEDA AZIENDA

Officine Fotografiche in collaborazione con Round Robin

Responsabile delle pubblicazioni: Renata De Renzo (Ufficio Stampa)

Officine Fotografiche è un’associazione culturale no profit nata nel 2001 a Roma con l'obiettivo di divulgare e sostenere la cultura dell’immagine. Una realtà socioculturale ormai riconosciuta ben oltre i confini urbani che negli anni è diventata un punto di riferimento del panorama fotografico nazionale. Officine fotografiche con i suoi 600 metri quadri è stata concepita con come uno spazio polifunzionale nel quale apprendere tutti gli aspetti legati alla formazione tecnico, pratica e culturale, volta a sviluppare una conoscenza artistica, autonoma e consapevole. Durante tutto l’anno, infatti, organizza incontri, workshop e seminari con fotografi, critici e docenti, cui si aggiungono le presentazioni editoriali con autori e ospiti internazionali. Nei suoi spazi allestisce mostre fotografiche in cui propone i lavori di fotografi, sia emergenti che affermati. Lo spazio, aperto alle diverse espressioni e declinazioni, della fotografia contemporanea è un punto d’incontro e interscambio tra professionisti e appassionati. Un centro di formazione per fotografi a tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività sia individuale che di gruppo e un luogo di ideazione e organizzazione di eventi dedicati alle varie espressioni dell’arte fotografica. Grazie a più sezioni tematiche, associati e fotografi possono contare su un ampio ventaglio di attività: mostre, concorsi, didattica e numerosi appuntamenti destinati a tutte le fasce d’età e livelli di interesse. Una vera e propria officina per chi si approccia per la prima volta alla fotografia, mentre a chi è già esperto offre un ulteriore stimolo alla ricerca e allo sviluppo di una propria visione. Officine Fotografiche negli anni è diventata il centro per la promozione e la crescita di una fotografia di qualità, originata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico ma anche e soprattutto da un’approfondita ricerca di nuovi fermenti culturali e innovativi Una vera e propria community fotografica aperta all’ideazione e alla realizzazione di eventi e progetti. Crea, condivide e diffonde l’arte fotografica, attraverso la produzione di grandi eventi annuali: come Obbiettivo Donna e FotoLeggendo. Entrambi ogni anno coinvolgono personalità di spicco, catturano l’interesse di partner culturali e del mondo dei media e si distinguono, grazie, a concorsi, progetti e appuntamenti dall’offerta territoriale, abbracciando così un vasto consenso anche tra i giovani, ai quali è data anche la possibilità di confrontarsi e operare attivamente.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Cine-foto-ottica
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.