SCHEDA AZIENDA

Banfi

Responsabile delle pubblicazioni: Lorella Carresi (Responsabile PR & Comunicazione)

Castello Banfi è situata nel versante sud-occidentale del comune di Montalcino, che da sempre viene considerato il migliore habitat per la coltivazione dei principali vitigni locali, quali il Sangiovese ed il Moscadello. L’azienda, che nasce nel 1978 grazie alla volontà della famiglia Mariani, occupa una superficie di circa tremila ettari, di cui 850 ospitano vigneti altamente specializzati, a testimoniare un patrimonio ed un’esperienza unica nel suo genere. Il rispetto per la vocazione del territorio e la volontà di esaltarne le caratteristiche hanno sempre ispirato la produzione Banfi, vini di grande personalità, contraddistinti da un’anima fortemente legata a questa ineguagliabile terra. Ed è in questa filosofia basata sulla continua ricerca della qualità, che si inserisce il progetto Horizon, interamente concepito e sviluppato all’interno dell’azienda. Questo consiste in una serie di accorgimenti e di soluzioni di alto livello, dal vigneto alla cantina, realizzati per migliorare ogni singolo passaggio del processo produttivo. Fulcro del progetto, ed aspetto estremamente innovativo da un punto di vista tecnico, è la realizzazione di una nuova area di vinificazione con ventiquattro tini di fermentazione compositi in legno e acciaio, tini in cui questi due elementi si combinano perfettamente insieme, in maniera sinergica, traendo i vantaggi di entrambi.

Anche quello dell’accoglienza è un settore in cui Banfi ha sempre creduto, fino a far diventare il Castello di Poggio alle Mura uno straordinario centro che offre un'ospitalità completa ed articolata. I numerosi ospiti, dopo la visita guidata alla cantina, possono assaporare i piatti della ricca cucina locale presso la caratteristica Taverna Banfi o apprezzare l’eccellenza dei vini Banfi, accompagnati da formaggi e salumi tipici toscani, nell’ampia e tradizionale Enoteca. A marzo 2007 l’apertura di Castello Banfi-Il Borgo, con le sue 14 lussuose stanze, incluse 5 suite, ha completato la già ampia gamma di prodotti e servizi offerti dall’Hospitality.

Un binomio molto sentito è senz’altro quello tra Banfi e cultura, che si sviluppa attraverso numerosi eventi, tra i quali spicca l’annuale festival “Jazz & Wine”, seguitissimo appuntamento dell’estate montalcinese, giunto ormai alla tredicesima edizione. In questo contesto culturale si inserisce anche il Museo del Vino e del Vetro che occupa alcune delle sale del Castello. Qui si può ammirare la più grande collezione privata di vetri del periodo della Roma Imperiale, oltre a rarissimi oggetti di epoche diverse, fino ai giorni nostri.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Alimentazione
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.